Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:21 di Mer 1 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Domani ad Ascoli incontro con il Ministro delle Comunicazioni del Mozambico
L’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ospiterà domani il Ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni della Repubblica del Mozambico, Sua Eccellenza Paulo Zucula e Sua Eccellenza Carla Elisa Luis Mucavi, Ambasciatore del Mozambico a Roma. L’incontro avverrà alle ore 15 nella Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani e verranno illustrate le nuove opportunità di investimento per gli imprenditori piceni in Mozambico. All’incontro, organizzato in collaborazione con Confindustria e con la Camera di Commercio di Ascoli, parteciperanno numerose aziende del Piceno ma anche di fuori provincia ed è comunque aperto a tutta la cittadinanza. In particolare il Ministro Zucula ha espresso la volontà di rivolgersi alle aziende legate al mondo della pesca e della trasformazione industriale ittica, ma anche a quelle legate all’agro-industria, all’impiantistica meccanica di precisione e alle fonti rinnovabili oltre che alla comunicazione e ai trasporti. Tra le aziende che hanno già garantito la loro presenza ci sono la Gem Elettronica di San Benedetto, la Movinox di Acquaviva Picena, la Tecnomarche e la Officine Riccardi di Ascoli. Dopo l’incontro nel quale il Ministro illustrerà il Mozambico e le sue opportunità, ci sarà la possibilità per i responsabili delle varie aziende di avere un colloquio privato.
Ad aprire i lavori saranno le autorità cittadine con il Sindaco Guido Castelli, l’assessore regionale Antonio Canzian, il presidente della Provincia Piero Celani, il presidente di Confindustria Bruno Bucciarelli e quello della Camera di Commercio, Adriano Federici.
Non è la prima volta che un rappresentante del Governo del Mozambico va visita alla città di Ascoli. Già nell’estate del 1993 fu il Ministro dei Servizi Sociali, Marcellino Dos Santos a incontrare le autorità cittadine. Dos Santos approfittò della visita alla nipote Miki che qui ad Ascoli è titolare dell’agenzia di viaggi ‘Viaggiarebello’ per conoscere le bellezze cittadine e allacciare i primi rapporti di collaborazione.
‘Credo che questa iniziativa – ha dichiarato il Sindaco Guido Castelli – offra davvero una bella occasione per le imprese picene di conoscere il Mozambico e le principali opportunità commerciali offerte in merito alle attrezzature per l’industria delle costruzioni, parallelamente al progressivo sviluppo e riabilitazione delle infrastrutture stradali, ferroviarie e portuali e ai grossi progetti di investimento in atto. Ma anche in macchinari e attrezzature per l’agricoltura, grazie alla necessario sviluppo e alla auspicabile progressiva modernizzazione del settore. Importanti anche le occasioni in merito alle attrezzature per la pesca commerciale, dal momento che il Paese deve rinnovarne la propria dotazione, anche per la necessità di rispettare standard internazionali per il mercato di esportazione. Insomma – ha concluso il Sindaco Castelli – credo che quello di domani a Palazzo dei Capitani sia un incontro davvero da non perdere’.
Ascoli Piceno, 4 ottobre 2010

Convegno Ascoli 2.0

 

Il Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’associazione  Ascolidavivere ed un gruppo di giovani ingegneri e professionisti del web 2.0, organizza una tre giorni sulla comunicazione online dal titolo “Ascoli 2.0”.

L’evento, che inizierà il prossimo giovedì 7 ottobre e che si svolgerà presso il Polo culturale Sant’Agostino (Corso Mazzini n. 90) prevedrà oltre a sezioni dedicati ai giovani, anche momenti di approfondimento rivolti ad amministratori locali, professionisti ed imprenditori.  Di seguito, il programma dell’iniziativa:

 

GIOVEDI 7 OTTOBRE  (ore 9.30 – 12.30)

Tema:  dalle piazze a Facebook ( Giovani e comunicazione online )

Giovani blogger locali incontreranno docenti e  studenti delle scuole superiori per proporre percorsi educativi tramite strumenti 2.0  (Elearning 2.0 ) e  per riflettere su come utilizzare in modo creativo e  formativo (dal punto di vista non solo didattico, ma per la valorizzazione dell’intera persona) i new media . Un esperto di comunicazione online illustrerà quali curriculum di studi intraprendere per diventare professionista del Web2.0

Interverranno:

dott.ssa  Veronica Antonucci : “da Aristotele ai blog”

dott.ssa Federica Ietto: “diventare professionisti del Web2.0 :quale percorso di studi?”

prof. Mariano Pierantozzi : “fare didattica con il Web2.0?

prof. Paolo Sabatini : “uscire dalla Rete per incontrare l’altro.



VENERDI 8 OTTOBRE (ore 9.30 – 12.30)

Tema: Web 2.0 e valorizzazione del territorio

Nella mattinata verranno presentate esperienze di utilizzo dei social network per la promozione del marchio (brand) e di  e-democracy (partecipazione dei cittadini alla vita delle istituzioni) proponendo alcuni casi di studio.
L’incontro, aperto a tutti, è rivolto in particolare ai  rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, aziende, commercianti, associazioni di categoria, scuole superiori ad indirizzo economico/commerciale/turistico.

Interverranno:

dott. Antonello Antonelli : “Web2.0, Istituzioni, cittadini : l’esperienza della Provincia di Chieti”

Mirko d’Isidoro (Blographik ), ing. Enrico Corinti ( WebeIng ): “Strategie di social media marketing e corporate blogging per la promozione di attività commerciali e industriali. Presentazione di case studies”

dott. Fabio Curzi: “Buone azioni e buone maniere per la promozione turistica online”

Nel  pomeriggio (dalle ore 17.30 alle ore 19.30) presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Ascoli, in Via delle Torri, 53 è previsto un focus tematico sulle nuove opportunità del web 2.0 per aziende e professionisti a cura di MarcheIn Social Business Network  e WebeIng (per confermare la propria partecipazione all’evento  si prega di compilare il modulo contatti ).

SABATO 9 OTTOBRE ( ore 9 – 18)

APCAMP2010 : Laboratorio di esperienze 2.0

L’ Apcamp rientra all’interno di una tipologia di eventi denominati Barcamp (www.barcamp.org) e nel periodo indicato sarà l’unico barcamp che si svolgerà in Italia.  APCAMP 2010 è una giornata dedicata interamente a interventi tecnici (anche molto approfonditi) con relatori provenienti da tutta Italia su argomenti legati al Web 2.0, social media marketing, internet advertising, SEO, web design, blogging, editoria digitale. Durante l’evento saranno previsti anche spazi per la promozione di blog legati ad Ascoli e delle tradizioni del Piceno.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.


Ascoli Piceno, 4 ottobre 2010




5 Ottobre 2010 alle 0:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata