Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:01 di Mar 14 Mag 2024

Madama Butterfly torna domani per lo Sferisterio Opera Festival

di | in: Cultura e Spettacoli

Mercoledì 5 agosto alle ore 21 all’Arena Sferisterio di Macerata replica di Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione di Daniele Callegari, protagonista Raffaella Angeletti. Suzuki-Annunziata Vestri, Pinkerton-Massimiliano Pisapia. Per l’incontro ad ingresso gratuito nel programma degli Aperitivi Culturali in collaborazione con l’Associazione Sferisterio Cultura, appuntamento agli Antichi Forni alle ore 12 con Assunta Cioci nell’incontro ad ingresso gratuito “Nessuno mi ha accecato” che parlerà dell’inganno della civiltà greca. all’Arena Sferisterio di Macerata per lo Sferisterio Opera Festival, Madama Butterfly di Giacomo Puccini (replica il 7 agosto, ore 21), con la direzione di Daniele Callegari, regia scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, coreografia di Roberto Pizzuto, disegno luci di Sergio Rossi. Interpreti: Raffaella Angeletti (Cio-Cio-San, con la recita del 7 agosto affidata ad Alessandra Capici), Annunziata Vestri (Suzuki), Nino Batatunashvili (Kate Pinkerton), Massimiliano Pisapia (Pinkerton), Claudio Sgura (Sharpless), Thomas Morris (Goro), Enrico Cossutta (Principe Yamadori), Enrico Iori (Lo Zio Bonzo), Antonio Maria Golini (Yakusidé), Matteo Ferrara (Il Commissario Imperiale), Alessandro Pucci (L’Ufficiale del Registro), Mirela Cisman (La Madre), Maria Elena Marinangeli (La Cugina), Roberta Carota (La Zia). L’orchestra è la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, il coro è il Lirico Marchigiano “V. Bellini”, diretto da David Crescenzi.
“Madama Butterfly è vittima innocente dell’inganno consapevole di Pinkerton, cinico turista del sesso, che si compra una moglie esotica “usa e getta”, senza considerarne le catastrofiche conseguenze. Solo col suicidio Cio-Cio-San ritrova l’onore perduto attraverso una esemplare, catartica purificazione”. Questa l’affermazione del direttore artistico dello Sferisterio Opera Festival, Pier Luigi Pizzi, che ha scelto il capolavoro di Giacomo Puccini quale opera di grande repertorio lirico collegata al tema dell’edizione 2009 dello Sferisterio Opera Festival, L’Inganno.
Mercoledì 5 agosto alle ore 12 agli Antichi Forni, per gli Aperitivi Culturali dello Sferisterio Opera Festival in collaborazione con l’Associazione Sferisterio Cultura, appuntamento con la Professoressa Assunta Cioci, nell’incontro ad ingresso gratuito “Nessuno mi ha accecato”. Il titolo dell’Aperitivo prende spunto da una celebre frase dell’Odissea, pronunciata da Polifemo accecato ed ingannato con l’astuzia da Ulisse. Ulisse è l’eroe della menzogna e, attraverso la personalità del Re di Itaca, la Professoressa illustra il tema dell’inganno e delle astuzie nella cultura greca.
Il cartellone dello Sferisterio Opera Festival prosegue il 6 e 8 agosto con Traviata di Verdi con regia scene e costumi di Massimo Gasparon, la direzione di Michele Mariotti e Mariella Devia nel ruolo di Violetta; il 7 agosto replica in Arena Madama Butterfly. Conclude la stagione lirica maceratese il 9 agosto al Teatro Lauro Rossi l’oratorio sacro Il trionfo del Tempo e del Disinganno di Georg Friedrich Händel, con la direzione di Guillaume Tourniaire.
La Biglietteria dello Sferisterio comunica che per l’oratorio Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, originariamente previsto all’Auditorium San Paolo, sarà effettuato il cambio dei biglietti per il Teatro Lauro Rossi secondo le seguenti modalità: chi ha acquistato il biglietto a 44 euro avrà diritto ad un posto di platea o ad un posto in palco centrale; chi ha acquistato il biglietto a 22 euro avrà diritto ad un posto in un palco laterale.
Info: Box Office, Piazza Mazzini 10 – Macerata, tel 0733 230735 boxoffice@sferisterio.it

Torna mercoledì 5 agosto alle ore 21


Martedì 4 agosto alle ore 12 agli Antichi Forni, per gli Aperitivi Culturali dello Sferisterio Opera Festival in collaborazione con l’Associazione Sferisterio Cultura, il regista Massimo Gasparon ha raccontato il capolavoro verdiano dal punto di vista della protagonista, nell’incontro ad ingresso gratuito “Dalla parte di Madamigella Valery”.

“Traviata? Anche il capolavoro di Verdi è un’opera fatta di equivoci, incomprensioni, appuntamenti mancati. Ma è anche un’opera che entra nell’interiorità dei personaggi e degli spettatori, che fornisce occasioni di ricerca su noi stessi e sui grandi temi: la ricerca dell’accettazione sociale, l’impossibilità dell’amore, la morte come fine delle illusioni”. Parole del regista Massimo Gasparon, oggi agli Antichi Forni di Macerata in occasione degli Aperitivi Culturali promossi dallo Sferisterio Opera Festival in collaborazione con l’Associazione Sferisterio Cultura. Di fronte ad un numeroso pubblico, Gasparon ha illustrato le caratteristiche del nuovo allestimento di Traviata per la stagione lirica maceratese, opera perfettamente in linea con il tema dell’edizione 2009 del Festival (L’inganno) e di cui ha firmato regia, scene e costumi. All’uditiorio, ha raccontato l’emozione del suo personale debutto nella regia del titolo verdiano – uno dei più noti ed eseguiti in tutto il mondo – ed insieme l’emozione di lavorare con una grande artista quale Mariella Devia, protagonista nel ruolo di Violetta.
Dopo aver portato al pubblico i saluti della Signora Devia, Massimo Gasparon ha parlato di un allestimento “collocato in un’epoca ben precisa, il decennio 1880-90. Indubbiamente la società dove si muove Violetta è volgare ma ambientare la vicenda ai tempi di Proust, nel disincanto e nel realismo dello scorso fin de siècle, permette di evitare falsi moralismi o cadute nel grottesco”. Una visione filtrata attraverso il doloroso cinismo di Pirandello. “L’accenno a Pirandello – ha proseguito Gasparon – è nella teatralità: Violetta, in fondo, recita per il suo pubblico e può considerarsi come una virtuosa nella rappresentazione della sua vita. Una donna densa di amarezza e di cupa dissolvenza. Per le scene ho pensato ad uno specchio che ritorna, in cui Violetta riflette continuamente su se stessa in dialogo continuo con la sua anima”.




4 Agosto 2009 alle 22:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata