Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:33 di Lun 29 Apr 2024

Al via la quarta edizione di Cortili in fiore

di | in: Cronaca e Attualità

Camerino, 22 aprile 2010 – E’ giunta ormai alla quarta edizione l’iniziativa “Cortili in fiore” promossa nel centro cittadino dalla sede di Camerino dell’Archeoclub d’Italia.


La manifestazione – sottolinea Fiorella Paino, Presidente dell’Archeoclub sezione di Camerino è stata ideata con lo scopo principale di valorizzare e far meglio conoscere il patrimonio storico-artistico della città di Camerino, a volte ignorato anche dalla popolazione locale. Le attività caratterizzanti sono incentrate sulla valorizzazione e promozione del dato monumentale ed urbanistico tramite un percorso che si snoda lungo tutto il centro storico toccando i principali monumenti, musei e chiese compresi i cortili storici posti all’interno di edifici pubblici e privati. Oltre al dato storico-artistico – prosegue la dott.ssa Paino – la manifestazione predilige quello paesaggistico-ambientale, imprescindibile se si vuole meglio comprendere il contesto culturale e territoriale di un dato territorio”.

 

L’idea, che ha subito riscosso successo tra gli abitanti, vede la collaborazione  del Polo Museale e dell’Orto Botanico d’Ateneo, si avvale del patrocinio del Comune di Camerino e della collaborazione dell’Associazione Camerte Commercianti e Artigiani. Alle visite ed agli allestimenti floreali si affiancano attività per bambini, conferenze e incontri, mostre e piccole mostre fotografiche incentrate soprattutto sulla flora dei Monti Sibillini e sulle piante spontanee tipiche del territorio circostante.


Questi gli appuntamenti. Sabato 24 aprile dalle ore 16.30 per le vie del centro storico “Il corso dei fiori”, una sfilata a cura del Fiat 500 Club Italia coordinamento di Macerata; dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 17.30 alle 18.30 presso il Polo Museale San Domenico – Museo di Scienze Naturali “Gioca con noi con Foglie stampa fogli”, attività per bambini su prenotazione al musnat@unicam.it; alle ore 18.00, presso la Sala Esposito di Palazzo Ducale, “Voci di Piante – Performance”, La linfa pulsante delle piante dalle radici raggiunge le foglie e … diventa musica!


Domenica 25 aprile alle ore 12.00 nel Cortile del Governatore di Palazzo Ducale il Vincenzo Correnti Quintet presenta un Viaggio musicale nello swing e canzoni d’autore dagli anni ’40 ad oggi; alle ore 16.30 nella Sala Esposito di Palazzo Ducale “La vaniglia … oltre al gusto c’è di più”, incontro con la prof.ssa Elsa Mariella Cappelletti, Prefetto dell’Orto Botanico di Padova e a seguire … dolci assaggi a cura dell ‘Agriturismo ‘La Marca’ loc. Mecciano di Camerino. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.




22 Aprile 2010 alle 19:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata