Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:37 di Gio 9 Mag 2024

Storie di scacchi giocati e non solo…

di | in: Il Mascalzone Sportivo, Primo Piano

Proseguono senza intoppi i Campionati Europei Giovanili di Scacchi. Le magie del gioco in bianco e nero incantano non soltanto i più piccoli. Sono molti coloro che seguono appassionatamente le partite in diretta video o sulla rete internet. Da tutto il mondo.



            3 settembre 2009 – Al Centro Espositivo di Campiglione di Fermo si gioca a scacchi e si respirano gli scacchi in ogni dove: dagli schermi televisivi che trasmettono ben 36 partite in diretta, alle oltre 50 sfide trasmesse via internet; e inoltre la sala analisi che ospita sia capi delegazione e allenatori che semplici appassionati; innumerevoli sono i pc collegati alla rete wireless; al bar si gioca a scacchi e si leggono libri di strategia; c’è chi vende gadgets (molto amata la t-shirt degli europei) e libri e chi espone quadri e scacchiere; per chi sta lontano si possono addirittura vedere le riprese in streaming della sala gioco e i principali siti di scacchi a livello mondiale riportano i Campionati Europei e il territorio di Fermo in prima pagina: basta collegarsi, ad esempio, con www.chessbase.de e http://www.chessbase.com/espanola/newsdetail2.asp?id=7505.

            In mezzo storie di passioni agonistiche. Alcune sbocciate di recente, come quella di Alice, appena dieci anni, ma con una grande grinta che l’ha vista ieri vincere la sua prima partita. Lei è di Fermo e non è nuova ad esperienze di torneo essendosi piazzata 4° ai Campionati Regionali under 10. I suoi occhi raccontano di una gran felicità per questa vittoria che vorrebbe condividere con la sua amica Anita, anch’ella fermana ed impegnata sulla scacchiera nel torneo under 10 contro l’austriaca Dalnodar. A fine serata arriva il verdetto anche per Anita: niente vittoria! Sarà per la prossima volta…

            A scacchi si può giocare, ma gli scacchi sono sempre stati uno stimolo per tante altre discipline oltre quella prettamente agonistica. Basti pensare alla letteratura, al cinema, alla pittura… Per cui non poteva mancare al torneo anche l’interpretazione artistica di questo gioco affidata al pennello di Betty Ollier Lopez, francese di Clermont Ferrand, che espone le sue opere pittoriche tutte incentrate sugli scacchi.

            “Non potrei fare altrimenti – ci dichiara – avendo in casa un marito e due figli che giocano a scacchi. E poi gli scacchi hanno tante sfumature che superano il gioco puro e semplice…”. Da una passione è poi nata una vera e propria professione: Betty disegna e decora scacchiere, contenitori in legno per i pezzi, realizza tele e riproduzioni a stampa dei suoi innumerevoli disegni che ritraggono immancabilmente re e regine, cavalli ed alfieri, torri e pedoni, e spesso viene anche chiamata per realizzare trofei ad hoc per i tornei.

            Intanto molti si stanno organizzando per sabato, giornata libera da impegni agonistici. I piccoli giocatori e le loro famiglie avranno l’imbarazzo della scelta. L’organizzazione, in collaborazione con la STEAT, ha predisposto diverse gite nelle città più amate dagli stranieri, da Roma a Venezia, da Firenze a Mirabilandia, alle Grotte di Frasassi.

            Per continuare a seguire partite e risultati si può contattare il sito www.euroyouth2009.com.

 

 

Centinaia di giovanissimi giocatori si sfidano per i Campionati Europei di Scacchi

Oggi pomeriggio alle 15 il via alla kermesse scacchistica più importante d’Italia dopo le Olimpiadi torinesi del 2006. Sede di gioco il centro espositivo di Molini Girola, a Fermo.



            31 agosto 2009 – Un colpo d’occhio straordinario ha salutato l’apertura dei Campionati Europei Giovanili di Scacchi a Fermo. Centinaia di scacchiere e di giocatori seduti e concentrati di fronte ai pezzi bianchi e neri, intenti a studiare le migliori mosse per sconfiggere l’avversario. Lingue spesso diverse, ma un comune modo d’intendersi grazie alle regole universali degli scacchi: il sorteggio per la scelta del colore, la stretta di mano all’inizio, poi si muovono i pezzi, si scrivono le mosse, si costruiscono strategie offensive e difensive e… che vinca il migliore! Ma sempre con la consapevolezza che si tratta di un gioco e di una sfida d’intelligenza.

            Il centro espositivo di Molini Girola si è trasformato nella casa degli scacchi: l’area riservata al torneo, la sala analisi delle partite, le cinquanta scacchiere on line per la diretta internet che segnano il nuovo record italiano, e un via vai continuo di accompagnatori, allenatori, genitori intenti a seguire le sfide sui grandi schermi TV. Intorno stand informativi sulla nuova Provincia di Fermo, sul sistema turistico locale, ed anche aree espositive appositamente dedicate al mondo degli scacchi.

            Entusiasmo ed apprensione, soprattutto da parte della nutrita schiera marchigiana partecipante al torneo, ed entusiasmo anche da parte del Sindaco di Fermo, Di Ruscio, e del Presidente della Provincia, Cesetti, che hanno simbolicamente dato il via ai campionati muovendo con aperture di donna e di re sulla scacchiera di giovanissime contendenti, tra cui l’ex campionessa italiana Brunello.

            Si prepara una settimana densa di scontri che diverranno sempre più agguerriti in vista del traguardo finale. La sfida è appena iniziata. Per maggiori informazioni: www.euroyouth2009.com.


 

Fermo: al via i Campionati Europei di Scacchi

Ieri sera la cerimonia inaugurale al Teatro dell’Aquila, oggi l’apertura del torneo al centro espositivo di Molini Girola



            31.08.2009 – Un Teatro dell’Aquila gremito ha salutato ieri sera la cerimonia inaugurale dei campionati Europei Giovanili di Scacchi che si aprono oggi alle ore 15 a Fermo presso il centro espositivo di Molini Girola. Una platea delle grandi occasioni, con l’intervento delle massime autorità locali e dei vertici nazionali ed internazionali degli scacchi, ha accolto la sfilata delle delegazioni, ben 47, dall’Albania all’Ucraina, passando per l’Italia che schiera ovviamente il maggior numero di concorrenti. Tanti giovani e giovanissimi giocatori si sono prestati a portare bandiere e insegne della propria nazione ed a raccogliere l’applauso del pubblico. La cerimonia ha previsto inoltre la proiezione del video “The Land of Chess”, particolarmente apprezzato grazie alle suggestive immagini che ritraggono gli scacchi in diversi ambiti interpretativi, dal gioco puro e semplice del torneo e della simultanea, alle declinazioni artistiche della partita vivente e di altri spettacoli teatrali, tutti realizzati nella provincia di Fermo.

            Una nota di colore è giunta inoltre dagli sbandieratori e dai tamburini della Cavalcata dell’Assunta, che hanno allietato con le loro esibizioni gli spettatori, e dalle movenze delle Miss Scacchi 2008 e 2009, Laura Marziali e Daniela Maggiore, che hanno presenziato la cerimonia. Brava anche la conduttrice della serata, Gaia Capponi, che ha tenuto le fila di un evento che segna l’avvio di una manifestazione sportiva di caratura internazionale con oltre mille partecipanti. In conclusione l’apertura ufficiale dei giochi affidata al presidente dell’European Chess Union, Boris Kutin.

            Da oggi si comincia a giocare sul serio, con la prima mossa simbolicamente affidata al Sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio, e al Presidente della Provincia, Fabrizio Cesetti. Il programma prevede una serie di turni con inizio sempre alle ore 15 ad eccezione di sabato 5 settembre, giornata libera, e di mercoledì 9 settembre con anticipo dei giochi alle ore 13 e premiazione alle ore 20. Per informazioni: www.euroyouth2009.com.




3 Settembre 2009 alle 13:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata