Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:16 di Sab 18 Mag 2024

Rugby e mini rugby

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Domenica con molte partite giocate dai nostri ragazzi, alcune vinte e altre no, ma sempre con un grande spettacolo in campo.

Nel dettaglio:


Concentramento Ufficiale Under 6-8-10-12

Jesi – Pesaro – Rugby Samb – Ascoli


Under 16

Rugby Samb – Jesi

risultato 66 a 0


Under 18 Girone Elite

Accademy – Rugby Samb

risultato 86 a 0


Serie C Girone 1

RAM –  Rugby Samb

risultato 29 a 12


Dettaglio Incontri


Concentramento Ufficiale Under 6-8-10-12

Un concentramento zeppo di ragazzini vivaci che hanno giocato delle partite bellissime, con molta voglia e intensità.

Alcune squadre sono più esperte di altre, ma nel mini-rugby lo spettacolo è comunque garantito dall’entusiasmo di questi giovanissimi che stanno imparando ad amare questo sport.


Under 16

Partita giocata sotto un pallido sole dei “ragazzi terribili” che hanno iniziato al rallentatore, poi hanno cominciato a giocare e a far mete, ma senza la consueta intensità. Il primo tempo terminato con il risultato di 42 a 0 (6 mete tutte trasformate dal cecchino Corradetti), ha nascosto un pò la partita svogliata dei ragazzi.

 

Considerazioni dell’Allenatore Simonetti

“Ancora una vittoria, convincente nei numeri, un po’ meno nella prestazione globale. Intendiamoci, l’avversario era di quelli “morbidi”, che non ci ha creato problemi di alcun genere: scarsa  tecnica individuale, scarsa occupazione del campo, poca fisicità e pochissima organizzazione.

Insomma, diciamolo chiaramente: abbastanza modesto.  Questo, unitamente forse ad un sole tiepido, ha fatto in modo che anche noi, in parte, ci siamo adeguati all’andamento della gara.

Le mete sono arrivate quasi subito ma mi è parso che fossero più opera di giocate singole che di lavoro di squadra. Di positivo possiamo annotare una ulteriore possibilità di schierare tutta la panchina fatta di ragazzi che hanno un po’ meno spazio ma che, se inseriti con la dovuta cautela e con gradualità, presto ci consentiranno di avere ricambi di uguale livello. Poi, una volta consolidato il risultato, abbiamo avuto i nostri sprazzi di bel gioco. Dobbiamo però abituarci a questo tipo di partite poichè, tranne alcune amichevoli che stiamo organizzando con squadre di altissimo livello, il nostro campionato sarà così, almeno fino all’ultima partita a Terni dove dobbiamo arrivare convinti di poter vincere ma consapevoli che, un passo falso, potrebbe compromettere una intera stagione.”


Under 18 Girone Elite

Partita dei rossoblù contro un’autentica fuoriclasse che ha mostrato tutto il bello del rugby con una bellissima prestazione che i nostri ragazzi non sono riusciti a contrastare nonostante le iniziali intenzioni.


Presto on-line commento e considerazioni.


Serie C Girone 1

I ragazzi sono partiti con tutte le intenzioni di giocare e vincere la partita, ma un’avversario ben messo in campo e ben organizzato ha meritatamente vinto la partita.

L’avversario rispetto alla partita di andata è migliorato decisamente, con la consueta mischia pesante, a cui si è aggiunta una trequarti organizzata e veloce.

Quello che è mancato ai rossoblù sono state una serie di cose, a cominciare dall’incapacità di fare dei placcaggi efficaci, alla mancanza di velocità e lucidità, ma soprattutto il ritardo sistematico della squadra nei punti d’incontro dove mancava sempre la necessaria copertura.

L’arbitro infortunatosi dopo due minuti, non è mai stato in grado di correre e seguire l’azione da vicino, per cui il suo operato è stato costellato di errori macroscopici, che seppur giustificati dall’infortunio, hanno compromesso l’andamento della gara che è stata nervosa e per molti tratti scorretta. Alcune furbate in mischia con colpi proibiti e la terza linea della Ram che regolarmente si sganciava in anticipo per catapultarsi sul mediano avversario (mai fischiato dall’arbitro), sono stati la consuetudine di quest’incontro. Alla fine restano i fatti che dicono che l’avversario ha giocato meglio ed ha vinto, quindi onore alla Ram per la vittoria.

Mini Rugby grande divertimento!

Domenica scorsa si sono ritrovati a Castel di Lama presso il campo sportivo della “Eco Service” i piccoli rugbysti marchigiani.  Grazie alla “Amatori Rugby Ascoli” che ha organizzato questa mattinata di sport, si sono incontrate per giocare le giovani leve della palla ovale, provenienti da gran parte della nostra regione. Osservati dagli automobilisti mattinieri -forse incuriositi proprio dall’insolita forma della palla?- e scaldati da un tiepido sole invernale, i piccoli di età compresa tra sette e dodici anni hanno corso, saltato, placcato e sudato per ore, scambiandosi di ruolo, di campo e di squadra: poco importava se dalla maglia con i colori delle Formiche di Pesaro si passava a quella della Legio Sharks o a quella dell’Ancona, se dalla squadra della  Rugby Samb si passava a quella dell’Ascoli (incredibile, eh?) per poter giocare tutti insieme, per scivolare sull’erba oltre la linea di fondo campo, poggiare la palla per terra e gridare: META!

Accompagnati da allenatori e genitori, i piccoli rugbysti hanno mostrato come si possa praticare uno sport senza appigliarsi alle manie del professionismo sfrenato, tirando fuori la sana grinta di chi vuole già vincere, ma sa sorridere anche di una sconfitta, perché ha già scoperto che l’importante è divertirsi, rispettando l’avversario e la sua voglia, altrettanto legittima, di trasformare l’energia in corsa, in placcaggio, in meta.     

Da spettatore emotivamente coinvolto, in quanto zio di un rugbysta in erba, ho visto i bambini rincorrersi per recuperare il pallone, placcarsi e cadere abbracciati nell’erba, vincere e perdere, e  ho gioito nel sentire i piccoli chiedersi scusa per un placcaggio volante e sincerarsi delle condizioni dell’avversario dopo una caduta. Questo è lo sport che vorrei vedere più spesso, magari senza divise perfette e sgargianti, senza sponsor che portano euro a carriolate e telecamere spianate, ma con tanta voglia di vivere un sano e leale agonismo, un’ottima palestra per la vita.







26 Gennaio 2010 alle 0:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata