Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:22 di Ven 17 Mag 2024

Premio Volponi 2009, la sesta edizione dal 14 al 17 novembre

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano


PORTO SANT’ELPIDIO – Organizzata dalla Provincia di Fermo e dai Comuni di Urbino, Porto Sant’Elpidio, Fermo e Altidona, è in arrivo la sesta edizione del Premio Volponi, il premio letterario intitolato allo scrittore urbinate morto nel 1994.  Tra i tanti riconoscimenti con cui il mondo della cultura celebra i propri artisti, il Volponi è l’unico premio interamente dedicato alla letteratura di impegno civile, a quegli scritti cioè che più di altri si distinguono per l’attenzione alle tematiche sociali e del lavoro.


I tre candidati al premio 2009 sono Il Contagio di Walter Siti (Mondadori), Lotta di classe di Ascanio Celestini (Einaudi) e Cristi polverizzati di Luigi Di Ruscio (Le Lettere). Una giuria popolare, composta, tra l’altro, da trenta studenti del fermano, deciderà il vincitore che sarà proclamato la sera di martedì 17 novembre al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, nel corso della cerimonia presentata da Alessandra Tomassini.


La serata finale del 17 novembre sarà preceduta da altre tre giornate dedicate al Premio Volponi: sabato 14 novembre sarà presentato il volume Volponi personaggio di romanzo – con tre scritti inediti (Manni 2009); domenica 15 sarà presentato Qualunque cosa succeda. Storia di un uomo libero (Sironi, 2009) di Umberto Ambrosoli; lunedì 16 si terrà l’incontro sul tema “Dopo Volponi. Letteratura e politica oggi”, coordinato da Angelo Ferracuti, con la partecipazione di Andrea Cortellessa e Massimo Raffaeli.




10 Novembre 2009 alle 18:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata