Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:13 di Lun 29 Apr 2024

Asteria, al via un accordo di cooperazione tecnologica con l’Argentina

di | in: Cronaca e Attualità

Incontro con il Dr. Jorge Reinheimer presso la sede dell’Istituto

MONTEPRANDONE – Lunedì 13 settembre alle ore 12.00 si è svolta nella sede di Asteria, Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata, un incontro con il Dr. Jorge Reinheimer, vicedirettore dell’ Instituto de Lactología Industrial dell’Universidad Nacional del Litoral, Santa Fe, Argentina.
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i possibili scenari di cooperazione che la Regione Marche e l’Argentina potranno sviluppare al fine di instaurare rapporti di partnership finalizzati ad attività di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico nonché all’internazionalizzazione del sistema territoriale, in questo caso del comparto zootecnico e lattiero-caseario su cui il Dr. Reinheimer ha condotto ampi ed approfonditi studi.
In occasione dell’incontro è stato inoltre firmato un accordo di cooperazione tra Asteria e l’Universidad Nacional del Litoral finalizzato ad avviare concrete sinergie in campo scientifico e tecnologico.
Il Dr. Reinheimer ha visitato prima dell’incontro due rilevanti realtà ascolane del comparto lattiero-caseario: la Coalac e la Sabelli. Tali visite potranno sicuramente costituire un’importante occasione di reciproco confronto.
“Noi siamo in una regione tra le più ricche dell’Argentina – ha dichiarato il Dr. Reinheimer – con una realtà industriale che ha bisogni di supporto in ambito di ricerca e innovazione. Questa visita presso Asteria è un importante presupposto per avviare collaborazioni su alcuni settori come il lattiero-caseario. Con questo protocollo intendiamo concretizzare un rapporto di lavoro il più possibile proficuo per entrambi i Paesi”.
“Si tratta di un ulteriore passo verso l’attuazione del progetto di internazionalizzazione dell’Istituto Asteria collegato alla ricerca e al trasferimento tecnologico – ci ha detto il presidente Dante Bartolomei – e il nostro centro sta diventando sempre di più un punto di riferimento per il settore agro-ittico-alimentare, lattiero – caseario e della produzione di energia da fonti rinnovabili ed efficienza e risparmio energetico”.




13 Settembre 2010 alle 22:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata