Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:13 di Lun 6 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

San Benedetto protagonista alla conferenza sul clima di Dunkerque

Il 21 maggio si è conclusa a Dunkerque (Francia) la sesta “Conferenza europea delle città sostenibili” nella quale, dopo il parziale fallimento di Copenaghen, gli enti locali europei hanno chiesto all’Unione Europea una politica internazionale più efficace e fattiva per la tutela del clima. E’ stato infatti adottato un documento finale che verrà presentato a giugno ai prossimi colloqui sul clima di Bonn.


Alla conferenza hanno partecipato circa 1500 leader e rappresentanti dei governi locali di imprese, di centri di ricerca e di ONG di tutta Europa in rappresentanza del 50% della popolazione europea. La delegazione italiana è stata la più numerosa dopo quella dei padroni di casa: insieme a comuni come Roma, Padova, Cremona, Livorno, Savona, Lucca, Bologna, Genova, Modena, grandi Provincie, le regioni Piemonte ed Emilia Romagna, c’era anche San Benedetto del Tronto con l’assessore alle Politiche ambientali Paolo Canducci, il consigliere Andrea Marinucci e il funzionario Massimo Forlini.


“Dopo una prima partecipazione alla conferenza di Siviglia nel 2007, San Benedetto è stata invitata per la seconda volta a questo appuntamento – racconta l’assessore Canducci – perché ha oramai assunto un ruolo di riferimento nelle politiche di sostenibilità grazie ai tanti interventi attuati nei settori delle energie rinnovabili, della mobilità, della gestione dei rifiuti, del verde pubblico”.


“Il deludente risultato della conferenza di Copenhagen – prosegue Canducci – impone a tutti di trovare soluzioni e soprattutto proposte condivisibili in vista della nuova conferenza sul clima che si terrà a fine anno a Cancun (Messico). In questo sforzo gli enti locali chiedono di essere riconosciuti come veri attori protagonisti e che venga predisposta nell’immediato una politica internazionale più incisiva da parte dell’UE”.


La città di San Benedetto del Tronto ha anche partecipato all’attività dell’Agorà (spazio all’interno del Kursaal strutturato per incontri, scambi e presentazioni di iniziative) sul tema “Creare Città Sostenibili – La Sfida dei Governi Locali” presentando una relazione su buone pratiche in materia di consumi responsabili e stili di vita, pianificazione e progettazione urbana, migliore mobilità e meno traffico redatta dal gruppo di lavoro delle città medio – piccole di “Agende21 Locali Italiane” di cui la Città fa parte.


Inoltre i delegati di San Benedetto hanno partecipato ad una sessione speciale, su invito e a porte chiuse, dedicata ai sindaci e leader partecipanti alla Conferenza, per condividere la loro personale idea sulla sostenibilità e discutere le questioni pressanti che le loro comunità devono affrontare.


Nuovo look del front-office allo Sportello Equità e Catasto

I cittadini hanno sempre più spesso la tendenza a chiedere alla Pubblica Amministrazione la stessa qualità dei servizi che sono abituati a ricevere dal privato. Per questo, il vicesindaco e assessore alle Finanze Antimo Di Francesco ha avviato un progetto di “custode satisfaction”, di concerto con il direttore del servizio tributi –  Sportello Equità e Catasto, Tonino Brandimarte.


Ai contribuenti che si recheranno allo sportello per svolgere pratiche Ici e Ta.r.s.u. verrà proposto un questionario, per conoscere il grado di soddisfazione in merito alla qualità dei servizi offerti e per progettare servizi tarati sui bisogni effettivi dei cittadini, utilizzando al meglio le risorse disponibili. La collaborazione dei contribuenti risulterà quindi utile ed importante per migliorare le attività ed i servizi erogati dallo  Sportello Equità e Catasto e per perseguire l’obiettivo di soddisfare le esigenze dell’utenza in termini di qualità ed efficienza oltre che  di  riduzione dei costi amministrativi e  dei tempi di risposta.

Nell’imminenza della scadenza dell’Ici e della Tassa dei rifiuti,  sono stati ultimati i lavori di realizzazione del nuovo front office ossia della nuova area di ricevimento del pubblico che favorirà una migliore accoglienza dei cittadini-utenti.

 Il crescente aumento dei servizi erogati dallo Sportello Equità e Catasto, quali il calcolo allo sportello dell’Ici dovuta, l’assistenza nella compilazione dei modelli Tarsu, la possibilità di pagare con bancomat e carta di credito,  ha reso necessario l’allestimento di uno spazio adeguato a ricevere il contribuente, un nuovo front office idoneo  a garantire riservatezza e privacy e dotato dei necessari strumenti tecnici  per una maggiore efficienza e qualità del servizio.

L’ufficio rinnovato è sempre al terzo piano, presso il settore Finanze e patrimonio del Comune (in viale De Gasperi 120) ed è strutturato in cinque postazioni operative con un’area di attesa dotata di un sistema “elimina code”, come quelli ormai sempre più diffusi negli uffici pubblici.

Il vicesindaco tiene inoltre a rimarcare: «Il Comune  deve operare in una logica aziendale, per erogare servizi quantitativamente e qualitativamente rispondenti alle esigenze della comunità  e al soddisfacimento dei bisogni dei cittadini».


“L’acqua è bene comune, cittadinanza onoraria a padre Zanotelli

“Dobbiamo tutti convincerci, e lottare per questo, che l’acqua è un diritto, come l’aria, non può essere sottoposta alle leggi del mercato e quindi non può essere strumento per conseguire profitti”. E’ il concetto che ha fatto da filo conduttore all’appassionato e seguitissimo intervento di padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, da sempre in prima fila nella lotta per i diritti delle persone più deboli del mondo, oggi tra i promotori dei referendum che chiedono l’abrogazione delle norme che affidano ai privati la gestione delle risorse idriche.

cittadinanza_zanotelli 

L’appassionato discorso è stato pronunciato ieri pomeriggio dinanzi ad un numerosissimo pubblico nella cornice della Palazzina azzurra, dove Zanotelli ha ricevuto la cittadinanza onoraria di San Benedetto del Tronto nell’ambito delle iniziative del secondo “Festival della pace” promosso dall’Amministrazione comunale. Ed il legame tra mantenimento della pace e la gestione dell’acqua è stato un altro dei punti che Zanotelli, ospite insieme al presidente del Comitato italiano del “Contratto mondiale sull’acqua” Rosario Lembo, ha sviluppato, ricordando come ormai il petrolio sia agli sgoccioli ed invece l’acqua sarà la nuova risorsa in regime di scarsità per cui le grandi multinazionali sono da tempo mobilitate. Padre Zanotelli ha criticato le forze politiche italiane, accusate di essere poco attente o peggio acquiescenti alla volontà dei “poteri forti” internazionali che hanno capito quale sarà il grande business dei prossimi decenni, ed ha invitato tutti a sottoscrivere la richiesta di referendum, dopo che sono state esperite tutte le opzioni politiche per far cambiare rotta al nostro Paese.

cittadinanza_zanotelli1 

Nel suo indirizzo di saluto, il sindaco Giovanni Gaspari ha sottolineato come la cittadinanza conferita a padre Zanotelli sia il modo più visibile per sancire l’impegno del Comune di San Benedetto in questa battaglia a difesa dell’acqua pubblica, impegno già concretizzatosi con un provvedimento approvato in Consiglio comunale e che sarà contenuto espressamente in una modifica dello Statuto comunale. Gaspari ha poi invitato padre Zanotelli a tornare in città a fine luglio, quando sarà inaugurata la prima “casa dell’acqua”, un piccolo edificio che, come accade già in molti Comuni specie del Nord, è in grado di offrire alla cittadinanza acqua della rete idrica, fresca, naturale e, per venire incontro ai gusti dei consumatori, anche “gassata”.


La seconda edizione del “Festival della pace” si è conclusa in serata in via Montebello dove, nello spazio un tempo occupato dal mercato della verdura, si è esibita la “Brigada internazionale” dell’artista napoletano Daniele Sepe dinanzi ad un pubblico, composto essenzialmente di giovani, che non ha voluto mancare, nonostante l’incertezza delle condizioni meteorologiche, a questo travolgente appuntamento con la buona musica ispirata alle sonorità dei “più poveri del mondo”.


Per il 2 giugno “Conosci la Costituzione” alla Palazzina Azzurra

A San Benedetto, la “Festa della Repubblica” del 2 giugno verrà celebrata come ogni anno nel giardino della Palazzina Azzurra, con la collaudata manifestazione “Conosci la Costituzione”, durante la quale viene consegnata una copia della Carta a tutti i giovani residenti in città o nel comprensorio che nel corso dell’anno compiono 18 anni. Erika Liberati e Giulia Petrocchi sono le due sambenedettesi a diventare maggiorenni proprio il 2 giugno, anniversario del referendum monarchia/repubblica e dell’elezione dell’Assemblea costituente.

L’iniziativa avrà inizio alle ore 11, e la scaletta prevede, dopo il saluto del sindaco Gaspari, una “lezione magistrale” sulla Costituzione tenuta dal prof. Cesare Pinelli, docente all’Università “La Sapienza” di Roma. Il prof. Pinelli parlerà di fatti e contenuti della legge fondamentale dello Stato, approvata il 22 dicembre 1947 ed entrata in vigore il 1 gennaio 1948. La manifestazione alla Palazzina sarà preceduta, alle 10.45, dalla deposizione delle corone ai tre monumenti ai Caduti nel centro cittadino.

Alla “Festa della Repubblica” sono stati invitati ragazzi e sindaci dei Comuni del circondario, autorità civili militari e religiose, rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma. Nel 2009 era intervenuta la prof.ssa Benedetta Barbisan dell’Università di Macerata, l’anno precedente il prof. Giovanni Di Cosimo dello stesso ateneo, nel 2007 il prof. Daniele Donati dell’Università di Bologna.




31 Maggio 2010 alle 16:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata