Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:38 di Sab 18 Mag 2024

Festa della Tratta a Marotta

di | in: Cronaca e Attualità

Festa della Tratta 2013 a Marotta

Il 27 e 28 luglio 2013

 

Marotta – L’Associazione Malarupta ha organizzato anche per l’estate 2013 l’ormai famosa e amata Festa della Tratta: la sua nuova edizione si terrà nei giorni di sabato 27 e domenica 28 luglio 2013, sul lungomare di Marotta, nella spiaggia libera adiacente al Molo. Un momento di festa e di condivisione al quale sono invitati tutti i marottesi e i turisti che vorranno tenerci compagnia, facendo un tuffo nei ricordi nel passato marinaresco della nostra amata città.

Come sempre fulcro centrale di tutta la manifestazione sarà la rievocazione storica della tratta, la tradizionale pesca a strascico che per lungo tempo è stata pratica nei nostri mari e che ha rappresentato l’unico metodo di sostentamento delle famiglie marottesi. Oggi è possibile rivivere quelle emozioni grazie ai permessi speciali che vengono concessi dalla Capitaneria di Porto per rievocazioni come la nostra. Anche quest’anno tre gli appuntamenti per poter ammirare con i nostri occhi come si pescava una volta: insieme al Circolo Albatros potremo pescare con la tratta nelle serate di sabato e di domenica, mentre domenica mattina riproporremo la tratta all’alba, visto il notevole successo ottenuto dalla prima edizione. Grazie alla collaborazione con Gru.Pe.Ma e El Croc i cittadini e i turisti potranno assistere ad uno spettacolo davvero emozionante, la pesca alla tratta su un mare che sta accogliendo l’alba.

Ovviamente non mancheranno i piatti tipici della cucina marottese, quelli per cui siamo famosi in tutta Italia: i sardoncini scottadito, la frittura di pesce, primi con sughi di pesce, senza dimenticare qualche piccola novità e la classica piadina che sfamerà tutti coloro che non hanno voglia di mangiare prodotti ittici. Grande novità di quest’anno il famoso brodette alla marottese, cucinato al momento con pesce rigorosamente fresco: un piatto tipico della nostra tradizione che non poteva mancare nel nostro già ricco menù.

L’Associazione Malarupta proporrà poi un ricco programma di intrattenimento per tutti coloro che vorranno stare con i tantissimi volontari nei giorni della manifestazione: sabato sera si terrà il concerto dei “Suid in Progress” e “Delacs”, mentre domenica sera tutti a ballare in riva al mare la musica rock’n roll degli anni Cinquanta con il concerto degli Hot Pants. Non mancheranno spazi dedicati allo sport, con il secondo Trofeo Malarupta dedicato alla gara di Sup, che si terrà nel pomeriggio di sabato e sarà organizzata dal Windsurf Center Marotta, e il secondo Trofeo Malarupta dedicato invece alla regata velica, che si terrà nel pomeriggio di domenica e sarà organizzata dal Vela Club Marotta (per iscriversi rivolgersi agli organizzatori, info@windsurfmarotta.it e info@velaclubmarotta.it). E per chi ha voglia di shopping si terrà il consueto mercatino con prodotti artigianali allestito dall’associazione Il Grande Pino.

La Festa della Tratta non dimentica i bambini: ecco i Clown da Corsia Dottor Clown della Croce Rossa di Marotta ha indetto un concorso, “Disegna il mare”, destinato ai bambini e ragazzi con età compresa tra i 5 e i 13 anni. Previsti tre primi premi, per le tre classi di età previste, ma anche simpatici gadget per tutti i partecipanti: la premiazione si terrà nella serata di domenica. I disegni con tema “Il mare” andranno consegnati entro il 21 luglio presso la spiaggia Blue Beach di Marotta e saranno poi esposti in una mostra allestita presso il Molo.

Per maggiori informazioni: redazione@malarupta.com

 

 Programma della Festa della Tratta 2013

Sabato 27 Luglio

Ore 17:00 Gara di Sup “Trofeo Malarupta” organizzato dal Windsurf Center Marotta

ore 18:00 Mercatini artigianali con la collaborazione dell’associazione “Il Grande Pino”

ore 19:00 Apertura stand gastronomici

ore 19:00 Rievocazione della pesca con la tratta con la collaborazione del Circolo Albatros

ore 21:00 Premiazione Gara di Sup

ore 22:00 Concerto dei “Suid in Progress” e “Delacs”

 

Domenica 28 luglio

Ore 6:00 Rievocazione della pesca con la tratta “all’alba” con la collaborazione del Gru.Pe.Ma e El Croc

ore 16:00 Regata Velica “Trofeo Malarupta” organizzata dal Vela Club Marotta

Ore 18:00 Mercatini artigianali con la collaborazione dell’associazione “Il Grande Pino”

Ore 19:00 Apertura stand gastronomici

Ore 19:00 Rievocazione della pesca con la tratta con la collaborazione del Circolo Albatros

Ore 21:00 Premiazione Regata Velica e Premiazione concorso Disegna il mare

Ore 22:00 Concerto dei Hot Pants (rock’n roll anni ’50 con pista da ballo)

 

 

Menù Festa della Tratta 2013

Menù

Cappl alla bona
(Zuppa di vongole)

Bócolòtt del Pescatór

(Mezzemaniche del pescatore)

Spaghett sa l’cappl
(Spaghetti alle vongole)

Sarduncìn a scottadéta
(Sardoncini scottadito)

Rusticìn d’ pésc’ infilzat
(Spiedini di pesce)

Frittura del mar nostr
(Frittura dell’Adriatico)

Brodétt alla nonón del mar

(Brodetto alla marottese)

Crescia sul panar
(Piadine)

Patat fritt
(Patate fritte)

Misticanza d’insalata
(Conditella)

 

Fatv Coragg’

(Buon appetito)




17 Luglio 2013 alle 1:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata