Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:05 di Mer 15 Mag 2024

Ciao Fra Zaccaria

di | in: Cronaca e Attualità, Foto e Vignette, Noi che... Quelli che...

2010-09-11 – È deceduto, presso i Padri Sacramentini, alla bella età di 103 anni (a novembre ne avrebbe compiuti 104!) Fra Zaccaria Salvioni, figura storica di religioso. Ha vissuto e lavorato a S. Benedetto ininterrottamente fin dal lontano 1939. Conosciuto ormai da quasi tutti, già durante il periodo bellico si prodigò a favore della popolazione sambenedettese ed è stato anche nella comunità sacramentina un religioso molto attivo e zelante, specialmente prendendosi cura della chiesa – Santuario come sacrista e seguendo “paternamente” generazioni di chierichetti. Il comune, festeggiandolo nell’occasione del suo centesimo compleanno, già lo ha insignito del “Gran Pavese Rossoblù”, riconoscimento che viene dato a quanti nella nostra città si sono distinti nel campo sociale o religioso o culturale o politico. Da diversi anni era costretto a letto, ma ha ricevuto numerose visite di amici e conoscenti. Si è spento serenamente oggi 11 settembre mattina. “Siamo tutti grati al buon Dio per averci donato questa singolare e significativa figura, ormai entrata a far parte a pieno titolo, sebbene originario della bergamasca, della famiglia sambenedettese”, afferma dando la notizia il Padre superiore, Silvano Nicoli. I funerali lunedì 13 settembre, alle ore 11,00, nella Chiesa dei Sacramentini in Via F. Crispi.


Il cordoglio del Sindaco Gaspari per la morte di fra Zaccaria

Il sagrestano della chiesa dei Sacramentini, 103 anni, aveva ricevuto il premio Gran Pavese nel 2006

 

 

«Tutta San Benedetto è commossa per la morte di fra Zaccaria, tra i primi “Sacramentini” a giungere in città a ridosso della guerra, durante la quale si adoperò per mettere in salvo molte persone. Da allora Zaccaria è stato un protagonista estremamente discreto nella vita della comunità, formando generazioni di chierichetti, ai tempi d’oro dell’oratorio di quella chiesa». Sono parole del Sindaco Gaspari, in ricordo del religioso cui nel 2006 fu assegnato il premio “Gran Pavese Rossoblu”.

 

«Proprio in virtù del suo operato discreto e costante a beneficio dell’intera città», prosegue il Sindaco, «Abbiamo voluto riportare in auge il “Gran Pavese Rossoblù”. In quella occasione abbiamo anche festeggiato i suoi cento anni. Gli testimoniai di persona la gratitudine della città intera. Negli anni successivi, in occasione della festa del patrono, abbiamo poi assegnato il Gran Pavese Rossoblu ad altri illustri cittadini».

 

Emilio Salvioni, fra Zaccaria, era nato il 13 novembre 2006 a Stezzano in provincia di Bergamo. Giunse a San Benedetto il 19 settembre 1939. La motivazione del Gran Pavese recitava così: “A fra’ Zaccaria, figura emblematica della comunità sambenedettese della congregazione del SS. Sacramento, l’amministrazione comunale, interpretando i sentimenti di sentita riconoscenza dell’intera popolazione assegna il Gran Pavese Rossoblu come dimostrazione tangibile di stima, devozione ed affetto per l’infaticabile opera di amorevole assistenza compiuta in periodo bellico e per l’attività educativa svolta nel costante servizio reso alla Chiesa”.

 

«Il mio cordoglio personale è quello di tutta la città», conclude il Sindaco, «Il ricordo di Zaccaria, per tantissimi, è il ricordo della propria vita, di anni lontani e di valori sani, senza alcuna retorica. Era una società diversa, ormai cambiata. Zaccaria è stato un punto di riferimento per tutti, come l’intera comunità dei Sacramentini ancora oggi».




11 Settembre 2010 alle 12:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata