Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:07 di Mer 1 Mag 2024

dal Piceno, Politiche del Lavoro a sostegno dei disabili: si insedia il GTO

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Politiche del Lavoro a sostegno dei disabili: si insedia il GTO

La Provincia capofila di un importante progetto ministeriale

Prosegue nel Piceno l’impegno delle Istituzioni per promuovere iniziative per favorire l’occupazione delle persone con disabilità. Il Ministero del Lavoro ha infatti incaricato alcune regioni di avviare interventi progettuali a sostegno di questa particolare categoria sociale. Tra le Regioni ammesse al progetto (in totale 11) figura anche le Marche. Data l’intenzione della Regione Marche di estendere l’esperienza su tutto il territorio regionale si è svolto la scorsa settimana un tavolo regionale convocato dalla Provincia di Ascoli Piceno a cui è stato conferito il compito di coordinamento e formazione iniziale assegnato contestualmente al riconoscimento del ruolo di Provincia pilota e capofila.
La Provincia si è quindi prontamente mobilitata e, al tavolo regionale, ha proceduto alla nomina di un referente istituzionale per il progetto provvedendo anche alla nomina formale dei componenti del GTO (Gruppo territoriale Operativo di coordinamento), l’organo che funge da interfaccia operativa e svolge azioni di monitoraggio e valutazione tra i diversi soggetti della rete. La designazione dei componenti di tale organismo è avvenuta la settimana scorsa nel corso di una riunione al Centro per l’Impiego di San Benedetto del Tronto alla presenza della dirigente del Servizio Formazione Professionale dott.sa Matilde Menicozzi.
Fanno parte del GTO, oltre a funzionari del Centro per l’Impiego e del Servizio Formazione professionale e Politiche attive del Lavoro, anche rappresentanti di Inps, Asur (Z12 e Z13), Inail, Anmil, Unicam e l’associazione “La Meridiana”.
Nei prossimi mesi la Provincia provvederà all’adozione di strumenti operativi per agevolare l’inserimento e il reinserimento delle persone disabili (Legge 68/99). Particolarmente importante sarà la fase della formazione degli operatori che si snoderà in tre diversi step: formazione a distanza, in aula e addestramento on the job.
A conclusione del complesso iter, nel dicembre del 2011, la Provincia procederà alla individuazione degli strumenti di monitoraggio e di valutazione (diario di bordo, il questionario lavoratore/azienda e il focus conclusivo) necessari per sottoscrivere protocolli di intesa tra lavoratori con disabilità e aziende del territorio. Da ricordare, che in tutte le fasi procedurali del progetto, la Provincia si avvarrà dell’assistenza tecnica di Italia Lavoro, società totalmente partecipata dal Ministero della Economia e delle Finanze.
“Risulta fondamentale programmare insieme ad altri attori istituzionali attività progettuali per migliorare il sistema di inserimento e di collocamento dei disabili nel mercato del lavoro – ha ricordato l’assessore provinciale al Lavoro Aleandro Petrucci – ed in questa prospettiva il progetto che stiamo portando avanti costituisce un’opportunità importante e ricca di sensibili risvolti sociali”.

Pubblicato il 20/7/2010 alle ore 12:05




20 Luglio 2010 alle 15:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata