Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:52 di Mer 8 Mag 2024

Accordo fra Tecnofilm spa e UniCram per la Ricerca

di | in: Cronaca e Attualità

 

Sabato la presentazione a San Benedetto del Tronto

Camerino, 17 giugno 2010 – La Tecnofilm Spa di S. Elpidio a Mare e il Centro di Ricerca UNICRAM dell’Università di Camerino, che si configura come un’ideale interfaccia tra percorsi formativi e ricerca, hanno siglato un accordo per la ricerca sulle materie plastiche biodegradabili, con la finalità di  promuovere innovazioni di prodotto e di processo, nell’ottica della sostenibilità ambientale. L’intesa sarà presentata sabato 19 giugno 2010 alle ore 11,00 presso la sede UNICRAM di San Benedetto del Tronto, nell’ambito dell’incontro “ECO LINK” aperto a rappresentanti delle istituzioni e operatori del settore.


L’iniziativa, unica nel suo genere nel territorio – sostiene il prof. Alberto Cresci, docente Unicam della Scuola di Bioscienze e Biotecnologie e coordinatore del progetto – ha l’obiettivo di promuovere la ricerca, la documentazione e la divulgazione delle tematiche inerenti la biodegradabilità dei prodotti plastici, nonché di introdurre importanti innovazioni di prodotto e di processo che tutelino l’ambiente”.

 

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Tecnofilm Bruno Cardinali. “Mettere in rete risorse umane e tecnologiche con il Centro UNICRAM – ha sottolineato Cardinali –  permetterà di valorizzare ed estendere il lavoro pluriennale di ricerca svolto all’interno dell’azienda, che ha consentito di brevettare numerosi prodotti ecosostenibili e ora anche biodegradabili”.

 

Ed è sulla  biodegradabilità dei prodotti plastici di derivazione petrolifera che la Tecnofilm e il Centro di ricerca dell’Ateneo di Camerino focalizzeranno la propria attività. Imprenditori, professori e giovani laureati saranno così impegnati nel dare una risposta concreta e visibile alle nuove esigenze dei consumatori e alla necessità di promuovere uno sviluppo economico ed occupazionale del territorio, nel rispetto dell’ambiente. 




18 Giugno 2010 alle 0:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata