Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:37 di Mer 15 Mag 2024

Rugby Day: il 13 Dicembre 2009 Giornata del Rugby allo stadio F.lli Ballarin

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Incontri del 13 Dicembre


Domenica 13 grande festa delle giovanili al Ballarin, con le partite dell´Under 16 e dell´under 18, per un´altra domenica di passione.

I nostri ragazzi giocheranno la partita più difficile della stagione in casa fra le gradinate amiche del nostro Ballarin, che seppur scalcinate, sono la nostra dolce casa, sperando che possano riempirsi di appassionati e tifosi per tifare i nostri magnifici ragazzi.

Nel dettaglio:

Under 18 Girone Elite

Rugby Samb – Rugby Firenze 81

ore 11,00

Under 16

Rugby Samb – Centralmotor Rugby Terni

ore 12,30

Dettaglio Incontri

Under 18 Girone Elite

Rugby Samb – Rugby Firenze 81

Partita difficile e impegnativa contro una squadra fortissima formata da ragazzi dell´Accademia di Firenze che vive, mangia e dorme di rugby.

La differenza di esperienza delle due squadre è tanta e tale, che non dovrebbe esserci confronto, ma i nostri ragazzi rossoblù hanno un cuore e una voglia di far vedere di cosa sono capaci, che sicuramente faranno una buonissima prestazione, perchè come in tutti i sport di squadra conta molto la voglia e lo spirito di gruppo con cui si scende in campo.

Formazione rossoblù sicuramente rimaneggiata, per via degli infortuni, ma sempre competitiva.

Nell´occasione il pubblico delle grandi occasioni sugli spalti farà da corollario e darà ulteriori stimoli per la partita dei nostri giovani campioni.

Il Firenze secondo in classifica con 29 punti, ha giocato sette partite vincendone 6. Ha realizzato 37 mete e 211 punti subendone 96.

La Samb è nona con 6 punti, ha giocato sette partite vincendone 1. Ha realizzato 10 mete e 56 punti subendone 337.

Numeri diametralmente opposte che danno la misura della difficoltà dell´incontro, ma che devono essere letti considerando che questo campionato Elite, è per noi un´assoluta novità per cui sono naturali le difficoltà finora incontrate per la mancanza di esperienza nel confrontarsi con le migliori squadre del centro Italia.

Under 16

Rugby Samb – Centralmotor Rugby Terni

Considerazioni dell´Allenatore Simonetti

“Domenica 13 dicembre, ultima giornata di campionato e ultima partita del 2009. Un 2009 che era cominciato con un buon piazzamento finale nel campionato scorso ad un solo punto dal secondo posto frutto di una prima partita a Jesi con assenze importanti e, successivamente, con una prestazione a dir poco inguardabile a Fermo. Poi, assestata la squadra anche grazie a nuovi arrivi, è stato un lungo susseguirsi di vittorie. Tutto lasciava presagire che, per l’allungamento della categoria da 15 a 16 anni, il successivo sarebbe stato un campionato che ci avrebbe visto protagonisti. Così fino ad ora è effettivamente stato: nessuno degli avversari incontrati nelle 6 partite fin qui disputate, è stato in grado di impensierirci; vittorie piene, consistenti e convincenti pur con qualche prestazione non proprio scintillante. Ma, a guardare la classifica, pare non siamo i soli ad avere queste caratteristiche: c’è un’altra squadra che marcia a velocità doppia rispetto a tutte le altre e questa è il Terni che, per una strana sorte, il calendario ci propone proprio all’ultima giornata.

I numeri freddamente sottolineano questo equilibrio: Punti fatti in una partita 75 per noi e 70 per Terni; siamo in leggero vantaggio anche sulla media punti a partita che è di 48 a 46 così come il minor numero di punti subiti che sono 15 per noi e 26 per loro. E’ quindi evidente che si tratta di due team che si equivalgono e solo uno scontro diretto potrà dire quale dei due prevarrà sull’altro.

Anche l’analisi degli incontri disputati con gli stessi avversari ribadiscono questo scenario : 70 punti allo Jesi il Terni e 47 noi, ma loro hanno disputato questo incontro in casa. 46 punti entrambe le formazioni all’Ancona: A San Lorenzo abbiamo leggermente fatto meglio noi rifilando ai torelli 18 punti in più. Se volessimo trovare un risultato favorevole e leggermente rassicurante, potremo prendere ad esempio l’ultima partita giocata dai ternani con il Recanati ai quali sono riusciti a fare “solo” 33 punti contro i nostri 53.

In conclusione potremmo sintetizzare dicendo che, in linea di massima, incontreremo una squadra che prende qualche punto in più e ne fa qualcuno meno di noi. Ma, se vogliamo, questa è solo una previsione ottimistica. Altro è giocarla questa partita che certamente richiederà la massima determinazione ed una prestazione senza fronzoli e senza distrazioni. Ma abbiamo gli uomini e le capacità per superare questo ostacolo che ci metterebbe al sicuro per tutto il girone di ritorno fino all’ultima giornata quando restituiremo la visita a Terni giocandoci tutto il campionato in una sola partita.

Intanto pensiamo a domenica: chiamiamo a raccolta tutti i nostri amici a sostenerci al Ballarin; facciamo qualche striscione di incoraggiamento; tamburi, trombe, fumogeni . Invitiamo le mamme a fare i loro soliti e famosi dolcetti scaramanticamente pensando che possano servire ad addolcire la sconfitta dei rosso-verdi. Grinta ragazzi, ce la possiamo fare, ne sono certo!”

Ricordiamo a tutti che per Domenica abbiamo organizzato una festa per i nostri giovani campioni, a cui tutti sono invitati e al termine ci sarà un sontuoso Terzo Tempo aperto a tutti i nostri sostenitori perchè vogliamo far sentire ai nostri ragazzi che siamo tutti insieme a loro.




9 Dicembre 2009 alle 0:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata