Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:10 di Lun 29 Apr 2024

L’Amministrazione Comunale e il Camerino Festival

di | in: Cultura e Spettacoli

Camerino Festival

Camerino – Si è aperto e chiuso con due straordinarie esibizioni dei pianisti Alexander Lonquich e Giuseppe Albanese il Camerino Festival, rassegna internazionale di musica da camera che ha deliziato un pubblico molto numeroso, accorso nella città ducale da tutta la regione per assistere a sei splendidi concerti che hanno caratterizzato la 28^ edizione.

Il Sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, si è dunque dichiarato orgoglioso di aver sostenuto anche quest’anno, come avvenuto nei suoi precedenti dieci anni da vice sindaco e assessore alla cultura, questa rassegna, considerandola un vero fiore all’occhiello per la città.

Non bisogna dimenticare che nell’arco di quasi trent’anni hanno suonato a Camerino alcuni dei più grandi artisti del panorama classico internazionale (Marta Argerich, Ramin Bahrami, Rudolf Buchbinder, Alexander Lonquich, Grigory Sokolov, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo, Gidon Kremer, Sergej Krylov, Uto Ughi, Pavel Vernikov, Mario Brunello…), rinomati jazzisti quali Stefano Bollani, Uri Caine, Paolo Fresu, Richard Galliano, per non parlare della musica antica, eseguita a Camerino dai massimi esponenti di questo repertorio (Giardino Armonico, Europa Galante, Concerto Italiano, Hilliard Ensemble, London Baroque, Jordi Savall…), in splendidi ambienti come le chiese di San Filippo e di San Giusto, gentilmente concesse anche in questa edizione dall’Arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche.

C’è dunque la volontà dell’amministrazione comunale, visto il riscontro di critica e di pubblico, di continuare sostenere a lungo questa iniziativa, nata nel 1987 sotto l’egida dell’Università di Camerino (l’Ateneo è tuttora presente come ente sostenitore) e divenuta da ormai vent’anni di titolarità del Comune.

Fondamentale inoltre è per il festival camerte il sostegno garantito dalla provincia di Macerata; l’Ente sostiene la rassegna sia con proprie risorse (il festival è inserito nel progetto “Grandi eventi”), che attraverso fondi regionali dedicati. L’assessore provinciale alla cultura, Massimiliano Bianchini, ha più volte speso parole di elogio per i concerti cui sovente ha partecipato.

Il Sindaco di Camerino, a conclusione della rassegna cameristica, ha rivolto un sentito ringraziamento ai ragazzi della Gioventù Musicale e al loro presidente Francesco Rosati, per aver curato la direzione artistica e organizzativa dell’evento.




27 Agosto 2014 alle 17:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata