Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:35 di Mer 15 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Ripascimento_notte

Ripascimento, nessun pericolo per la salute

 

La schiuma dovuta alla sospensione in acqua della percentuale di limo presente nella sabbia

 

Con riferimento ai lavori di ripristino del primo tratto nord dell’arenile di San Benedetto, l’Amministrazione comunale ritiene opportuno dare alcuni chiarimenti anche allo scopo di fornire le dovute rassicurazioni ai bagnanti.

 

Si ribadisce innanzitutto quanto già affermato nei giorni scorsi e cioè che la sabbia in corso di distribuzione è assolutamente compatibile con quella dell’arenile sambenedettese e priva di qualsiasi elemento inquinante che possa costituire pericolo per la salute pubblica.

 

Le analisi dell’ARPAM, completate il 5 luglio scorso, affermano testualmente che “dai documenti di campionamento non si evidenziano caratteristiche organolettiche anomale né differenze significative tra la colorazione dei sedimenti del sito di provenienza e quelli del sito di destinazione”.

 

In precedenza le analisi svolte dall’ARPAM di Fermo sulle sabbie allora stoccate a Porto San Giorgio (da dove provengono) avevano concluso che “i risultati chimici sono tutti compatibili con una opzione gestionale di tipo “A1”, ovvero per l’utilizzo che se ne sta facendo. Un giudizio ulteriormente confermato dalla dichiarazione del responsabile tecnico della società Marina di Porto San Giorgio (ovvero la società che gestisce il porto) Basilio Ciaffardoni.

 

Quanto ai fenomeni che si stanno riscontrando in queste ore, non si può che ribadire quanto già detto nei giorni scorsi, ovvero che il colore scuro della sabbia è dovuto alla carenza di ossigenazione e luce e che, come avvenuto in precedenti operazioni di ripascimento, presto il materiale tornerà al suo colore naturale. Va aggiunto che l’odore che si riscontra, quando non imputabile agli scarichi dei mezzi che stanno lavorando al trasferimento della sabbia, è il tipico sentore di salmastro dovuto alla lunga permanenza di quella sabbia sui fondali marini.

 

Per quanto concerne la schiuma scura sulla superficie dell’acqua che si riscontra in alcuni tratti di mare, è il prodotto della sospensione di quella piccola quota di limo (tecnicamente si chiama “pelite”) che, in percentuali variabili tra il 3 e il 7%, (anche in questo caso si tratta di dati ARPAM), caratterizza sia la spiaggia sambenedettese che quella sangiorgese.

 

Appare infine opportuno specificare che i materiali solidi che si rinvengono sulla battigia nella zona oggetto di intervento o nelle zone adiacenti sono il risultato di un fenomeno di spiaggiamento del materiale stesso portato dal moto ondoso marino, presente sul fondale e movimentato dall’azione di stesa della sabbia, ma non è materiale presente nella sabbia posta a dimora sulla battigia.

 

“Le informazioni tecniche che forniamo – dice il Sindaco Giovanni Gaspari – sono state diffuse anche attraverso un avviso diffuso tramite la fonica di spiaggia. Mi resta l’amarezza di constatare come, in barba ad ogni principio di leale collaborazione tra istituzioni, si continui a fare opera di vergognoso sciacallaggio che non dà altro risultato se non quello di gettare nello sconcerto i nostri ospiti e residenti, quasi a gioire dei danni che la città può subire”.

Le telecamere di Rai2 a San Benedetto

 

Domani, giovedì 18 luglio, alle 14 la Riviera delle Palme e le sue bellezze nel programma “Divieto di Sosta” 

 

Il format televisivo di RaiDue “Divieto di Sosta” farà tappa a San Benedetto del Tronto. Il set, da dove si svolgerà la diretta, sarà allestito presso il Circolo Ragn’a Vela tra le concessioni tra le concessioni 71 e 71/bis del lungomare nord. La trasmissione andrà in onda dunque domani, giovedì 18 luglio, alle 14, su RaiDue.

 

Il programma, condotto dalla giornalista Chiara Lico, racconta in diretta la storia del “paese Italia” e tracciare insieme agli italiani la mappa di un’attualità che scorre perennemente sotto i nostri occhi. Da Mazara del Vallo a Bolzano, dalla pesca all’integrazione, dalle oasi del WWF ai problemi del lavoro che manca e della crisi che incombe.

 

Nella puntata dedicata a San Benedetto verranno mostrate le bellezze naturali della città: dal lungomare ai palmizi della Riviera, dalle tradizioni marinare della città raccontate dalla prof.ssaBenedetta Trevisaniche parlerà anche del dialetto sambenedettese, alle meraviglie che nascono e proliferano sotto le scogliere della costa raccontate dai rappresentanti dell’associazione “Mamasa club”.

 

Durante la diretta si parlerà anche di due manifestazioni patrocinate dall’Amministrazione in programma nei prossimi giorni: il Festival del Brodetto (19 e 20 luglio in piazza Giorgini) e il Maremoto Festival (dal 25 al 28 luglio nell’area ex galoppatoio in zona porto). Ci sarà anche un collegamento con lo studio di Roma in cui verrà mostrato un video sui tesori preziosi custoditi nel Museo del Mare.

 

Al link di seguito il comunicato stampa pubblicato dall’ufficio stampa rai riguardante la puntata di domani di “Divieto di sosta”.

 

http://www.ufficiostampa.rai.it/comunicati_tv/20130717/rai2__l_arte_culinaria_al_centro_di_divieto_di_sosta.html

 

Un’altra centenaria in Città: è Angela Piersanti!

 

Martedì 16 luglio ha festeggiato con i familiari l’importante traguardo 

 

E’ Angela Piersanti la neocentenaria sambenedettese che ieri, martedì 16 luglio, ha festeggiato il prestigioso traguardo dei 100 anni. Stretta dall’affetto della famiglia, la nonnina sambenedettese è stata omaggiata dall’Amministrazione comunale con un mazzo di fiori, consegnato personalmente dall’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge.

 

Angela Piersanti è nata il 16 luglio del1913 aSassoferrato (AN). Sposatasi con un ferroviere, Umberto Silvi, è vissuta in molte città delle Marche fino a trasferirsi a San Benedetto nel ’54 dove ha lavorato come sarta “vestendo” moltissime famiglie “bene” della città. Ha una figlia, Luciana, un nipote, Fabrizio e un pronipote, Luca.

 

Donna grintosa e di forte tempra, oggi vive in un appartamento nel centro cittadino. Ama fare delle piccole passeggiate in viale Secondo Moretti e tutti i giorni si reca in un caffè vicino casa dove degusta un buon caffè moretto.

 

E…STATE A SAN BENEDETTO ..” , ULTIMO SPETTACOLO CON IL TEATRO COMICO NELL’AREA VERDE “K. WOJTYLA”

 

Venerdì 19 luglio, alle ore 21,30, nell’area verde “K. Wojtyla” di via Lombardia, è in programma l’ultimo appuntamento di “E… state a San Benedetto ..”, la rassegna di teatro promossa dal Comitato di quartiere “S. Antonio” grazie alla quale, per 5 venerdì di giugno e luglio, si sono alternati sul palcoscenico allestito nel parco compagnie provenienti da tutta Italia con in comune un repertorio di pièces brillanti. Un’iniziativa molto apprezzata, visto che ogni serata è stata seguita da centinaia di spettatori.

Venerdì prossimo sarà di scena lo spettacolo  “ODDIO MAMMA! – Un improbabile carteggio” di Sam Bobrick e Julie Stein proposto dalla “Allegra Compagnia Mr. Brown” con Rita Sacchetti e Fabio Scudellaro che è anche il regista.

Una madre possessiva e invadente che dal salotto di casa scrive lettere al figlio lontano intimandogli di tornare da lei; un figlio alla ricerca del proprio io, della propria strada, che cerca di fuggirle, risponde parole di fuoco, si agita e scappa senza mai affrancarsi. “Oddio Mamma!” nasce come un carteggio – un improbabile carteggio – e in breve si trasforma in un duello in movimento senza esclusione di colpi: lettere taglienti come lame che si conficcano ovunque; caustiche, ironiche, sarcastiche, irriverenti, con quel retrogusto di sentimento e di azzardo che rendono un confronto vivo e pulsante.

Oddio Mamma! è stato portato in scena in Italia solo dalla coppia Franca Valeri e Urbano Barberini (che è anche il traduttore del testo) nel 2009/10 con la regia di Daniele Falleri. Uno spettacolo grottesco fatto di lettere e molta verità.

Anche domani sera funzioneranno stand gastronomici sul tema Uno Spettacolo di grigliata” e sono previste altre… sorprese.

Ma le attività al parco “K. Wojtyla” non finiscono qui: continuano i Centri estivi curati dalla cooperativa “A piccoli passi”, così come proseguono le camminate di gruppo che si svolgono tutti i mercoledì con partenza alle 21 proprio dal parco.

oddio mamma

oddio mamma




17 Luglio 2013 alle 15:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata