Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:28 di Dom 28 Apr 2024

Mario Perrotta inaugura il TAU con I cavalieri – Aristofane Cabaret

di | in: Cultura e Spettacoli

LUNEDÌ 19 LUGLIO ALL’ANFITEATRO ROMANO DI URBISAGLIA

 
Dopo l’anteprima ospitata il 12 luglio al Castello di S. Andrea di Cupra Marittima con Lisistrata diretta da Matteo Ripari, l’inaugurazione del TAU, rassegna di teatro classico antico, è lunedì 19 luglio all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia con I cavalieri – Aristofane Cabaret scritto, diretto ed interpretato da Mario Perrotta. Dopo la fortunata tournée de Il Misantropo, la Trilogia sull’individuo sociale approda alla seconda tappa. È l’ultima novità del Teatro dell’Argine con Mario Perrotta, già noto al pubblico per lo spettacolo Italiani Cìncali sull’emigrazione italiana del secondo dopoguerra e per la reinterpretazione dell’Odissea omerica che gli ha valso nel 2008 la finale al Premio Ubu quale miglior attore e il Premio Hystrio 2009 alla drammaturgia.
 
Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 18 presso il Teatro Comunale di Urbisaglia dall’incontro Introduzione a I Cavalieri – Aristofane Cabaret a cura di Mario Perrotta (ingresso gratuito).
 
Scrive Mario Perrotta nelle note allo spettacolo: “Cabaret, cabaret! Come la televisione ci propone ogni giorno, l’agone politico – il momento più alto di una vera democrazia – ridotto a un cabaret, un avanspettacolo truce, fatto di parole vuote berciate al massimo volume, vaniloqui di chi non sa che cosa dice ma poco importa, purché risulti inascoltabile la voce dell’avversario. Cerimonieri di questo nulla spettacolare i cortigiani che bussano porta a porta e i loro epigoni che qui, diventano un’orchestrina inquietante e allucinata, innervata su un ammasso di rifiuti. Se con Molière sono stato filologicamente corretto, rispettando testo e versi alessandrini, con Aristofane sarò irriverente, lo prenderò a prestito, mantenendo intatta, però, la veemenza politica del testo e la grande intuizione in esso contenuta: per abbattere un leader politico che fonda il suopotere sull’imbroglio, sulla demagogia, sulla demonizzazione dell’avversario, bisogna che scenda in campo qualcuno peggio di lui. E allora saranno scintille tra contendenti, musica oscena per rime triviali, intermezzi pubblicitari, gran varietà, Cavalieri e macellai, e splendidi “fotti tu che fotto anch’io”. Il tutto con la complice accondiscendenza del pubblico festante. Panem et circenses per tutti! Chi è in grado di battere il tiranno? Secondo Aristofane un tiranno peggiore. Sono passati quasi 2.500 anni e la realtà politica attuale è ancora lì, invischiata a cercare un leader carismatico, un dio terreno che ci mostri la strada, un ipnotizzatore che non ci faccia pensare alle ragioni del nostro passaggio effimero su questo mondo, un condottiero che ci prometta di difendere il giardino pulito e ordinato della nostra casa.”
 
Lo spettacolo è prodotto da Teatro dell’Argine in collaborazione con Castel dei Mondi Festival Internazionale di Andria, Lunatica Festival e Provincia di Massa Carrara. In scena gli attori Pala Roscioli, Lorenzo Ansaloni, Maria Grazia Solano, Giovanni Dispensa, Donatella Allegro.
 
Il TAU/Teatri Antichi Uniti è promosso da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche / Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, Amat, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Provincia di Macerata, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Cupra Marittima, Comune di Falerone, Comune di Monte Rinaldo e Comune di Urbisaglia.
 
Per informazioni e biglietti (da 14 a 20 euro) Pro Loco di Urbisaglia 0733 506566, Amat 071 2072439.
Inizio spettacolo ore 21.30.




16 Luglio 2010 alle 22:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata