Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:04 di Ven 17 Mag 2024

Torna la Festa della Tratta a Marotta

di | in: Cronaca e Attualità

Festa della Tratta 2010, a Marotta, 31 luglio – 01 agosto


Torna la Festa della Tratta: nelle serate di sabato 31 luglio e domenica 01 agosto 2010, infatti, Marotta, sul Lungomare Cristoforo Colombo, nella zona del Molo, ospiterà nuovamente questo importante appuntamento con la storia della città. Dopo moltissimi anni dalla sua ultima edizione, l’anno scorso l’associazione Malarupta aveva riproposto la rievocazione della Tratta, con una serata dedicata a questa antica pratica di pesca e alle prelibatezze eno-gastronomiche del territorio. Per il secondo anno di fila, l’associazione culturale organizza la Festa della Tratta, un appuntamento ormai imperdibile per il territorio.

Quest’anno si raddoppia: non più una sola serata, ma due, per poter assistere allo spettacolo della rievocazione della Tratta e per poter gustare le prelibatezze che ci verranno proposte nel ricco Menù, pensato per questa nuova edizione.

Nella serata di sabato 31 luglio, alle ore 19, un gruppo di pescatori locali rievocherà l’antica tradizione della pesca della tratta, pescando con la rete a strascico tirata da alcune imbarcazioni, che garantiranno uno spettacolo davvero unico nel suo genere a coloro che decideranno di partecipare: la tratta e’ una tipologia di pesca ormai inutilizzata, che non viene più praticata, perché bandita. Per poterla riproporre, solamente come rievocazione, occorre chiedere l’autorizzazione ministeriale tramite Capitaneria di Porto. Terminata la pesca, ecco che apriranno per voi le cucine: in programma un ricco menù di pesce (con la possibilità di mangiare piadine e patatine fritte, se il pesce non è il vostro piatto preferito), con primi e secondi cucinati secondo la tradizione locale. Nei giorni prima della festa, moltissimi volontari si sono messi al servizio della festa, per pulire e preparare il pesce, secondo le procedure e le modalità tramandate negli anni dalla nostra cultura enogastronomica: un grazie a loro e a tutti coloro che si adoperano da mesi per la realizzazione dell’evento e anche alla Capitaneria di Porto, che come sempre si e’ resa disponibile e il cui aiuto e’ stato prezioso per la realizzazione della festa. Durante la cena, intrattenimento musicale, concerti e altre piccole sorprese…

Lo stesso menù si potrà gustare anche nella serata di domenica 01 agosto 2010, quando la Festa della Tratta continuerà, proponendoci le sue ghiottonerie enogastronomiche, dopo la rievocazione della tratta, che verra’ proposta nuovamente: seguiranno spettacoli di intrattenimento e musicali, per concludere il weekend in musica e allegria, in riva al mare.

Entrambe le serate saranno accompagnate dagli imperdibili mercatini, organizzati dall’associazione Grande Pino, nella strada adiacente alla festa, che sarà per due sere un’isola pedonale: numerose bancarelle, ricche di oggetti di ogni tipo, saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno continuare la serata facendo un po’ di shopping. Ma la Tratta pensa anche ai più piccoli: i Clown Trattini e altri animatori saranno a disposizione dei bambini, con palloncini, trucchi e tanto divertimento. E non perdetevi assolutamente la Guest Star del Bar: presso lo stand dove vi serviremo bevande rinfrescanti, avremo come ospite un grande protagonista dell’estate 2010, conteso da tante feste, che ha scelto la città di Marotta per trascorrere le sue vacanze lontano dal clamore mediatico che ha sollevato nei mesi scorsi…

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattare la Redazione di Malarupta, associazione no profit di Marotta (redazione@malarupta.com).

In allegato, il programma della manifestazione e il menù della cena.


Ricordiamo che in caso di condizioni meteorologiche avverse, la Festa della Tratta continuerà anche nella giornata di lunedì 02 agosto 2010!!!


                                           Programma della Festa della Tratta 2010:                              

Sabato 31 luglio 2010

ore 17.00, apertura del bar

ore 19.00, rievocazione storica della tratta

ore 19.30, apertura degli stand gastronomici

ore 21.00, musica dal vivo con gli OverLoad

ore 22.30, tutti in pista con Dj Spino

Inoltre per tutta la serata, mercatini tipici organizzati dalla Onlus Grande Pino e animazione per i bimbi con i clown trattini


Domenica 01 agosto 2010

ore 17.00, snorkeling con il Club Apnea Delfino Marotta e apertura del bar

ore 19.00. rievocazione storica della tratta

ore 19.30, apertura degli stand gastronomici

ore 21.00, musica dal vivo con gli Scram

Inoltre per tutta la serata, mercatini tipici organizzati dalla Onlus Grande Pino e animazione per i bimbi con i clown trattini


Menù della Festa della Tratta 2010

Spaghetti alle vongole

(Speghett sa l’cappl)

Garagoi

Sardoncini scottadito

(Sarduncin a scottadeta)

Spiedini di pesce

(Pesc’ a l’spied)

Frittura dell’Adriatico

(Frittura del Mar Nostr)

Piadine

(Crescia sul panar)

Patatine Fritte

(Patat fritt)

Conditella

(Misticanza d’insalata)




28 Luglio 2010 alle 16:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata