Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:19 di Lun 29 Apr 2024

L’Oncologia tra progressi scientifici e storie straordinarie

di | in: Benessere e Salute, Primo Piano

(Colli del Tronto venerdì 1 Ottobre 2010)

 

“… una sperimentazione per indagare le possibili intersezioni tra scienza e dinamiche creative …”.

E’ questo il significato del Convegno: “L’oncologia: tra progressi scientifici e storie straordinarie”, che si terrà il giorno 1 Ottobre 2010 presso Villa Picena  di Colli del Tronto, organizzato dal Dr. Giorgio De Signoribus, Direttore dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Civile di S. Benedetto del Tronto.

 

Il Convegno vedrà la partecipazione di illustri nomi dell’Oncologia e Psiconcologia italiana “coordinati” dal Prof. di Animazione Teatrale Maurizio Boldrini di Macerata e affiancati da giornalisti, insegnanti, associazioni di volontariato e di pazienti. E anzi la novità del Convegno è proprio questa: per una volta il paziente non sarà un “caso clinico” dei quale i Medici discuteranno, ma bensì il protagonista della trama narrativa. Le letture scientifiche sui passaggi fondamentali della malattia oncologica (La Diagnosi, la Terapia, i Controlli, Oltre la malattia) saranno in pratica delle introduzioni agli interventi audiovisivi dei quali sono autori e attori i pazienti stessi con il proprio personale vissuto emotivo.

 

E’ quindi chiaro che, nonostante l’accreditamento formativo ECM per medici ed infermieri, il Convegno sia in realtà rivolto all’intera cittadinanza, che per una volta “affiancherà” il medico allo stesso lato della scrivania.

 

… proprio una storia straordinaria!

CONVEGNO MEDICO ACCOGLIE LE RICERCHE DI MAURIZIO BOLDRINI
 
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2010-09-29 – Venerdì primo ottobre presso Villa Picena di Colli del Tronto si svolgerà il convegno: “Oncologia: tra progressi scientifici e storie straordinarie”, organizzato dal Dr Giorgio De Signoribus, primario del U.O di o ncologia dall’Ospedale Civile di San Benedetto del Tronto che ospiterà le relazioni di massimi luminari ed operatori del settore. All’interno del congresso formativo dei primari, il prof. Maurizio Boldrini direttore del Minimo Teatro di Macerata, presenterà le conclusioni del laboratorio “Reparto poesia”  che ha condotto nei  mesi scorsi all’interno dell’Ospedale con l’assistenza della dott.ssa Anacleta Camaioni, coinvolgendo pazienti ed operatori medici e proporrà  materiali espressivi che facciano da riferimento per i relatori nella trattazione dei quattro temi del convegno: diagnosi, terapia, controllo, oltre la malattia.

E’ un importante riconoscimento non solo alla pluriennale attività di ricerca del regista maceratese, ma al complesso dell’arte teatrale: un innovativo percorso di elaborazione espressiva diventa riferimento per la comunità scientifica proprio in quanto percorso capace di fornire indicazioni pratiche per il percorso medico operativo. Il prof. Boldrini, attualmente docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Macerata, da anni sperimenta nell’ambito della Prima scuola di ingegneria umanistica del Minimo Teatro una strategia che mira a superare il tradizionale criterio analitico e divisionistico dei processi creativi. Tali ricerche sono risultate talmente sorprendenti da essere in grado di fornire preziose indicazioni anche in ambito medico. Nell’operazione convegnistica Boldrini sarà coadiuvato da due suoi preziosi collaboratori: Belinda Saltari per le elaborazioni multimediali ed Euro Morresi per la coordinazione tecnica.

klikka il programma

programma colli del tronto[1]


In allegato immagini della conferenza stampa odierna di presentazione del convegno




29 Settembre 2010 alle 14:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata