Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:33 di Mar 14 Mag 2024

Campionati Europei Under 18 di Scacchi: domani la cerimonia inaugurale a Fermo

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Al Teatro dell’Aquila, con inizio alle ore 22, si terrà la cerimonia di apertura dei giochi. Presenti le delegazioni straniere e numerose autorità, a cominciare dal Presidente dell’European Chess Union, Boris Kutin, e dal Presidente della Federazione Scacchistica Italiana, Gianpietro Pagnoncelli



            Si aprono ufficialmente domani sera i Campionati Europei Giovanili di Scacchi, un torneo tra i più importanti a livello europeo in ambito scacchistico, che avranno come sede la città di Fermo nelle Marche. Un riconoscimento importante ottenuto nel 2007 dall’European Chess Union, l’organismo preposto all’assegnazione di questa manifestazione sportiva, ad una delle realtà scacchistiche più attive a livello regionale e nazionale.

            Da anni infatti quella che è oggi la provincia di Fermo organizza eventi di tipo scacchistico: dal Festival Internazionale di Porto San Giorgio, giunto alla ventunesima edizione, al Memorial “Attilio Basili”, la simultanea con 100 scacchiere in Piazza del Popolo a Fermo, dalla Partita Vivente con trentacinque figuranti in costume, agli scacchi giganti di Porto Sant’Elpidio, da Miss Scacchi ai numerosi tornei lampo, alla formazione nelle scuole e nei circoli scacchistici.

            A tessere le fila di tutte queste iniziative, sul piano organizzativo, è da qualche anno l’Ente Scacchi del Fermano, un comitato composto dal Comune di Porto San Giorgio, dall’Associazione Albergatori della Provincia di Fermo, dai circoli scacchistici di Fermo e Porto Sant’Elpidio e dalla Società Operaia di Fermo. Il vero motore del Comitato è il presidente Piero Cinciripini che con determinazione si è battuto per ottenere l’assegnazione dei Campionati Europei Giovanili di Scacchi.

            “Si tratta di un evento senza pari nel nostro territorio – dichiara Cinciripini – per i numeri che siamo riusciti a muovere in termini di iscritti al torneo, di delegazioni straniere partecipanti, di presenze turistiche”. Ed in effetti i numeri parlano chiaro: saranno ben 47 le squadre in lizza, dall’Albania all’Ucraina, oltre 1.000 i giocatori, circa 30.000 le presenze turistiche in un periodo solitamente già di bassa stagione.

            Nella conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi venerdì scorso al Palazzo dei Priori di Fermo, il Presidente della Federazione Scacchistica Italiana, portando i saluti del presidente del Coni Petruzzi, ha espresso a nome di tutti gli scacchisti italiani e dei tantissimi appassionati di questo gioco, grande soddisfazione “perché l’Italia, dopo le Olimpiadi di Scacchi di Torino nel 2006, è riuscita a portare a Fermo i Campionati Europei Under 18 che rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello anche perché coinvolgono centinaia e centinaia di giovanissimi”.

            La cerimonia inaugurale dei giochi si terrà domenica 30 agosto alle ore 22 al Teatro dell’Aquila di Fermo, alla presenza di numerose autorità, dei massimi rappresentanti del mondo scacchistico italiano ed europeo e dei capi delegazione. Il torneo vero e proprio avrà invece inizio alle ore 15 presso il Centro Expo di Contrada Girola, a Fermo, e si concluderà mercoledì 9 settembre. I turni di gioco si terranno sempre nel pomeriggio, ad eccezione del 5 settembre, giorno libero, e dell’ultima giornata con un turno al mattino ed uno al pomeriggio.

            Ad aprire il torneo lunedì 31 agosto alle ore 15 vi saranno le prime mosse simbolicamente affidate al Sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio, e al Presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.euroyouth2009.com.

 

– CERIMONIA INAUGURALE –

European Youth Chess Championship 2009

Campionati Europei Under 18 di Scacchi

Fermo, 30 agosto – 10 settembre 2009

 

 

DOMENICA 30 AGOSTO 2009, ORE 22

TEATRO DELL’AQUILA

 

 

 

– PROGRAMMA –

 

 

ore 22sfilata delegazioni partecipanti con portabandiera e porta insegne

e proiezione video “The Land of Chess”

 

ore 22.15 – saluti delle autorità

Saturnino Di Ruscio, Sindaco di Fermo

Paolo Petrini, Vice Presidente della Regione Marche

Fabrizio Cesetti, Presidente della Provincia di Fermo

Michele Corsi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata

Gianpietro Pagnoncelli, Presidente della Federazione Scacchistica Italiana

Boris Kutin, Presidente dell’European Chess Union

 

ore 22.40 – intrattenimento

Saluto dei tamburini e degli sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta

Presentazione delle Miss Scacchi 2008 e 2009

 

ore 23 – conclusioni

Piero Cinciripini, Presidente dell’Ente Scacchi del Fermano





29 Agosto 2009 alle 19:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata