Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:38 di Mer 15 Mag 2024

Maurizio Boldrini, “Leopardinfinito” @ Recanati

di | in: Cultura e Spettacoli

Maurizio Boldrini

RECANATI – Giacomo bimbo si costruì un compagno di giochi che chiamò Maurizio. Il 16 luglio sarà una data importante per chi ama il genio recanatese: Leopardi redivivo nel gioco poetico attraverso Maurizio, il Boldrini del Minimo Teatro, che ritorna a dargli voce con “Leopardinfinito”, a distanza di 20 anni dall’ultima sua concertazione in onore del poeta effettuata in città.

L’evento, voluto e organizzato da Comune di Recanati e Centro Nazionale di Studi Leopardiani, è particolarmente atteso: Boldrini è indicato da istituzioni e studiosi internazionali come massimo ricercatore ed interprete di partiture poetiche fin da quando uscì il suo libro edito dalla Bulzoni di Roma su “La voce recitante”, ha portato la poesia di Leopardi all’Estero con incisioni e spettacoli.

Inoltre l’eccezionalità è nella natura della concertazione: accanto a celeberrimi “Canti” leopardiani saranno proposti appunti poetici tratti da Andrea Zanzotto e Franco Ferrara, e rivisitazioni appositamente scritte dei poeti Evelina De Signoribus, Barucca Gottish, Giovanni Prosperi, Giampaolo Vincenzi, è quindi anche un viaggio generazionale sulla scrittura dall’incommensurabile decano Zanzotto alla più giovane figlia d’arte Evelina De Signoribus. Le musiche originali sono composte ed eseguite dal vivo da Mauro Luciani, Lucio Matricardi, Mauro Navarri. Il luogo per l’evento non poteva che essere il Giardino del Colle dell’Infinito, e per il 16 luglio c’è la fondata speranza che in questo Giardino gli spettatori potranno raccogliere voci e suoni di rara bellezza.




17 Giugno 2011 alle 17:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata