Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:24 di Mer 1 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Conto alla rovescia per l’atteso incontro di rugby Italia – Samoa,  terzo dei tre Cariparma Test Match che vedranno impegnati gli azzurri rispettivamente contro gli All Blacks a Milano il 14, i campioni del mondo del Sud Africa a Firenze il 21 e, appunto, la nazionale di Samoa ad Ascoli il 28 novembre nella cornice dello stadio Del Duca. Chiamata dai nativi Manu Samoa (dal nome di un famoso capotribu), la rappresentativa delle isole del Pacifico occupa l’11a posizione nel ranking mondiale, una in meno degli Azzurri, dodicesimi. Prima di ogni partita i giocatori si esibiscono in una danza propiziatoria: la Siva Tau.

“Il rugby – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Silvestri nel suo intervento alla conferenza stampa di presentazione dell’incontro, svoltasi oggi a Milano, presenti anche i consiglieri comunali Mirko Petracci e  Luca Cappelli e il promotore dell’incontro, Giancarlo Oresti – non è soltanto una pratica agonistica, è anche stile di vita, una filosofia che va ben oltre gli angusti limiti del campo di gioco. E’ spettacolo, ma anche disciplina dura che richiede preparazione fisica ed atletica e, in parti eguali, autodisciplina ferrea, coraggio, amicizia, generosità, sacrificio, altruismo, rispetto dei compagni, dell’avversario e delle regole. E’ un gioco ideale di squadra in cui prevale il gruppo rispetto al divismo del singolo”.

E’ la prima volta della Nazionale italiana di rugby ad Ascoli Piceno (la nazionale di rugby venne a giocare nelle Marche l’ultima volta oltre trent’anni fa). Si tratta di un evento sportivo importante che, come ebbe a dire il sindaco Guido Castelli “… riscatta anni di assenza della nostra città dal panorama sportivo internazionale. E siamo orgogliosi e felici che questo possa avvenire grazie al rugby”.

Nelle Marche sta crescendo la passione per il rugby tanto che i suoi tesserati aumentano, ogni anno, mediamente, del 15%.


 

“L’avventura e la sfida dell’educazione”, un ciclo di incontri organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali con il Circolo didattico Ascoli Centro e in collaborazione con l’Ambito territoriale XXII e Consultorio familiare, verrà presentato domani, venerdì 6 novembre, dall’assessore Donatella Ferretti nel corso di una conferenza stampa in programma alle ore 14.30 presso la sala Giunta del palazzo dell’Arengo.

Gli incontri, per genitori ed insegnanti, verranno aperti sabato 7 novembre, alle ore 16.30, presso la sala Docens di  piazza Roma, con l’intervento di Reana Di Girolamo che tratterà “Riconoscere i segnali preoccupanti”.

Gli altri incontri sono in programma il 28 novembre (la seconda parte di “Riconoscere i segnali preoccupanti”), il 20 febbraio (“Le paure dei grandi e le paure dei bambini”), il 13 marzo (“Il bambino e le nuove tecnologie:quali opportunità,quali pericoli”), il 10 aprile (“Il bullismo a scuola”) e chiusura l’8 maggio con “Gestire il tempo dei bambini: la pedagogia della  lumaca”).




Ascoli Piceno, 5/11/2009





6 Novembre 2009 alle 16:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata