Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:49 di Gio 16 Mag 2024

Simultanea di Scacchi: il trofeo a Cecati

di | in: Il Mascalzone Sportivo

scacchi

Si è svolta ieri sera la XV edizione del Memorial “Attilio Basili”, simultanea di scacchi intitolata all’ex presidente della Società Operaia di Fermo. Ad aggiudicarsi il trofeo in palio è stato Raffaele Cecati che ha sconfitto il giovane campione elpidiense Michele Sagripanti.

 

FERMO – Ieri sera, all’Orto di Santa Caterina, si è tenuta la XV edizione del Memorial “Attilio Basili”, la simultanea di scacchi dedicata al compianto presidente della Società Operaia di Fermo, grande appassionato e divulgatore di questo straordinario gioco. Numerosi i partecipanti, oltre trenta, per una sfida appassionante che ha visto i campioni Michele Sagripanti e Stefano e Daniele Paci confrontarsi con dieci sfidanti ciascuno. I fratelli Paci, candidati maestri ad un passo dal titolo di maestro, non hanno lasciato margini di manovra a nessun giocatore. Il giovane Michele invece, appena promosso maestro, ha dovuto registrare due sconfitte, una con Raffaele Cecati che, in virtù del regolamento della manifestazione si è aggiudicato il trofeo, e l’altra con Fabrizio Concetti, entrambi giocatori coriacei e di lunga esperienza.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra la Società Operaia di Fermo, i circoli scacchistici di Porto Sant’Elpidio e Fermo, e l’associazione che gestisce L’Orto di Santa Caterina. Presenti alla serata anche due figlie e la moglie di Basili, Orietta, Teresa e Filomena.

“Gli scacchi giocati continuano a far centro” ha sottolineato Carlo Pagliacci, vice presidente del sodalizio fermano e ideatore della manifestazione. “Dal 1998 portiamo avanti questa simultanea intitolata ad Attilio Basili, un evento che rappresenta in pieno il senso di come noi interpretiamo questo gioco. Ci piace sapere che molti condividono la nostra stessa filosofia fatta di passione, volontariato, divertimento. L’Orto è un posto fantastico per giocare e straordinaria è stata la disponibilità di chi ci ha ospitato e dei circoli scacchistici. Credo che su queste basi si possa provare a ricostruire un percorso nuovo e serio per il futuro degli scacchi nel nostro territorio.”

Tornando alla serata, Cecati non è nuovo al successo nel Memorial avendo già vinto, in passato, il trofeo in palio. Ottima anche la prestazione di Concetti. Da sottolineare che entrambi sono stati avviati al gioco degli scacchi proprio da Attilio Basili.




1 Agosto 2013 alle 16:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata