Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:54 di Mar 30 Apr 2024

Reparto poesia all’Ospedale di San Benedetto

di | in: Cronaca e Attualità

SAN BENEDETTO – Presso U.O. Oncologia dell’Ospedale di San Benedetto è operativo una speciale “Reparto poesia”. Un gruppo di donne in cura dedicano la loro attenzione alla poesia, coordinate dalla psicoterapeuta Dott.ssa Anacleta Camaioni e condotte dal Prof. Maurizio Boldrini, direttore del Minimo Teatro di Macerata e docente di Animazione teatrale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata. L’iniziativa è un ulteriore sviluppo operativo delle esperienze attivate dalla Dott.ssa Camaioni con le pazienti attraverso riunioni di arteterapia e la pubblicazione del periodico “Un altro giro di giostra”.

In questo caso non è solo un’esperienza catalogabile nell’ambito dell’arteterapia, ma è una sperimentazione voluta dal primario di Oncologia Dott. Giorgio De Signoribus per indagare le possibili intersezioni tra scienza medica e dinamiche creative. Primo banco di prova sarà il Convegno di Oncologia Medica promosso dal Dott. De Signoribus e programmato a San Benedetto per il primo di ottobre: “L’oncologia: tra progressi scientifici e storie straordinarie”.

Per questa occasione il gruppo di donne, attraverso appuntamenti elaborativi quindicinali sta preparando una serie di interventi audiovisivi, di cui sono autrici e attrici, che traducono poeticamente i temi del convegno. Tali inserti integrati da letture saranno riferimento obbligato per i dottori relatori. Per la prima volta il linguaggio poetico entrerà da protagonista in un convegno medico. Il gruppo di donne e i conduttori stanno mettendo coraggio e competenze perché il “Reparto poesia” possa fruttificare al meglio: timori, storie e sogni personali attraverso l’elaborazione diventano tracce indicative collettive, i ruoli dell’autore e del destinatario delle indicazioni sfumano l’uno nell’altro, non si sa più dove finisca il maestro ed inizi l’allievo, finalmente.
 
In allegato foto del primario Dott. Giorgio De Signoribus




13 Maggio 2010 alle 23:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata