Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:54 di Mer 15 Mag 2024

Tarantsumanza, a Penne il festival trasmigrante di pizzica e taranta!

di | in: Cultura e Spettacoli

21 AGOSTO 2010, PENNE, PORTA SAN FRANCESCO, ORE 20.30

 

” La Transumanza si è sviluppata per secoli lungo delle rette vie che collegavano l’Appennino Abruzzese con il tavoliere delle Puglie, vie chiamate ” Tratturi “. L’origine dei tratturi è antichissima, non erano solo posti nelle vicinanze di alcuni insediamenti dell’età del bronzo, ma coincidevano con alcuni tratti di strade romane.” Il progetto di questo festival, nasce nel 2005, quando si decide di realizzare, all’interno dell’area Abruzzese, un grande concerto in cui la locale musica folkloristica si mescolava con altre tradizioni musicali, rivitalizzandosi e stabilendo, in questo modo, anche una modalità diversa di composizione musicale contemporanea. Sull’esperienza Salentina, dove l’esorcismo dal morso della taranta continua ad esercitare ancora tutto il suo fascino, tanto che i paesi del salento si riempiono di migliaia di persone, tra turisti e curiosi, allorquando d’estate vengono organizzate serate in onore della pizzica-pizzica, della taranta, appuntamenti che culminano nella celeberrima Notte della Taranta.

Questo appuntamento è diventato in questi ultimi anni uno degli eventi più attesi, sia da parte dei salentini, che da parte di tutti i turisti richiamati dai ritmi e dalle danze che si sprigionano durante i concerti nelle piazze dei comuni della Grecia Salentina e non solo. Icona della manifestazione fu la taranta, o tarantola, animale mitico al cui morso le classi popolari salentine attribuivano una funzione mitica, come la definisce Ernesto De Martino, secondo cui il morso esprime conflitti psichici cifrati emergenti dall’inconscio. In Abruzzo, La Musica, la danza, i Balli, i Canti, impegnano oggi i nuovi gruppi popolari, nella riproposta del folklore, ricercando attraverso la raccolta e la rivisitazione di usi e costumi del passato, il sentimento, la passione, il dramma e la tensione di un popolo lungo il cammino della sua storia. L’intenzione è quella di unire al divertimento e alla curiosità la riscoperta della cultura popolare del passato, reinterpretando con il gusto e le emozioni dell’epoca attuale. Nel continuo MIGRARE delle genti, commistioni artistiche si sono create anche fra gli abitanti del Molise e della Campania, che con l’edizione 2009 abbiamo voluto coinvolgere allargando l’originaria formula. Per questo dalla prossima edizione talentuosi gruppi in rappresentanza di quelle Regioni saliranno sul palco con noi.”

 

 

TARANTSUMANZA mette sullo stesso palco, 3 GRUPPI in rappresentanza delle REGIONI coinvolte dalla Transumanza e per la serata del 21 agosto a PENNE si esibiranno dalle ore 20.30:

TERRE DEL SUD per l’Abruzzo

I TARUMBA per il Molise e la Lucania

I PIZZICA SALENTINA per la Puglia Salentina

 

INGRESSO GRATUITO




11 Agosto 2010 alle 9:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata