Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:29 di Mer 15 Mag 2024

Velenosi, Roggio del Filare conquista per la settima volta i “tre bicchieri”

di | in: Cronaca e Attualità

2009-10-10 – Per la settima volta il Rosso Piceno Superiore “Roggio del Filare” dell’azienda Velenosi conquista il prestigioso riconoscimento dei “Tre bicchieri” sulla guida “I vini d’Italia 2010” del Gambero Rosso. Il vino Roggio del Filare è il “fuoriclasse” dell’azienda ascolana , ottenuto prevalentemente da uve Montepulciano e Sangiovese. Affinato in barriques di rovere francese, il vino ha un bel colore rosso rubino, luminoso e concentrato, profumi ampi ed eleganti che ricordano la marasca e piccoli frutti rossi come la mora, ciliegia che si integrano perfettamente con le note speziate del legno, gusto altrettanto ampio, morbido, variegato, con riuscito e equilibrio tra frutto e legno.

In bocca ha una buona polpa e tannini ben maturi; vellutato nella polpa e possente nella trama, giustamente tannico e fruttato. Il suo sapore caldo, persistente, corposo ed armonico lo rende un vino distinto e carismatico.

Grande espressione di Rosso Piceno Superiore, porta il marchio del terroir. Con questo ennesimo premio l’azienda Velenosi si consolida tra le cantine leader delle Marche. Un riconoscimento che rende merito ad Angela Velenosi, giovane, intraprendente e valida produttrice ascolana, al socio Paolo Garbini e all’intero staff, alla professionalità degli enologi Attilio Pagli e Catia Gabrielli, per il raggiungimento di questa importante affermazione.

La parola d’ordine dell’ azienda Velenosi è produrre vini di grande qualità e farli conoscere nel mondo. “ Il Piceno si conferma terra di grandi vini rossi- ha detto Angela Velenosi. I riconoscimenti su tutte le guide, dal Gambero Rosso a quelle dell’Ais, Luca Maroni e Veronelli, dovrebbero dare più coraggio ai produttori per affrontare con più piglio e determinazione i mercati internazionali”




10 Ottobre 2009 alle 12:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata