Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:11 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Studenti dell’IPSIA a Steyr, tra amicizia e riflessione

La visita in Austria ha rafforzato il gemellaggio. Ragazzi emozionati al campo di Mauthausen

– 27 aprile 2010

 
 

Tanti bei ricordi per gli studenti dell’IPSIA, gli accompagnatori e gli organizzatori al rientro dal viaggio di istruzione svolto nei giorni scorsi a Steyr, città austriaca gemellata con San Benedetto. La visita era organizzata dal Comune in collaborazione con la scuola, ed è ormai una piccola tradizione per il periodo del 25 aprile, anniversario della Liberazione. I 65 ragazzi, di classi seconde, terze e quarte, erano accompagnati dalla preside Graziella Pallottini, dal vicepreside Alfredo Cicconi e dagli insegnanti Enrica Carassai, Loredana Vero e Giancarlo Troiani, oltre che dal consigliere comunale Francesco Bruni. Sono partiti la sera di mercoledì 21 aprile e sono rientrati domenica 25.


Il viaggio prevedeva una visita nella città di Salisburgo, una nella cittadina stessa di Steyr, e quella nel campo di concentramento di Mauthausen, in cui si calcola che vennero uccise oltre 120 mila persone durante la seconda guerra mondiale, e ciò ha richiesto un’adeguata preparazione degli studenti prima della partenza. A Steyr il sindaco Hackl Gerald ha dato il benvenuto alla delegazione nel complesso scolastico che comprende vari indirizzi, dal liceo all’Istituto alberghiero. L’accoglienza è stata particolarmente calorosa, come da consolidata tradizione. Particolarmente interessante anche la visita al monastero canonico barocco di Saint Florian e alla sua straordinaria biblioteca. Naturalmente non sono mancati vari momenti di svago e libere uscite per le strade delle cittadine.


«I ragazzi si sono comportati in maniera impeccabile», riferisce il consigliere Bruni, «In particolare, hanno partecipato con grande attenzione alla visite nei luoghi d’arte e nel campo di Mauthausen, rispondendo appieno allo spirito di questa iniziativa, pensata come un accostamento tra le vette e gli abissi dell’animo umano e della sua storia, ovvero da Mozart ai campi di concentramento. Ci sono state manifestazioni di festosa amicizia tra studenti italiani ed austriaci e momenti di intensa riflessione nelle occasioni opportune. Non c’è dubbio che un simile straordinario risultato sia stato il frutto della preparazione effettuata in classe prima di partire e del carisma degli insegnanti, dalla preside Pallottini a tutti i suoi collaboratori, capaci di farsi sentire vicini ai ragazzi senza rinunciare alla doverosa autorevolezza. Il Comune può ritenersi ampiamente soddisfatto per come trasmette ai ragazzi valori e vitalità della storia».


S’inaugura l’opera di Annibali, in piazza Matteotti rivive il “Pianta Maggio”

Con il grande albero che svetterà sulla piazza, venerdì 30 aprile si rinnova un’antica tradizione che parla di lavoro e riscatto sociale

– 27 aprile 2010

 
 

Venerdì 30 aprile 2010, alle ore 18,30, in piazza Giacomo Matteotti, riqualificata di recente, sarà inaugurata l’opera “I sognatori”, una scultura in bronzo monumentale alta 4 metri opera dell’artista sambenedettese Paolo Annibali.

Annibali_opera2

Come spiega l’autore, l’opera simboleggia “il vecchio albero morente, inclinato, ormai instabile, che rischia di trascinare con sé il destino di tutti noi, ma che ancora, caparbiamente, offre riparo a tutti gli esseri viventi: uomini, animali, insetti trovano in lui la propria tana. Al calare della notte, tutti provvidenzialmente si addormentano e, all’unisono, cominciano a sognare la rinascita della propria vita, del vecchio tronco, della natura intera. Ma ecco che l’anelito che accomuna il sonno di tutti gli esseri che nel tronco dormono immette nuova linfa nel tronco stesso e genera giovani rami che offrono possibilità di nuove vite… La scultura “I Sognatori” vuole dare sostanza alla speranza che ognuno di noi si porta dentro, per una vita personale migliore, per una salvezza che abbracci la natura, la terra”.


Dunque un messaggio di speranza, di fiducia, quello che promana dall’opera: lo stesso messaggio che è racchiuso in un’antica tradizione popolare che, con questa cerimonia, l’Amministrazione comunale vuol far rivivere.


Si tratta del “Pianta Maggio” con cui un tempo le comunità salutavano l’arrivo della bella stagione piantando, appunto il giorno precedente l’arrivo del mese di maggio, un albero nel posto centrale del paese. Un gesto che rappresentava insieme l’auspicio per un periodo di rinascita, fertilità, rinnovato vigore del mondo rurale ma anche l’orgogliosa rivendicazione del ruolo del lavoro come segno di riscatto, di emancipazione, di valore imprescindibile per la dignità umana che trova poi la sua massima celebrazione del giorno successivo, Festa del 1° Maggio.

Troilo-Basti: nuovo suggestiva serata per la “Stagione dei concerti”

Appuntamento venerdì 30 aprile all’auditorium comunale, con un duo violino e clavicembalo – 27 aprile 2010
 
 

Sarà uno degli appuntamenti più suggestivi della “Stagione dei concerti” organizzata dal Comune di San Benedetto, quello in programma per venerdì 30 maggio alle ore 21,15 all’auditorium comunale “Tebaldini” di viale De Gasperi 120. Si esibirà infatti il duo composto da Piergiorgio Troilo al violino e Teresa Basti al clavicembalo, in un programma straordinario, con musiche di Michele Mascitti (Sonata I op. 2 in re magg), Arcangelo Corelli (Sonata VII op. 5 in re min e Sonata XII op. 5 “Follia”), Johann Sebastian Bach (Sonata n. 4 in do minore BWV 1017), Johann Christian Bach (Sonata V op. 16 in re magg).

 Duo_Troilo_Basti

Piergiorgio Troilo si è diplomato in violino con lode nel 1997. Successivamente segue corsi di perfezionamento con Felix Ayo, Steriu Bratchkov, Franco Mezzena, Bernard Gregor-Smith, Massimo Quarta. Dal 1998 collabora stabilmente con l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo, e, in qualità di primo violino di spalla e solista, con l’Orchestra Giovanile “I Sinfonici”, i “Solisti Piceni” e la “Viotti Chamber Orchestra”. Con quest’ultima formazione ha suonato di recente presso la Cappella Paolina del Quirinale nell’ambito dei Concerti di Radiotre, con diretta radiofonica. Da diversi anni ha intrapreso un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come solista che in diverse formazioni da camera, dal duo al quintetto. Ha effettuato incisioni discografiche per la “Tactus”, “Mondo Musica” , Wide Classics e per la Rai. È docente di Violino presso la Scuola Media “Curzi-Cappella”, e presso l’Istituto Musicale “A. Vivaldi” di San Benedetto del Tronto.


Teresa Basti ha iniziato lo studio del pianoforte con il maestro Emanuele Verona, del quale ha seguito diversi seminari in Italia ed all’estero. Dal 1992, ha proseguito gli studi sotto la guida del maestro Fausto Bongelli, conseguendo il diploma di pianoforte, nel 1995, presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, sezione staccata di Fermo. Si è perfezionata, in seguito, con il maestro Pier Narciso Masi, frequentando il corso biennale di pianoforte presso l’Accademia Musicale di Firenze e conseguendo il diploma nel 1998. Ha intrapreso lo studio del clavicembalo con il maestro Ottavio Dantone presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano; successivamente ha frequentato il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e si è diplomata sotto la guida della prof.ssa Marina Scaioli nel 2001, mentre nel 2006 ha conseguito il diploma accademico di II livello in discipline musicali, corso di clavicembalo, presso il Conservatorio Statale di Musica “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara Svolge attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche. Ha partecipato e vinto diversi concorsi sia come solista che in formazione cameristica. Insegna pianoforte presso l’Istituto Musicale “A. Vivaldi” di San Benedetto del Tronto.


Il concerto di venerdì è il penultimo appuntamento della “Stagione dei concerti”, che vede sempre grande partecipazione di pubblico, tra cittadini e allievi dei molti corsi di musica attivi in Riviera. Questo concerto, in particolare, è organizzato in collaborazione con l’Istituto Vivaldi. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro, ridotto 4 euro (fino ai 25 anni di età). Info: 0735.794438.


Stadio a norma e con pannelli solari: pubblicato il bando

Entro il 18 maggio i progetti in Comune, il 20 la decisione, poi i lavori. L’impianto in concessione ventennale – 27 aprile 2010
 
 

Lo stadio “Riviera delle Palme” di San Benedetto verrà presto interessato da importanti lavori totalmente a carico di privati. Il Comune ha infatti pubblicato un bando che prevede l’adeguamento alle norme sulla sicurezza stabilite dal “decreto Pisanu”, la copertura integrale dell’impianto e l’installazione di pannelli fotovoltaici, i lavori di manutenzione ordinaria dietro concessione ventennale dell’impianto alla ditta aggiudicataria che potrà incamerare gli utili derivanti dalla produzione di energia elettrica tramite i pannelli.


I privati che fossero interessati devono far pervenire i propri progetti all’ufficio protocollo entro le ore 13 di martedì 18 maggio. La commissione valuterà le proposte giovedì 20 maggio, aggiudicando la gara. Come stabilito dal Consiglio comunale, al bando possono partecipare società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva di discipline sportive associate a Federazioni sportive nazionali.


Il punto più qualificante della messa a norma sicurezza è l’istituzione di un’area di “pre-filtraggio”, con tornelli. L’obiettivo è che i lavori possano concludersi per l’inizio del campionato 2010/2011.


Info: www.comunesbt.it  , tel. 0735.794418.




27 Aprile 2010 alle 16:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata