Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:38 di Mar 30 Apr 2024

ISPESL: puntiamo sulla prevenzione per crescere in sicurezza

di | in: In...form@zione In...sicurezz@

PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA NELLA SCUOLA

L’educazione alla salute e sicurezza sul lavoro rappresenta un punto importante per la crescita del cittadino. Anche la normativa in materia, con il recente aggiornamento (D. Lgs 9 aprile 2008 n. 81), ha rafforzato la necessità di avvicinare l’individuo al concetto di prevenzione, sin dalle prime istanze di sviluppo della sua coscienza civile di uomo e di cittadino.

La scuola, ambiente di vita per gli alunni e ambiente di lavoro per gli insegnanti , è il luogo primario della prevenzione, dove la formazione alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi e diventare patrimonio dell’individuo e del gruppo, fin dai primi momenti di socializzazione. L’educazione scolastica è, infatti, determinante nell’impostare negli individui i comportamenti adeguati e gli stili di vita sani , oltre che nel favorire l’interiorizzazione delle regole e dei valori fondamentali di responsabilità sociale e civile. Di fronte all’incremento del tasso di mortalità e malattia dovuto agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali , è fondamentale rivalutare il ruolo educativo e formativo della scuola nel fornire gli strumenti culturali e le competenze relazionali utili all’inserimento in una futura realtà lavorativa e, in generale, nella società.

L’ISPESL con le sue funzioni tecnico scientifiche di ricerca, informazione, documentazione in materia di prevenzione degli infortuni, delle malattie professionali , della sicurezza sul lavoro, oltre che di promozione e tutela della salute negli ambienti di vita e di lavoro, si pone come obiettivo il potenziamento e il radicamento di una solida Cultura della Sicurezza, in ogni contesto della vita sociale e civile dell’individuo. In particolare “la promozione e divulgazione della cultura della salute e della sicurezza del lavoro nei percorsi formativi scolastici e universitari” rientra tra i compiti istituzionali , ai sensi del decreto legislativo su citato.

In quest’ottica è stato avviato un gruppo per l’individuazione e la realizzazione delle iniziative atte a promuovere la cultura della sicurezza nella scuola. Tale gruppo si presenta come un’iniziativa partecipativa, che parte dall’analisi dei bisogni degli insegnanti , in relazione all’educazione alla salute e sicurezza dell’alunno, e dal coinvolgimento e confronto con i vari organismi competenti nel mondo dell’istruzione, quali ad esempio Istituzioni , CSA, Università e Istituti scolastici.

Obiettivo della sezione web è fornire strumenti utili a trasmettere le conoscenze ed incrementare le competenze degli insegnanti in materia di salute e sicurezza, che verranno in seguito trasferite agli alunni. In particolare, la sezione prodotti raccoglie materiale informativo/formativo, strumenti multimediali e materiale ludico-didattico che con differenti modalità di comunicazione possono offrire un contributo alla conoscenza delle tematiche di salute e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. Inoltre, nella stessa sezione, sarà possibile per il personale docente accedere a pacchetti formativi su specifiche tematiche, che potranno essere utilizzati in classe per promuovere la diffusione della cultura della salute e sicurezza tra gli alunni.


Comunicare a scuola la salute e la sicurezza del lavoro
Educare alla SSL significa aiutare i ragazzi a sviluppare la capacità di prendere decisioni consapevoli nei riguardi del proprio benessere, in difesa del proprio equilibrio fisico, psichico e sociale, promuovendo una corretta percezione dei rischi e l’adozione di comportamenti improntati alla prevenzione e alla salute.
Scheda tecnica ST/04




1 Febbraio 2010 alle 14:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata