Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:03 di Gio 16 Mag 2024

Simultanea di Scacchi all’Orto di Santa Caterina

di | in: Il Mascalzone Sportivo

scacchi

Mercoledì 31 luglio, con inizio alle ore 21, l’Orto di Santa Caterina ospiterà la XV edizione del Memorial “Attilio Basili”, evento scacchistico organizzato dalla Società Operaia di Fermo

 

FERMO – Torna mercoledì 31 luglio la XV edizione della Simultanea di Scacchi della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Fermo (SOMS). La manifestazione è nata nel 1997 per ricordare la figura del compianto presidente della Società Operaia di Fermo, Attilio Basili, che è stato un bravo giocatore e soprattutto un ottimo divulgatore del gioco degli scacchi.

“Gli scacchi giocati, fatti di intelligenza e tattica, di studio e passione, sono nel nostro DNA, e continueremo il nostro impegno a sostegno di questo gioco nonostante tutto.” Queste le parole del vice presidente della SOMS, Carlo Pagliacci che sottolinea come continuino “le richieste da parte di molti affinché questa disciplina sportiva venga insegnata ai più giovani. Come Società Operaia, in collaborazione con i circoli scacchistici di Fermo e Porto Sant’Elpidio, porteremo avanti le nostre iniziative, a cominciare dalla simultanea, proprio per andare incontro a queste richieste. Ricordo che la simultanea ottenne il plauso e l’apprezzamento dell’allora presidente della Federazione Scacchistica Italiana, Alvise Zichichi, che così scrisse in una lettera inviata alla Società Operaia fermana: «(…) Basili aveva generosamente intrapreso e perseguito con costanza l’impegno divulgativo, sia perché aveva – prima e meglio di altri – capito le grandi qualità formative ed educative del gioco degli scacchi rivolto ai giovani, sia perché illuminato appassionato della nostra disciplina i cui molteplici risvolti sociali sono spesso trascurati.» Ecco, questo è lo spirito che ci ha guidato e continua a guidarci nel nostro approccio al gioco degli scacchi, fatto di mera passione, volontariato, sacrificio.”

Quest’anno la simultanea si avvale di una preziosa collaborazione, quella dell’associazione L’Orto di Santa Caterina, e sarà proprio l’Orto, a fianco della chiesa di via Brunforte, ad ospitare la simultanea. A partire dalle ore 21 sarà possibile per chi volesse partecipare, sedersi ad uno dei tavoli predisposti e sfidare un vero campione. Saranno a disposizione per la serata alcuni fra i migliori giocatori dei circoli scacchistici di Fermo e Porto Sant’Elpidio a Mare.

La partecipazione è gratuita ed in palio vi è il trofeo del Memorial XV edizione per il primo giocatore che riuscirà a sconfiggere uno dei campioni.

Per informazioni ed iscrizioni: 328.7381011 – 333.6519709.




29 Luglio 2013 alle 21:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata