Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:26 di Gio 9 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

– Paolo Perazzoli: “Erosione costa: a breve un incontro tra Comune, Regione e operatori del settore balneare e alberghiero”

 

San Benedetto del Tronto – “Siamo di fronte ad un’emergenza. E’ urgente trovare una soluzione immediata per salvaguardare la costa dal fenomeno erosivo”. Questa la posizione unanime dei concessionari di spiaggia, emersa ieri 12 gennaio nel corso della tavola rotonda organizzata da Paolo Perazzoli, candidato alle regionali, alla quale hanno partecipato anche Gabriele Di Emidio, presidente dell’Assoalbergatori e Giuseppe Ricci, presidente dell’Itb (Associazione Imprenditori Turistici Balneari).


Unanime la condivisione della necessità di un’azione rapida. “Nei prossimi giorni – afferma Perazzoli – chiederemo al Sindaco Gaspari, all’assessore regionale alla difesa della costa Gianluca Carrabs, ai tecnici comunali e regionali un incontro alla presenza degli operatori del settore turistico e balneare. E’ necessario l’impegno di tutti affinchè il progetto dell’innalzamento delle scogliere di un metro e mezzo sopra il livello del mare, l’unico possibile nell’immediato, già presentato lo scorso ottobre con una petizione, si concretizzi”. 


Il progetto, suggerito dall’Ing. Vincenzo Marzialetti, dirigente del Dipartimento difesa della costa della Regione Marche, consiste nel trasformare da soffolte ad emerse le scogliere del tratto d’arenile di San Benedetto nord, con un irrobustimento delle barriere che possa restituire molti metri di spiaggia persi a causa delle mareggiate dell’autunno scorso. Un intervento che non vanificherebbe l’attività di ripascimento che si realizzerà nei prossimi mesi.

 Paolo Perazzoli

Questa azione, necessaria nel breve periodo per la salvaguardia della prossima stagione balneare, potrebbe essere realizzata entro la primavera se non ci saranno problemi negli iter burocratici, se si otterrà il nulla osta per la verifica dell’impatto ambientale e se Regione e Comune sinergicamente si impegneranno a reperire i fondi necessari all’intervento, che ammontano a 750 mila euro.


“Ma non basta guardare all’immediato – ha affermato Paolo Perazzoli – bisogna progettare soluzioni reali in una prospettiva più ampia. Sono necessari studi approfonditi, magari affidati ad esperti di settore, per capire come difendere il litorale rivierasco tutelando l’ambiente in una prospettiva regionale”.

“Insieme per un Piceno più forte in Regione”

 

Al via LA CAMPAGNA DI RACCOLTA Di IDEE e PROGETTI

 

Partirà da Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto e coinvolgerà tutti i 33 Comuni della circoscrizione della nuova provincia picena  


Venerdì 15 gennaio, alle ore 21, al Cinema delle Palme di San Benedetto del Tronto e lunedì 18, sempre alle 21, ad Ascoli Piceno, presso la sala riunioni dell’Hotel Marche, Pietro Colonnella incontrerà la cittadinanza allo scopo di raccogliere suggerimenti e proposte per costruire in maniera condivisa un progetto di ampio respiro così come delineato nel Patto  per il Lavoro e lo Sviluppo sostenibile del Piceno raccogliendo l’esperienza positiva del finanziamento dei Patti Territoriali della Provincia picena.


Dopo la sua azione come Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e di Sottosegretario di Stato del Governo Prodi, Colonnella ha accettato la candidatura per portare nel governo regionale  le istanze e i progetti per un Piceno più forte e che possa contare maggiormente  a livello regionale  e nazionale, infatti lo slogan scelto  “Insieme per un Piceno più forte in Regione”.


 “Durante le festività – ha affermato Colonnella – ho avuto occasione di visitare i 33 Comuni della provincia ed ovunque ho riscontrato grande passione civile per il nostro territorio: dai gruppi di volontariato, ai giovani, alle associazioni sociali, culturali e sportive, alle attività produttive, alcune delle quali in crisi con i lavori impegnati in iniziative di tutela del loro lavoro: un patrimonio immenso di laboriosità ed energie che mi spinge ad un grande impegno per la valorizzazione, la ripresa e la crescita del Piceno. In attesa di incontraci direttamente – ha concluso Colonnella – invito i cittadini a farmi pervenire suggerimenti, idee e progettualità via e-mail all’indirizzo pietrocolonnella@gmail.com o tramite la posta del mio profilo facebook”.


– Eletto il nuovo coordinatore del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile

Durante la riunione del 12 gennaio è stato nominato anche il nuovo vicecoordinatore


Martedì 12 gennaio si è riunito il Gruppo Comunale dei Volontari della Protezione Civile per eleggere il nuovo Coordinatore e ed il suo Vice. C’è stata una buona partecipazione al voto e la Commissione Elettorale, composta da Lucio Falavigna, Federica Cicchi e Tarcisio Bastarelli, alla fine delle operazioni ha registrato ben 60 votanti.


Al termine delle operazioni di spoglio il presidente Lucio Falavigna ha comunicato i risultati della votazione che hanno portato alla riconferma delle  cariche attuali: coordinatore il sig. Gualtiero Chiappini, che sarà coadiuvato dal vice Filiberto Balena. Tali cariche avranno validità fino al 31/12/2011.


Il biennio appena concluso ha messo a dura prova tutto il Sistema di Protezione Civile del nostro territorio: tra il 2007/2008 la crisi idrica dovuta alla rottura della conduttura in località Tallacano; nel novembre 2008 le operazioni di evacuazione di circa 4000 persone per le operazioni di rimozione e brillamento di un residuato bellico; dall’aprile di quest’anno il disastroso sisma che ha colpito le popolazioni abruzzesi ha visto in prima linea l’opera dei volontari sia nell’opera di accoglienza presso le strutture del nostro territorio che in quella del  soccorso direttamente presso le zone colpite. Da parte dei responsabili del Servizio Comunale di Protezione Civile, dott. Giuseppe Coccia e ten. Vinicio Cipolloni, va al coordinatore del Gruppo ed al suo vice un sentito ringraziamento per il lavoro fin qui svolto ed un augurio per un proficuo proseguimento.


Torna la legge 30, ecco i contributi per la famiglia.

Le domande vanno presentate entro il 15 febbraio.


– 12 gennaio 2010

 
 

Tornano gli “Interventi a favore della famiglia” previsti dalla Legge Regionale 10 agosto 1998 n. 30. Quest’anno (ma si tratta di somme relative al 2009 che solo da poche settimane la Regione ha reso disponibili) sono stati assegnati alla città di San Benedetto 22.995,70 euro a cui si aggiungono fondi comunali per altri 25 mila euro. Pertanto, il totale delle risorse disponibili sfiora i 50.000 euro di cui, è bene sottolinearlo, oltre la metà è a carico del bilancio comunale.


I fondi sono destinati a persone che si trovano in una di queste situazioni:

a) superamento di situazioni di disagio socio- economico riferite a nuclei familiari ove vi siano figli minori e un solo genitore

b) assistenza integrativa nell’ambito familiare a propri componenti non autosufficienti, con problemi di salute mentale o affetti da malattie oncologiche che non usufruiscono di indennità di accompagnamento

c) maternità di donne di nazionalità extracomunitaria che non lavorano che abbiano avuto figli nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2009

d) il superamento di situazioni di disagio socio- economico.


Possono presentare la domanda i residenti a S. Benedetto che non abbiano beneficiato di altre provvidenze e/o prestazioni socio-assistenziali erogate dalla Pubblica Amministrazione nell’anno 2009. Occorre inoltre possedere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) relativo ai redditi prodotti nel 2008 che non superi i seguenti limiti:

– per il superamento di situazioni di disagio economico (casi sopra indicati come a) e d)): euro € 8.140,45

– per la maternità di donne extracomunitarie che non lavorano (caso c): euro € 15.795,42

– per il sostegno all’assistenza di non autosufficienti (caso b): euro € 10.618,60


I modelli di domanda, insieme al bando integrale, sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (al piano terra del Municipio di viale De Gasperi) oppure presso il Settore Politiche sociali (secondo piano). Lo stesso materiale è inoltre liberamente scaricabile dal sito del Comune www.comunesbt.it. alla voce “Bandi”.


Clicca qui per andare direttamente alla pagina riguardante la legge 30.



Riqualificazione area stazione, positivo incontro a Roma

Nel colloquio con i vertici di RFI gettate le basi per la realizzazione dell’autostazione. – 12 gennaio 2010
 
 

Subito una lettera d’intenti con cui Rete Ferroviaria Italiana, la società del gruppo Ferrovie dello Stato che gestisce le infrastrutture, manifesta la sua volontà di cedere al Comune l’area adiacente alla stazione ferroviaria oggi adibita a parcheggio. Entro poco tempo, un sopralluogo in città dei funzionari della società per definire i dettagli dell’accordo: questo, in sintesi, l’esito dell’incontro che ha avuto questa mattina presso la sede romana di RFI una delegazione dell’Amministrazione comunale composta dal sindaco Giovanni Gaspari, dall’assessore ai trasporti Settimio Capriotti e dai funzionari Marco Cicchi e Sergio Trevisani.


A rappresentare RFI c’era il dr.  Carlo De Vito, Responsabile Terminali Viaggiatori e Merci, con i suoi collaboratori, il quale ha preso visione, condividendone i contenuti, del progetto complessivo in fase di redazione da parte del Comune che prevede, come noto, due ambiti di intervento: da un lato, la realizzazione di un parcheggio multipiano per circa 250 auto nell’area adibita a sosta che in superficie accoglierà un’autostazione con sette stalli di sosta per i mezzi pubblici, di cui un paio per autobus multipiano, e accessi sia da via Gramsci sia da via Manzoni. Dall’altro, la valorizzazione degli immobili che RFI possiede lungo via Gramsci nel complesso dell’area ferroviaria, che il Comune renderebbe possibile con apposita variante urbanistica in cambio dell’acquisizione in proprietà del parcheggio.


“C’è la volontà di procedere in due tempi – ha spiega il sindaco Gaspari al termine del colloquio – si punterà in primis ad acquisire la disponibilità dell’area di sosta per poter partecipare al bando regionale che assegna fondi europei per la realizzazione di autostazioni. In un successivo momento, i tecnici idi RFI approfondiranno con il nostro settore Urbanistica l’aspetto della valorizzazione degli immobili di loro proprietà”.


“Per noi era importante acquisire al più presto la disponibilità di RFI a cedere l’area – aggiunge l’assessore Capriotti – era infatti l’ultimo documento che mancava per presentare la domanda per accedere ai finanziamenti regionali per l’autostazione. Il termine di scadenza, prima fissato al 18 gennaio, è stato prorogato di un mese, ma sappiamo che il nostro progetto è in prima linea per l’ottenimento dei fondi che copriranno il 50% dei costi dell’intervento”.


Eletto il nuovo coordinatore del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile

Durante la riunione del 12 gennaio è stato nominato anche il nuovo vicecoordinatore – 13 gennaio 2010
 
 

Martedì 12 gennaio si è riunito il Gruppo Comunale dei Volontari della Protezione Civile per eleggere il nuovo Coordinatore e ed il suo Vice. C’è stata una buona partecipazione al voto e la Commissione Elettorale, composta da Lucio Falavigna, Federica Cicchi e Tarcisio Bastarelli, alla fine delle operazioni ha registrato ben 60 votanti.


Al termine delle operazioni di spoglio il presidente Lucio Falavigna ha comunicato i risultati della votazione che hanno portato alla riconferma delle cariche attuali: coordinatore il sig. Gualtiero Chiappini, che sarà coadiuvato dal vice Filiberto Balena. Tali cariche avranno validità fino al 31/12/2011.


Il biennio appena concluso ha messo a dura prova tutto il Sistema di Protezione Civile del nostro territorio: tra il 2007/2008 la crisi idrica dovuta alla rottura della conduttura in località Tallacano; nel novembre 2008 le operazioni di evacuazione di circa 4000 persone per le operazioni di rimozione e brillamento di un residuato bellico; dall’aprile di quest’anno il disastroso sisma che ha colpito le popolazioni abruzzesi ha visto in prima linea l’opera dei volontari sia nell’opera di accoglienza presso le strutture del nostro territorio che in quella del   soccorso direttamente presso le zone colpite. Da parte dei responsabili del Servizio Comunale di Protezione Civile, dott. Giuseppe Coccia e ten. Vinicio Cipolloni, va al coordinatore del Gruppo ed al suo vice un sentito ringraziamento per il lavoro fin qui svolto ed un augurio per un proficuo proseguimento.




14 Gennaio 2010 alle 1:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata