Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:11 di Gio 9 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Sì all’assestamento di bilancio, passa anche la mozione sul crocifisso

Nella seduta consiliare esaminati ed approvati tutti i punti all’ordine del giorno – 01 dicembre 2009
 
 

Riunitosi ieri sera, lunedì 30 novembre, in seconda convocazione dopo il nulla di fatto della prima seduta  di pochi giorni prima,  il Consiglio comunale di San Benedetto ha esaminato ed approvato tutti i punti all’ordine del giorno.


In apertura di lavori è stata esaminata l’interrogazione del consigliere Narcisi in merito alla mancata presa in considerazione di un vecchio progetto, pagato e depositato in Comune, per lo smaltimento delle acque piovane delle Garibaldi e San Giovanni Battista: le spiegazioni dell’assessore Sestri non hanno convinto il consigliere che ha manifestato la sua insoddisfazione per le procedure seguite.


È stato poi rinnovato il collegio dei revisori dei conti: sono stati eletti Giuseppe Sciarra (presidente), Fatima Cameli (entrambi riconfermati) e Luigi Citeroni. A tal proposito, De Vecchis ha fatto notare l’incongruenza relativa al fatto che l’uscente Giuseppe Spinozzi, pur avendo riportato 8 voti, più di Citeroni (6), non è stato eletto perché i consensi sono stati distribuiti sulle due categorie di professionisti da eleggere, quelle dei dottori commercialisti e dei ragionieri (peraltro superate dalla normativa). Nel pomeriggio di oggi i capigruppo consiliari torneranno sulla questione per valutare insieme al Segretario generale la possibilità di una ripetizione del voto.


Via libera con i voti della maggioranza, ma senza alcun intervento, all’approvazione dell’assestamento generale del bilancio e delle modifiche al piano degli investimenti. Così come è stato approvato all’unanimità l’atto che definisce gli adempimenti di competenza comunale in merito all’applicazione della legge regionale per il riavvio delle attività edilizie (il cosiddetto “piano casa”). Unico emendamento, quello presentato dal Sindaco, che esplicita ulteriormente che il piano non si applica nelle lottizzazioni non ancora completate.


Lina Lazzari e Marco Lorenzetti sono stati quindi eletti rappresentanti del Consiglio Comunale per la Commissione del Mercato Ittico all’Ingrosso.


Assente la minoranza del PDL, sono state infine approvate la mozione di Palestini, Primavera e Marinucci a sostegno delle iniziative del Coordinamento Nazionale Enti Locali per l’acqua bene comune e quella di UDC e Costantini che impegna Sindaco e Giunta “a verificare se esiste la necessità di intervenire con una ordinanza specifica finalizzata ad evitare l’eventuale rimozione dei crocifissi dalle aule scolastiche e a comunicare il proprio sostegno al Governo italiano nella presentazione del ricorso contro la sentenza di Strasburgo” (voto contrario di Primavera e Del Zompo, astensione di due esponenti PD, Benigni e Pezzuoli).


Torna il “Bilancio partecipato”

Quinto ciclo di assemblee, da giovedì 19 novembre a lunedì 14 dicembre. Già effettuati lavori per oltre 3,5 milioni di euro, concordati tra Amministrazione comunale e cittadini

– 09 novembre 2009

 
 

Torna il “Bilancio partecipato” del Comune di San Benedetto del Tronto. Nuovi interventi in tutti i quartieri cittadini verranno decisi insieme da amministratori e cittadini nel corso di pubbliche assemblee, che si svolgeranno da giovedì 19 novembre a lunedì 14 dicembre con inizio alle ore 21,15. Si tratta del quinto ciclo di incontri dalla fine del 2006.


La prima assemblea è in programma nella scuola Spalvieri di via Colleoni, giovedì 19 novembre, per i residenti nei quartieri Mare e Sentina. A seguire, lunedì 23 novembre, appuntamento nel salone della parrocchia di San Giacomo, per i residenti dei quartieri Fosso dei Galli e Salaria. Giovedì 26 novembre assemblea nei locali del campo di atletica leggera in via Sgattoni 51, per i residenti dei quartieri Porto d’Ascoli Centro e Ragnola. Venerdì 27 sarà la volta dei quartieri Marina di Sotto e Europa, nel salone della parrocchia San Pio X. Lunedì 30 i residenti del quartiere Agraria sono invitati nel salone della parrocchia della SS. Annunziata.


Martedì 1 dicembre assemblea nell’auditorium comunale per i residenti dei quartieri Sant’Antonio e Santa Lucia. Giovedì 3 dicembre i residenti di Albula Centro e di Marina Centro sono invitati nel salone della parrocchia della Madonna della Marina. Lunedì 7 dicembre assemblea alla ex scuola Borgo Trevisani per i residenti dei quartieri Paese Alto e Ponterotto. Lunedì 14 dicembre, infine, i residenti del quartiere San Filippo Neri sono invitati nel quartiere annesso alla chiesa.


Nel corso del 2009 sono stati spesi 916.833,80 euro per interventi legati al “bilancio partecipato”. Complessivamente, pertanto, ovvero dalla fine del 2006, la somma spesa per questo progetto ha superato i 3,5 milioni di euro. Le principali aree di intervento sono edilizia scolastica, asfalti, aree verdi, pubblica illuminazione, “interventi vari” e attività della Polizia municipale.


«Svolgere decine di assemblee in tutta la città per decidere insieme le priorità negli interventi è una strategia impegnativa, ma che portiamo avanti con convinzione», afferma il vicesindaco Antimo Di Francesco, che gestisce la delega del Bilancio, ed è quindi il principale referente di tale iniziativa, «Abbiamo impostato questo lavoro in maniera meticolosa, raccogliendo le esigenze dei cittadini, organizzandole quartiere per quartiere secondo i due parametri dell’urgenza e delle risorse disponibili, e infine programmando gli interventi nel corso del nostro mandato amministrativo. Fin qui abbiamo rispettato gli accordi nei tempi previsti. Naturalmente si può fare sempre meglio, e infatti l’impegno dell’Amministrazione sarà massimo anche per i prossimi interventi del “bilancio partecipato”».

 

Case popolari, ecco il bando

Diverse novità rispetto alle precedenti edizioni, domande entro il 14 gennaio – 30 novembre 2009
 
 

È stato pubblicato il bando per l’assegnazione di alloggi popolari, rivolto a coloro che hanno bisogno di un alloggio di dimensioni idonee alle esigenze del proprio nucleo familiare  ad un canone di locazione inferiore a quello del mercato degli affitti.


Possono presentare domanda coloro che hanno i seguenti requisiti:

a) essere cittadini italiani o stranieri titolari di carta di soggiorno o permesso di soggiorno biennale;

b) avere la residenza o prestare attività lavorativa nel Comune di San Benedetto del Tronto;

c) non essere titolari in tutto il  territorio nazionale della proprietà, uso, usufrutto o altro diritto reale di godimento, di un’altra abitazione adeguata alle esigenze del nucleo familiare che non sia stata dichiarata collabente (cioè in condizione di non produrre reddito)  ai fini del pagamento dell’imposta comunale sugli immobili (ICI);

d) avere un reddito del nucleo familiare non superiore  ad  € 10.492,00 di valore ISEE riferito all’anno d’imposta 2008. Tale limite è aumentato del 20% per le famiglie monoparentali (dove cioè è presente un solo genitore) e quindi pari a € 12.590,40 di valore ISEE; 

e) non avere avuto precedenti assegnazioni, in proprietà o con patto di futura vendita, di un alloggio realizzato con contributi pubblici o precedenti finanziamenti agevolati, in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti Pubblici, salvo che l’alloggio non sia più utilizzabile.


Rispetto alle precedenti edizioni del bando, questo contiene alcune importanti innovazioni:

– Vengono attribuiti, per la prima volta, dei punteggi per il periodo di residenza nel Comune, per la presenza continuativa nelle precedenti graduatorie per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata nel Comune, per l’abitazione a titolo locativo in un alloggio non accessibile, ai sensi della normativa vigente in materia di barriere architettoniche, da parte di un portatore di handicap che necessita, per cause non transitorie, dell’ausilio della sedia a ruote.

– l punteggio complessivo inoltre tiene conto del reddito, del numero dei componenti del nucleo familiare e della presenza di persone anziane e disabili al loro interno. 

– Infine sono previsti punteggi per nuclei familiari monoparentali, al cui interno vi sono minori a carico,  per le coppie di anziani al di sopra dei 65 anni e per i giovani al di sotto dei 30.

– Il limite di reddito, per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica sovvenzionata, è riferito al  Valore ISEE e non più al reddito convenzionale.


Le domande vanno presentate al protocollo del Comune entro il 14 gennaio 2010 (entro il 29 gennaio per chi risiede all’estero). Per tutte le altre informazioni sarà possibile consultare e scaricare il testo del bando e la relativa modulistica sul sito del Comune al seguente indirizzo: www.comunesbt.it alla voce “bandi” oppure rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o all’Ufficio Casa.


 

 

 

Torna il corso di italiano per stranieri organizzato dall’Alliance Française

Iniziativa di Assessorato alle Politiche della città solidale e Consulta comunale per l’immigrazione. Iscrizioni entro il 15 dicembre 

– 25 novembre 2009

 
 
Martedì 15 dicembre è l’ultimo giorno per iscriversi al corso gratuito di italiano per stranieri organizzato come ogni anno dal Comune di San Benedetto, assessorato alle Politiche della città solidale, in collaborazione con l’Alliance Française cittadina e la “Consulta comunale per l’immigrazione”. I corsi sono diversificati in tre livelli, in base alla conoscenza di partenza dell’italiano, ed hanno un triplice obiettivo: 1° livello, conoscenze linguistiche di base; 2° livello, potenziamento competenze linguistiche possedute; 3° livello, preparazione alle certificazioni CELI.


Le lezioni si terranno in orario pomeridiano presso il liceo classico “Leopardi” in viale De Gasperi, con inizio nel dicembre di quest’anno. Ogni corso avrà una durata di circa tre mesi, con lezioni della durata di 90 minuti, per due volte a settimana, nei giorni feriali, per complessive 30 ore di lezione suddivise in 20 incontri. Per ogni livello è prevista la partecipazione di 20 allievi. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


Le richieste di iscrizione  possono essere presentate in orario d’ufficio presso il settore Servizi alla persona, oppure presso la sede della “Consulta comunale per l’immigrazione” aperta il sabato dalle ore 10 alle 12, palazzo comunale, viale De Gasperi 124.

Per ogni altra informazione, tel. 0735.794639. Le prove per stabilire le conoscenze di partenza della lingua italiana si svolgeranno sabato 19 dicembre alle ore 10 al pian terreno del Comune, viale De Gasperi 124.


Dal 2 gennaio i saldi di fine stagione

La Regione Marche ha diffuso le date, tenendo conto di quanto disposto nei territori confinanti – 26 novembre 2009
 
 
Si svolgeranno da sabato 2 gennaio a lunedì 1 marzo 2010 i saldi invernali di fine stagione. I saldi estivi si faranno invece da mercoledì 7 luglio a giovedì 30 settembre. Lo ha stabilito nei giorni scorsi la giunta della Regione Marche. Le imprese dovranno comunicare al Comune, almeno cinque giorni prima, la data di inizio e la durata dei saldi. I periodi coincidono con quelli delle regioni limitrofe e risultano omogenei anche a livello nazionale.

Il provvedimento scaturisce inoltre dall’intesa raggiunta in sede di coordinamento tecnico interregionale al Commercio, presieduto dalla regione Marche, che ha ritenuto di condividere la richiesta delle associazioni nazionali di categoria di giungere a una omogeneità di data. Nei prossimi mesi il Coordinamento elaborerà una proposta di “data fissa e certa” che sarà presentata alla approvazione della Conferenza dei presidenti delle Regioni e Province autonome.


Torna il Dicembre d’argento al centro Primavera

“Dicembre d’argento” è il titolo della tradizionale rassegna di eventi che animeranno il Centro sociale “Primavera” fino al giorno dell’Epifania.

Il programma, coordinato dall’Assessorato alle politiche sociali insieme al Comitato di coordinamento del Centro, si è già aperto mercoledì scorso 2 dicembre con un pomeriggio danzante allietato dal gruppo “I menestrelli”.


Tra gli appuntamenti da segnalare, martedì 8 dicembre l’esibizione della Corale “Padre Domenico Stella”, mercoledì 15 una edizione straordinaria di “Favole a merenda” con i bimbi che ascolteranno la narrazione insieme ai nonni e agli ospiti del centro, martedì 22 la Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. Gervasio Gestori, mercoledì 23 l’esibizione della Corale “Riviera delle Palme”, mercoledì 30 l’esibizione della compagnia romagnola di Cesenatico con canzoni del passato e brani dell’operetta.


Gran finale mercoledì 6 gennaio con la “Pesca della Befana” con nonni e nipotini (prenotazione obbligatoria al numero 0735. 781907 dalle 16 alle 17.30).


Grottammare: ‘Pensaci Giacomino!’ inaugura la stagione

Pensaci, Giacomino! di Luigi Pirandello, interpretato e diretto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi andrà in scena al Teatro Piermarini di Matelica lunedì 7 dicembre e in apertura della stagione del Teatro delle Energie di Grottammare martedì 8 dicembre.

Entrambi i cartelloni sono realizzati in collaborazione fra le rispettive amministrazioni comunali e l’Amat con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche. Agostino Toti, un vecchio professore di liceo anticonformista ante litteram, vuole “vendicarsi” del governo che, pagandolo con uno stipendio da fame, lo ha costretto a una vita solitaria. Sposerà una ragazza giovanissima che, quando diventerà sua vedova, beneficerà per tutta la vita della pensione che lo Stato sarà costretto a versarle. A dargli la possibilità di realizzare il suo piano è la vicenda di Lillina, figlia del bidello della sua scuola, messa incinta dal suo ex alunno Giacomino Delisi e per questo cacciata di casa. Beandosi della felicità conquistata e incurante di ciò che la gente dice di questo ménage à trois, il professor Toti permette alla giovane moglie e al suo amante di incontrarsi in casa sua, fa da nonno al bimbo nato dalla loro relazione e trova a Giacomino un posto in banca. Ma Giacomino comincia a disertare la casa e il professor Toti scopre che, con la complicità di un indegno prete e per liberarlo da questa condizione immorale, il giovane è stato fatto fidanzare a una “giovine orfana e perbene”. Con la determinazione di un paladino della giustizia, il professore riesce però a riportarlo a casa.



“Commedia morale umoristica ma anche grottesca” scrivono Randisi e Vetrano nelle note di regia ”Attraverso questo testo la nostra attenzione si può focalizzare sulla famiglia e sugli squilibri che possono esplodere al suo interno, scaraventandoci in un’attualità drammatica e agghiacciante, che ci coinvolge tutti e ci fa riflettere sugli aspetti diametralmente opposti della violenza e del rispetto”. In scena con Vetrano e Randisi anche Eleonora Giua, Giuliano Brunazzi, Giovanni Moschella, Margherita Smedile, Ester Cucinotti, Antonio Lo Presti e Francesco Pennacchia. Le luci sono di Maurizio Viani, la scenografia di Marc’Antonio Brandolini i costumi di Luciana Fornasari. Lo spettacolo è prodotto da Diablogues con Teatro Stabile di Sardegna e Teatro Comunale Ebe Stignani di Imola.



Informazioni e biglietti: a Matelica biglietteria del Teatro Piermarini (via Umberto I) biglietteria tel. 0737/85088 oppure Biblioteca Comunale, tel. 0737/781830; a Grottammare biglietteria de Teatro delle Energie (via Ischia, 301 ) informazioni Ufficio Cultura del Comune tel. 0735/739238. Su internet esclusivamente al sito www.vivaticket.it. Informazioni e prevendite anche presso gli uffici Amat, corso Mazzini 99 Ancona tel. 071/2072439. Inizio spettacolo a Matelica ore 21,15 a Grottammare ore 21,00.


Infanzia: Giocalaluna tra le buone pratiche segnalate dal Ministero del Welfare

Buone pratiche a San Benedetto. L’iniziativa “Giocalaluna – la notte dei bambini e delle bambine”, realizzata per cinque sere a settimana durante tutta l’estate 2009 dalla cooperativa “Nuova ricerca – Agenzia Res”, e in particolare da Manuel Pucci, in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune, è stata segnalata sul sito www.minori.it, “portale dell’infanzia e dell’adolescenza” del ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali (dipartimento per le Politiche della famiglia).

Il progetto “Giocalaluna” è un piccolo vanto della città dal momento che, ideato in Riviera, è stato poi realizzato in tutta Italia (www.giocalaluna.com).


Da Bari a Udine, la carovana di “giocalaluna” ha concluso il suo viaggio nell’estate 2009 in Umbria, nel suggestivo centro storico di Narni. “Spettacoli teatrali, giochi, laboratori, musica, animazioni: per una notte i bambini si appropriano degli spazi urbani insieme alle loro famiglie in una manifestazione-esperimento”, si legge tra le altre cose sul sito del Ministero. “La notte dei bambini”, prosegue il testo, “è un evento ludico ma nello stesso tempo critico, divertente ma costruttivo, leggero ma incisivo, basato non solo sul divertimento ma anche sul coinvolgimento delle numerose associazioni che in tutta Italia si impegnano nella tutela dei minori”.


All’interno del programma dell’estate scorsa, si svolse una fortunata serata di giochi con “La notte dei bambini” che verrà riproposta a breve, in versione invernale, durante le feste di fine anno.


Fino al 16 dicembre sportello Ici e Tarsu anche a Porto d’Ascoli


In vista delle scadenze di fine anno, da mercoledì 9 a mercoledì 16 dicembre compresi sarà attivo uno sportello tributi per Ici e Tarsu anche presso la delegazione di Porto d’Ascoli del Comune di San Benedetto, in via Nazario Sauro 10.



Lo sportello sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18. Tel. 0735.794771 – 794772. In quella sede sarà possibile anche pagare l’Ici ma solo con il POS, cioè utilizzando bancomat e carta di credito.
Il Centrogiovani chiuso lunedì 7 e martedì 8 dicembre
Il “Centrogiovani Casacolonica” di via Tedeschi 1 a San Benedetto sarà chiuso lunedì 7 e martedì 8 dicembre, e riaprirà con il consueto orario mercoledì 9 dicembre.
Come noto, la struttura comprende un “centro ascolto musica” e di un “centro produzione video”. Info: 0735.780654. Fax: 0735.780654, e-mail cam.sbt@topnet.it oppure centrogiovani@comunesbt.it. Sito istituzionale: www.comunesbt.it/centrogiovani. Profili su facebook e MySpace.  



5 Dicembre 2009 alle 20:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata