Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:32 di Lun 29 Apr 2024

CasaPound, “La verità non può essere infoibata”

di | in: Cronaca e Attualità

CasaPound Ascoli chiede di intitolare una via ad i Martiri delle Foibe
Nella notte striscioni sui cavalcavia, Sabato la fiaccolata

Sono comparsi nella notte tra il 10 e l’11 Febbraio, appena dopo la Giornata Del Ricordo, diversi striscioni sui cavalcavia cittadini. Tutti inviti a non dimenticare la tragedia Giuliano-Dalmata. A rivendicarne la paternità è CasaPound.

“Cittadini Italiani ignorati da parte della storiografia – spiega Giorgio Ferretti, responsabile provinciale CPI – il ricordo è stato istituzionalizzato solo nel 2004, per sessant’anni c’è stato silenzio assoluto intorno a questa vicenda. Noi vogliamo ricordare chi, nonostante tutto, decise di rimanere Italiano, ignorando la pulizia etnica ordinata dal maresciallo Tito”.


“Ai 20mila infoibati e ai 350mila esuli – continua Ferretti – va tutto il nostro rispetto, e sarebbe bello che le istituzioni estendessero il ricordo anche oltre le celebrazioni del 10 Febbraio. Perchè non intitolare una via o una piazza ai Martiri delle Foibe come è già successo in altre città?”
CasaPound Ascoli continuerà le proprie iniziative per ricordare le Foibe, anche Sabato a Macerata, dove parteciperà ad una fiaccolata indetta proprio dal movimento a livello regionale. Un anno fa la manifestazione si svolse ad Ascoli, in Piazza Del Popolo, dove, in silenzioso rispetto, un centinaio di militanti accese le proprie fiaccole dietro lo striscione: “La verità non può essere infoibata”




12 Febbraio 2010 alle 10:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata