Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:12 di Dom 19 Mag 2024

E… state a Cossignano, cartellone estivo di qualità

di | in: Cronaca e Attualità

Intrattenimento, incontri culturali, arte, concerti e spettacoli teatrali, musica e ballo, diretti a valorizzare e promuovere le peculiari bellezze storico-architettoniche e ambientali di Cossignano, ombelico del Piceno, senza dimenticare l’enogastronomia, che darà vita nei week end a sagre “autentiche” nel piazzale Europa. Ecco in sintesi il cartellone estivo predisposto, come sempre, d’intesa tra l’Amministrazione comunale e la Pro Loco Cossinea, con l’obiettivo di valorizzare Cossignano nella sua interezza attraverso la realizzazione di inedite attività culturali e turistiche.


Il cartellone Estate a Cossignano 2010 è stato presentato con soddisfazione presso la Sala Giunta del Comune di San Benedetto del Tronto dal presidente della Pro Loco Cossinea Simone De Angelis insieme ad una delegazione dell’associazione e l’Amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Roberto De Angelis, dal vicesindaco Nazario De Angelis e dal consigliere comunale Daniela Silvestri.


Indubbiamente una programmazione ricca di iniziative importanti e prestigiose se si pensa, in particolare, ai momenti di difficoltà finanziarie che stanno attraverso sia il pubblico che il privato e alle ridottissime dimensioni della piccola Comunità cossignanese ovvero la più piccola del comprensorio sambenedettese. 

 

 “Malgrado il budget a disposizione sia sempre più ridotto – ha detto il Sindaco Roberto De Angelis – attraverso un’opera di cernita e selezione obbligata, si è riusciti ancora una volta a comporre il programma secondo il modulo organizzativo-logistico più efficiente collaudato negli ultimi anni, cercando di interpretare esigenze e gusti della maggior parte dei concittadini e sperando di attrarre sempre più ospiti e turisti e comunque tutti coloro che decideranno di trascorrere le serate estive a Cossignano, un comune accogliente per natura e che si fregia della Bandiera Verde ma soprattutto della Certificazione Ambientale Iso 14001:2004 per la pianificazione, gestione e controllo del territorio e posto a 400 metri sul livello del mare a soli 15 minuti dalla costa”.


Nell’occasione il Sindaco Roberto De Angelis, in accordo con il Presidente della Pro Loco, ha voluto estendere un ringraziamento pubblico a quanti con il loro impegno o contributo hanno consentito la programmazione ed a quanti continueranno ad essere vicini per il successo delle manifestazioni che si andranno a realizzare a partire da domenica 11 luglio con la conferenza pomeridiana “Il paesaggio nell’arte pittorica e fotografica” e l’inaugurazione della mostra d’arte “Nella luce dei mosaici” dell’artista Angelita Angelini di Porto San Giorgio oltre all’inaugurazione dell’Ufficio Turistico comunale.


Gli eventi, che si protrarranno fino a settembre, sono rivolti ai vari target di pubblico: un “programma-contenitore” davvero eclettico di contenuti in cui trovare affinità con i propri gusti e occasioni di incontro e di crescita culturale.


Infatti, oltre alla programmazione di domenica prossima, i giorni sabato 24 luglio, sabato 31 luglio, giovedì 5 agosto saranno dedicati alla cultura, alle mostre di arte e di fotografia, alle riflessioni sullo sport e sulla storia locale, in particolare alle vicende araldiche locali. La musica “colta” farà da protagonista nei giorni di giovedì 29 luglio con il Concerto d’Organo (Vincenzo Paci, 1856) nella Chiesa dell’Annunziata, di sabato 28 agosto con il Concerto Bandistico “Città di Castignano” sempre nella chiesa dell’Annunziata e venerdì 17 settembre con il Concerto d’Organo (Angelo Morettini, 1840 ca.) nella Chiesa di Santa Maria Assunta.


I week-end del 24-25 luglio (sagra dei fagioli con le cotiche ed altre specialità), 30-31 luglio e 1 agosto (sagra medievale “I sapori del medioevo”) e il 6-7-8 agosto (sagra del fritto misto all’ascolana) saranno caratterizzati da serate enogastronomiche (all’aperto ed in tensostrutture) con piatti tipici della tradizione e vini rigorosamente autoctoni. Le sagre dei fagioli con le cotiche e del fritto misto saranno accompagnate da momenti di musica dal vivo da ascolto e da ballo: in cartello è prevista la partecipazione dei “Soul Two”, della band “Banane e Lamponi”, dei “The Brothers”, della cover band di Vasco Rossi “Vizi e Virtù” e della band “I Pupazzi”.


Per rinforzare il buonumore è programmato per venerdì 6 agosto l’intrattenimento serale di cabaret con Angelo Carestia Show mentre le pillole di comicità della Compagnia teatrale “Settemmezzo” di Ripatransone per martedì 10 agosto.


Immancabile la festa medievale “Al Castellum Martis” programmata per domenica 1 agosto con ingresso libero e che consentirà di far rivivere suggestive atmosfere medievali nel prezioso e ben curato Centro Storico oltre che degustare i piatti tipici del tempo grazie alla sagra medievale “I sapori del medioevo”.


Sicuramente il felice connubio tra l’Amministrazione comunale, il volontario dei soci della Pro Loco Cossinea e la benevolenza dei cittadini e delle imprese locali sta rendendo a Cossignano la visibilità e l’importanza che gli è dovuta. Il cartellone completo potrà essere consultato sul sito internet www.comune.cossignano.ap.it oppure su facebook Pro Loco Cossinea





9 Luglio 2010 alle 1:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata