Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:58 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

– Commemorati i partigiani Fileni e Spinozzi

Annuale cerimonia nel quartiere Ponterotto, con il vicesindaco Di Francesco e il presidente provinciale ANPI Alessandrini



«Non dobbiamo dimenticare che la memoria costituisce un elemento di crescita sociale e civile». Parole del vicesindaco Antimo Di Francesco, intervenuto nella mattinata di sabato 12 giugno nel quartiere Ponterotto per la commemorazione dei partigiani Elio Fileni e Neutro e Salvatore Spinozzi, uccisi nel 1944 dai nazifascisti. Alla breve cerimonia presso il cippo commemorativo di via della Resistenza, dove è stata deposta una corona d’alloro, hanno preso parte anche il presidente provinciale dell’ANPI Tito Alessandrini, il partigiano Teodoro Vulpiani, il presidente del comitato di quartiere Nicola Fares, e alcuni cittadini.


«Occorre sensibilizzare le nuove generazioni su quanto di atroce è stato compiuto durante il secondo conflitto mondiale», ha proseguito il vicesindaco «Io personalmente sono onorato e orgoglioso di partecipare a questa commemorazione di nostri concittadini che diedero la vita per restituire pace, libertà e democrazia al nostro Paese».


Da parte sua Tito Alessandrini ha citato i deportati piceni nel campo di Auschwitz e i principali fatti avvenuti a livello locale, soffermandosi in particolare sugli eccidi, come appunto quello del 12 giugno 1944.

Angélique Kidjo dai festeggiamenti per i mondiali a “Mareaperto”

La cantante beninese si esibirà a San Benedetto il 18 luglio, dopo aver partecipato alle iniziative per l’apertura della Coppa del Mondo



Da anni è una delle artiste africane più importanti e applaudite da critica e pubblico: Angélique Kidjo, 50 anni, cantante proveniente dal Benin, partecipa in questi giorni alle varie iniziative che accompagnano l’apertura dei campionati del mondo di calcio in Sudafrica. Giovedì 10 giugno, per esempio, la sua esibizione al “concertone” di Soweto è stata trasmessa in diretta da Rai2 in prima serata.


Dal Sudafrica alla Riviera delle Palme. La Kidjo, infatti, canterà al Circolo Nautico di San Benedetto domenica 18 luglio alle ore 21,30, nell’ambito del festival “Mareaperto”, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Amat e l’associazione “Bitches Brew” e il contributo della Fondazione Carisap. In particolare, il concerto della Kidjo è uno di quelli allestiti dall’associazione “Bitches Brew”.


Angélique Kidjo ha pubblicato dieci album. Ha iniziato la sua carriera cantando musica africana in lingua yoruba. Si è poi avvicinata ai generi musicali di origine afroamericana, e ha inciso canzoni in francese e inglese, dedicandosi anche al blues, alla musica brasiliana e alle musiche caraibiche. Sue canzoni sono state incluse nelle colonne sonore di vari film, tra cui “Ace Ventura: missione Africa” (il brano “Life”), “Street Fighter” (“Worth Fighting For”) e “Caro diario” (“Batonga”). Grazie all’album “Djin Djin” ha ottenuto il riconoscimento del “Best Contemporary World Music Album” nell’edizione 2008 dei Grammy Award. Ha inoltre collaborato nella canzone “Madre Terra” di Carmen Consoli, nell’album “Eva contro Eva”. La cantante è inoltre molto impegnata sul versante sociale, collaborando per esempio con l’Unicef.


Il biglietto d’ingresso al concerto del 18 luglio costa 15 euro. Prevendita, come per tutti i concerti a pagamento del festival “Mareaperto”, presso la libreria “La bibliofila” di San Benedetto e sul circuito Amat/vivaticket. Info: assessorato alle Politiche culturali 0735.794438-460, Amat 071/2072439.





14 Giugno 2010 alle 0:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata