Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:04 di Mar 14 Mag 2024

800 ragazzi di tutte le Marche a Jesi per seguire Madama Butterfly

di | in: Cultura e Spettacoli

Madama Butterfly

Una Butterfly giapponese, Yasko Sato, per la replica di sabato 13 novembre ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi, con il secondo cast di giovani: Elena Bresciani (Suzuki), Valter Borin (Pinkerton) e Jootaek Kim (Sharpless). Regia di Fabio Ceresa, Direttore d’orchestra Nicola Marasco.
Per il progetto “Impariamo l’opera”, 800 ragazzi delle scuole elementari e medie di tutte le Marche, seguiranno dal 23 al 26 novembre al Teatro Moriconi il capolavoro pucciniano sotto forma di recital lirico con i cantanti del Progetto Sipario guidati dal regista Fabio Ceresa. Il progetto è a cura della Fondazione Pergolesi Spontini. 
 
Dopo la ‘prima’ di Madama Butterfly di venerdì 12 novembre, la 43esima stagione lirica di tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi prosegue stasera – sabato 13 novembre ore 21 – con la replica del capolavoro pucciniano. Protagonista nel ruolo di Cio-Cio-san è il soprano giapponese Jasko Sako. Suzuki è Elena Bresciani, Franklin Benjamin Pinkerton è Giuseppe Varano, il Console Sharpless è il coreano Jootaek Kim. Nella compagnia di canto sono inoltre Miriam Artiaco (Kate Pinkerton), Roberto Jachini Virgili (Goro), Giampiero Cicino (Principe Yamadori e Commissario imperiale), Dario Russo (lo zio Bonzo), Roberto Gattei (Yakusidè), Alessandro Pucci (L’Ufficiale del registro), Mariangela Marini (La madre di Cio-cio-san), Marta Torbidoni (La zia), Inna Savchenko (La cugina). Il figlioletto di Butterfly è interpretato dal piccolo Nicholas Graham.

Madama Buttefly

Madama Buttefly

Regia e direzione d’orchestra sono affidati a due giovani: Nicola Marasco alla guida dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, e Fabio Ceresa alla regia. Le scene sono di Giada Tiana Claudia Abiendi, i costumi di Massimo Carlotto, il Coro Lirico Marchigiano Bellini è diretto da Davide Crescenzi.
Madama Butterfly, sotto forma di recital lirico in forma semiscenica, sarà il titolo che la Fondazione Pergolesi Spontini propone agli studenti delle scuole dal 23 al 26 novembre al Teatro Moriconi di Jesi, Per studenti e insegnanti sono riservate 4 recite da martedì 23 a venerdì 26 novembre alle ore 10. La regia del recital lirico è affidata ancora a Fabio Ceresa, il regista dell’opera Madama Butterfly al Teatro Pergolesi e assistente alla regia al Teatro della Scala di Roma. I testi sono a cura di Simone Di Crescenzo, che è anche responsabile musicale. Cantano gli allievi dei corsi di formazione professionale per Cantante Lirico e Maestro Collaboratore del Progetto Sipario della Fondazione Pergolesi Spontini: Madama Butterfly è Veronica Gasparini, Pinkerton è Dario Di Vietri, Suzuki è Inna Savchenko / Mariangela Marini, Sharpless è Mattia Olivieri, la voce narrante è Igor Loddo, al pianoforte sono Marta Tacconi e Sara Zampetti. 
 
INFORMAZIONI
Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi. Piazza della Repubblica, 9 – 60035 JESI (AN)
tel. +39 0731 206888 +39 0731 206888 fax + 39 0731 224105
e-mail:
biglietteria@fpsjesi.com




13 Novembre 2010 alle 0:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata