Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:01 di Lun 6 Mag 2024

Torna a Camerino l’appuntamento con Cortili in Fiore

di | in: Cronaca e Attualità

Cortili in Fiore 2013, Camerino

TUTTO PRONTO PER LA SETTIMA EDIZIONE DI CORTILI IN FIORE

Appuntamenti anche al Museo delle Scienze e all’Orto Botanico

 

 

Camerino, 24 aprile 2013 – Torna a Camerino l’appuntamento con Cortili in Fiore, la tradizionale festa di primavera promossa dalla sede di Camerino dell’Archeoclub d’Italia, dal Museo delle Scienze e l’Orto botanico dell’Università di Camerino, dal Comune di Camerino in collaborazione con l’Associazione Camerte Commercianti e Artigiani.

 

Cortili in fiore, in programma per i prossimi 27 e 28 aprile, dedica la settima edizione al Mediterraneo e …porta il mare nel cuore del centro storico della città!

Un tema, quello del Mediterraneo che vuole attirare l’attenzione dei visitatori, non solo sulla ricchezza del mare che circonda il nostro Paese, ma soprattutto su ciò che rappresenta. Non solo area geografica ma perla preziosa nata dalle profondità della storia e  pane per tutti i paesi che si affacciano sulle sue sponde.

Un mare da amare e da salvaguardare insieme alle sue coste ed ai suoi unici ed inimitabili paesaggi ricchissimi di biodiversità.

Le principali strade del centro storico saranno addobbate con i colori rappresentativi dei paesi che si affacciano sulle sue coste ed accoglieranno fra mille nastri colorati i visitatori insieme a Stand di fiori ed allestimenti vari, mostre a tema , musica ed altri eventi.
Per la realizzazione della mostra “Mediterranea”, allestito presso la Sala Crivelli del Polo Museale, la manifestazione si avvale anche della collaborazione del Museo Malacologico Piceno di Cupramarittima, del Centro di Recupero Tartarughe Marine Unicam – Riserva Naturale Sentina di San Benedetto del Tronto e di MARENOSTRUM, una sezione speciale di Archeoclub d’Italia dedicata all’archeologia subacquea ed alla difesa delle coste.

 

Tra gli appuntamenti da segnalare sabato 27 aprile ore 16,00 al Museo delle Scienze la visita guidata alla mostra malacologica e a seguire il laboratorio manuale per famiglie “Riproduciamo le forme del mare”.

Alle ore 17,00 presso l’Orto Botanico “C. Cortini” sono invece in programma le Letture nell’Orto “Fiori sonanti … Il Mito della nascita di alcuni fiori”. Le Letture nell’Orto saranno ripetute anche domenica 28 alle ore 17.30.

 

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Il programma dettagliato e tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo www.cortilinfiore.it




24 Aprile 2013 alle 17:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata