Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:54 di Mer 15 Mag 2024

Gli Omini, “Gabbato lo santo” @ Teatri Invisibili

di | in: Cultura e Spettacoli

San Benedetto del Tronto, 11 settembre 2010 – Ultimo spettacolo al Teatro dell’Arancio di Grottammare per i Teatri Invisibili 2010. Domenica 12 settembre, ore 21.30, sarà di scena la compagnia Gli Omini con “Gabbato lo santo”.

 

Vincitore al concorso “Giovani Realtà” 2008, “Gabbato lo santo” è un concentrato di gag divertenti presentate con un ritmo incalzante. Uno spettacolo travolgente e imprevedbile che non possiede veri e propri confini testuali, ma si modella sulle voci, le espressioni, i modi di dire e di fare dei paesi in cui volta per volta gli Omini approdano.

La compagnia segue un metodo del tutto particolare: tramite settimane di interviste, Gli Omini costruiscono i loro copioni con le parole della gente di piccoli comuni d’Italia. La settimana precedente alla data fissata per lo spettacolo, i quattro giovani artisti toscani prendono fissa dimora nel paese che li ospita. In quei sette giorni intervistano quante più persone possibili, chiedendo di parlare delle loro vite. Non ci sono richieste particolari, ognuno conversa con GLI OMINI a seconda di cosa sente in quel momento: non per niente il titolo scelto per il progetto è “Teatro per una memoria del tempo presente”.

GLI OMINI parlano con bambini e bisnonni, ragazzine e uomini d’affari, frati, cacciatori, massaie, commessi, visitano asili e case di riposo, cene di paese e bar affollati, parlano di sogni, desideri, politica, amore, lavoro, tempo libero, famiglia, religione, arte, cucina, guerre, sport, perfino di salute e bellezza… Tutto questo materiale viene utilizzato per dare “la vita” ai personaggi dello spettacolo. GLI OMINI caratterizzano dunque le loro vite “fasulle” con le mille vite vere che incontrano sul cammino: danno agli omini ciò che è degli uomini.

I Teatri Invisibili tornano il 17 settembre al Concordia di San Benedetto con “Cosi è (se vi pare)”, messo in scena da Teatri d’Abruzzo.

16° Incontro Nazionale

dei Teatri Invisibili

 

Grottammare

TEATRO DELL’ARANCIO

 

12 settembre 2010  –  ore 21.30

 

Laboratorio Teatrale “Re Nudo” tel. fax  0735 58.27.95



11 Settembre 2010 alle 17:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata