Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:58 di Sab 11 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Campagna di prevenzione incendi 2010

Vertice del sistema di Protezione civile provinciale

Ieri pomeriggio, si è svolta, presso la Sala Operativa Integrata della Protezione Civile della Provincia di Ascoli Piceno, un’importante riunione relativa alla campagna antincendi 2010.
L’incontro, voluto fortemente dal Prefetto di Ascoli Piceno Pasquale Minunni, ed organizzato in collaborazione con il Servizio Protezione Civile dell’Amministrazione Provinciale, ha coinvolto l’intero “sistema” di Protezione Civile della provincia di Ascoli Piceno: dalle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco, passando pei i Sindaci dei Comuni della Provincia, fino alle Società gestrici di servizi quali la Terna, il CIIP, l’ANAS e le Ferrovie dello Stato.

Come detto dall’arch. Alberto Cecconi, funzionario del Dipartimento Regionale di Protezione Civile “gli incendi boschivi, sono gli unici eventi calamitosi con cui siamo certi di dover fare ogni anno i conti, pertanto non possiamo farci trovare impreparati ed ogni soggetto interessato, soprattutto per ciò che concerne il ruolo dei Sindaci, deve garantire una pronta risposta, nell’ambito delle competenze e delle responsabilità che la Legge gli attribuisce”.

Durante la riunione, presieduta dal Prefetto Minunni, oltre all’arch. Cecconi del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, hanno prerso la parola nell’ordine: il Questore di Ascoli Piceno dott. Giuseppe Fiore, Il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato dott. Benedetto Ricci, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco dott. Marco Ghimenti e l’Assessore Provinciale alla Protezione Civile Giuseppe Mariani.

Tutte le autorità intrvenute, oltre a ribadire il ruolo e le competenze delle istituzioni rappresentate, hanno sottolineato l’importanza della prevenzione nell’ambito della lotta agli incendi boschivi e di una “struttura” preparata e coordinata nel dare una pronta risposta in caso di necessità. Uno strumento fondamentale del quale si è più volte ribadita l’importanza è il Piano Comunale di Prevenzione degli Incendi Boschivi e di Interfaccia, che ogni Comune dovrebbe redigere.

Nella sua relazione, infine, l’Assessore provinciale alla Protezione Civile Giuseppe Mariani, nel riportare la propria esperienza vissuta come Sindaco di Roccafluvione (il Comune più colpito dagli incendi del 2007) nel 2007, ha esposto il Piano di prevenzione degli Incendi Boschivi della Provincia di Ascoli Piceno per il 2010, che prevederà 8 punti di avvistamento fissi (“Picchi”) e 2 punti di avvistamento mobili. Inoltre l’Assessore, nel ringraziare il Prefetto Minunni per il forte interesse mostrato verso il sistema Protezione Civile e per l’attività di promozione e sensibilizzazione che fin dal suo insediamento sta svolgendo concretamente verso tutti i soggetti interessati, ha ricordato ai presenti che il giorno 11 giugno 2010, dalle ore 10, verrà effettuata un’esercitazione regionale proprio nell’ambito degli incendi boschivi, che vedrà coinvolti tutti i soggetti partecipanti al “sistema” Protezione Civile della provincia.

Pubblicato il 27/5/2010 alle ore 18:25

  

Al via la Comunita’ Educativa “La Navicella” Un presidio importante a favore degli minori in difficoltà



La firma del protocollo per l’avvio del servizio

Dai primi giorni di giugno sarà attiva la Comunita’ Educativa “La Navicella” che ha sede nel territorio comunale di Ascoli al confine con Folignano.

Si tratta di una antica casa colonica (già di proprietà dell’Istituto Agrario) che la Provincia ha ristrutturato grazie ad un finanziamento regionale e ha attrezzato di tutto punto per ospitare la struttura a favore di minori in difficoltà.

La Comunità può ospitare stabilmente 8 minori di età compresa tra i 3 ed i 13 anni, residenti nei Comuni delle Province di Ascoli Piceno e Fermo. Ha inoltre un posto letto a disposizione per la pronta accoglienza in caso di emergenza.

La gestione della comunità è stata assegnata, con gara ad evidenza pubblica, alla Cooperativa Sociale AMA-Aquilone di Castel di Lama.

Stamani, in sala giunta della Provincia, è stato firmato un protocollo d’intesa per la supervisione e la consulenza professionale all’equipe della Cooperativa AMA-Aquilone incaricata della gestione operativa della comunità, da parte degli specialisti che fanno capo al Consultorio Familiare della ASUR Zona Territoriale n. 13 di Ascoli. Hanno firmato l’importante documento: il Vice Presidente e Assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti, il Direttore del Consultorio Familiare Vincenzo Luciani e il Presidente della Coop. Ama-Aquilone Francesco Cicchi.

“Viene costituito un servizio importante e tra i primi nelle Marche che rappresenta un ulteriore grado di civiltà per tutto il territorio – ha dichiarato il Vice Presidente Piunti – un presidio con un grande vantaggio logistico – geografico: infatti non sarà più necessario ricorrere a strutture lontane per l’assistenza e l’accoglienza ai minori. Un risultato ottenuto grazie all’impegno del Presidente Celani che ha seguito con grande sensibilità la delicata tematica fino al conseguimento dell’importante accordo che rende operativa la struttura. Con il protocollo siglato oggi – ha aggiunto Piunti – si garantisce un elevato standard di servizio ad una struttura che ha la prerogativa di avere una retta giornaliera (a carico dei Comuni di residenza/domicilio dei minori ospitati) che è tra le più basse d’italia: solo €. 94,50/giorno pro capite contro una media nazionale che è dell’ordine dei 110 euro x giorno”.

Pubblicato il 27/5/2010 alle ore 18:16

  

 

Il saluto della dott.sa Marchetti all’Amministrazione Provinciale Il Presidente Celani ha incontrato e ringraziato il Vice Prefetto per l’attivià svolta al servizio della comunità picena



Un momento del cordiale incontro

Il Presidente della Provincia Piero Celani ha salutato e ringraziato stamani, a nome dell’Amministrazione Provinciale, la dott.sa Marisa Marchetti che, dopo 28 anni di servizio presso la Prefettura di Ascoli Piceno, dove ha ricoperto la carica di Vice Prefetto Vicario, si appresta ad assumere a Torino il prestigioso incarico di presiedere la Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale. Al cordiale incontro, che si è svolto nell’ufficio del Presidente Celani, erano presenti anche il Segretario Generale dell’Ente dott. Vittorio Gracco Mattioli e il Vice Segretario dott. Domenico Vagnoni, che hanno espresso alla dott.sa Marchetti gratitudine per la proficua ed incisiva collaborazione insieme all’augurio di buon lavoro.

“Ho avuto modo in questi anni, prima come Sindaco di Ascoli Piceno, poi come Presidente della Provincia – ha dichiarato Celani – di apprezzare l’equilibrio e le grandi capacità del Vice Prefetto Marchetti che non ha mai mancato di assicurare la più ampia collaborazione per il benessere e la crescita civile e sociale della comunità locale. Spero – ha aggiunto il Presidente – che questo sia solo un arrivederci e sono certo che la dott.sa Marchetti continuerà a mantenere con il Piceno profondi legami ed amicizia”.

“Sicuramente anche per ragioni familiari – ha affermato l’alto funzionario della Prefettura nel suo saluto – rimarrò legata a questo territorio di straordinaria bellezza per le sue risorse paesaggistiche e culturali. Ringrazio – ha concluso la dott.sa Marchetti – il Presidente Celani e tutti i rappresentanti dell’Ente per la sinergia e l’impegno con cui è stato portato avanti il lavoro a favore della collettività”.

Pubblicato il 27/5/2010 alle ore 18:02

 




27 Maggio 2010 alle 21:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata