Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:03 di Dom 19 Mag 2024

Al via i corsi di formazione per le scuole primarie e secondarie di primo grado degli Istituti dell’entroterra

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Al via il percorso formativo per  i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado degli Istituti Marco Polo, Aldo Moro, Immondi Romagnoli e Comprensivo di Arcevia.


FABRIANO – Alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico, prendono il via anche  i corsi di formazione per le scuole primarie e secondarie di primo grado degli Istituti dell’entroterra, voluti ed organizzati e dal Servizio Politiche Educative Scolastiche della Comunità Montana dell’Esino Frasassi.

“Il Maltrattamento all’Infanzia: l’osservazione,  l’ascolto e le strategie di intervento in ambito scolastico” è il nome dato al progetto formazione promosso e realizzato dall’Ente montano, presieduto da Fabrizio Giuliani.

“Nonostante il periodo di  forte disagio economico che stanno vivendo tutti gli  Enti pubblici”  è quest’ultimo a parlare “la Comunità Montana, ancora una volta, si impegna per rispondere ai bisogni delle scuole, ma soprattutto a quelli dei bambini e delle famiglie del territorio. Questa iniziativa – sottolinea – nasce proprio dalle richieste formulate dai Dirigenti Scolastici di proseguire e approfondire un percorso iniziato lo scorso anno scolastico. Da ottobre 2009 a giugno 2010 – aggiunge la responsabile del Servizio Politiche Educative Scolastiche Maura Bartoccetti – la Comunità Montana ha realizzato più di 100 interventi nelle classi delle scuole dell’ infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado inerenti tematiche culturali, naturalistiche e socio-educative.

Operatori qualificati hanno incontrato i bambini e gli adolescenti del territorio per approfondire gli argomenti scelti dagli insegnanti.  Per quanto riguarda l’area socio- educativa due psicologhe ed un educatore professionale hanno condotto in 35 classi di ogni ordine e grado percorsi  di educazione alle emozioni, all’ascolto di sé e dell’altro, alla gestione dei conflitti e di educazione all’affettività e alla sessualità. La riflessione sulla necessità di proseguire ed incrementare il lavoro svolto – tiene a rilevare – ha  condotto alla formulazione di questo percorso formativo che vede coinvolti tutti  i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado degli Istituti Marco Polo, Aldo Moro, Immondi Romagnoli e Comprensivo di Arcevia”.

L’intero percorso formativo della durata di dodici ore sarà realizzato in tre incontri durante i quali verranno affrontate le tematiche relative all’ascolto, alla relazione adulto/ragazzo, allo sviluppo dell’intelligenza emotiva nella didattica quotidiana, all’osservazione e all’accoglienza del disagio




6 Settembre 2010 alle 0:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata