Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:29 di Lun 6 Mag 2024

Metamarine al Salone Nautico di Genova

di | in: Noi che... Quelli che..., Primo Piano

Metamarine Corse: a Siracusa arriva pure il titolo Europeo

Tanti tifosi a Siracusa nel passato week end per il monocarena campione del Mondo Powerboat. Pennesi e compagni accolti da tanti poster, vessilli e cori. Le radio locali che invitavano a tifare Italia, e tutto il patriottismo sportivo è confluito sul monocarena più tricolore di tutti.

Il Reparto Corse del cantiere nautico sambenedettese ha messo in archivio due terzi posti nelle due manche di questo ultimo Gran Premio del ranking iridato. Sempre sul podio, in tutte le corse disputate: innegabile suggello di una stagione storica.

E intanto anche la corona Europea si aggiunge al palmares Metamarine: con i punti ottenuti nel week end siciliano infatti è stato raggiunto il divario giusto per mettere matematicamente fuori gioco gli inseguitori. Ora al filotto manca solo il titolo italiano, e i punti decisivi bisognerà andarseli a prendere nella prossima gara del ranking tricolore a Como.

Due terzi posti, dicevamo, e una grande occasione sul palcoscenico che conta per Stefano Bonanno, pilota di riserva del duo Marco Pennesi-Giampaolo Montavoci. Il giovanissimo grottammarese ha disputato entrambe le gare, testandosi sulle correnti del golfo di Siracusa in un “campo di gara” peculiare e che avvantaggiava i principali rivali di Metamarine nel 2010, cioè il monocarena belga Furnibo. Imbarcazione, questa, avvantaggiata su questo circuito dal proprio minore peso.

Si torna a San Benedetto per concentrarsi sull’imminente Salone Nautico di Genova, dove il Cantiere Metamarine mostrerà al mondo il proprio nuovo gioiello concepito per la nautica da diporto di lusso, il Tnt 48 Replica.



Cantiere Metamarine al Salone Nautico di Genova

La kermesse nella città ligure mostrerà agli appassionati del settore la Tnt 48 Replica prodotta dal Cantiere Metamarine.

 


Isotta Fraschini e Metamarine: proseguono i test dei nuovi motori del glorioso marchio

Nel Cantiere Metamarine fervono i preparativi per le prove in mare dei nuovi motori diesel common rail HPCR della Isotta Fraschini, glorioso marchio della motoristica italiana, oggi nel gruppo Fincantieri. Motori che saranno installati a bordo di una Test Boat che sarà pilotata e settata da Marco Pennesi e dal suo staff tecnico. Le prove verranno seguite costantemente e telematicamente dai tecnici Isotta Fraschini, Bosch, e Metamarine.

TNT 48 REPLICA – UN MISSILE AL SALONE


E’ l’imbarcazione da diporto più veloce del 50° Salone Nautico di Genova e sarà esposta proprio come un missile sulla rampa di lancio.

Lunga 15 metri e larga 2,80, è un modello “made in Italy” al 100% che porta la nostra cantieristica a primeggiare nel mondo anche nel settore delle “powerboat”.

TNT 48 Replica è stata realizzata sulla base del modello “Corsa” vincitore nelle competizioni Endurance e attualmente al comando del Campionato del Mondo GPS.

E’ un’imbarcazione ricca di tecnologia italiana e rappresenta lo stato dell’arte dell’industria cantieristica e meccanica per la nautica.

Lo scafo, i motori, le trasmissioni e tutti gli equipaggiamenti tecnici vengono prodotti con tecnologie d’avanguardia.

E’ una barca per altissime prestazioni e con un elevato standard di sicurezza ed affidabilità.

La costruzione è realizzata sottovuoto con fibre di Kevlar laminate in sandwich, un metodo che permette di raggiungere una robustezza straordinaria.

Sara disponibile con 2 motorizzazioni:i nuovi motori della Isotta Fraschini mod L1306c2  con una potenza di 850 cavalli e sistema di alimentazione common rail, per incrementare l’efficienza e ridurre le emissioni o motori Seatek modello 850 – 950 tubo diesel

L’impianto di governo adotta 2 timoni centrali con attuatore oleodinamico collegato a un sistema elettronico che ottimizza la virata in funzione della velocità e del raggio, dando al pilota la possibilità di variarne la sensibilità, per una guida più aggressiva o più fluida.

La timoneria elettronica regolabile, iI sistema di propulsione Variante, i flap ad azionamento in tempo reale, le eliche fresate da macchine a controllo numerico, sono tutti prodotti realizzati da Metamarine e rappresentano il più alto livello tecnologico raggiunto da questa tipologia di componenti.

L’armatore del TNT 48 ama correre e provare sensazioni adrenaliniche superiori persino a quelle della pista, ma può scegliere di gustare emozioni ragionate navigando a velocità di crociera altissime e al tempo stesso sicure.

Speciali sedili mettono gli ospiti a proprio agio per far loro provare l’ebbrezza di volare a 85 nodi (autolimitati) sull’acqua, una prestazione paragonabile a quella di un’auto da corsa lanciata a oltre 300 Km/h.

In rada o in banchina si coglie il piacere di un drink nel pozzetto o seduti sui divani sottocoperta, ci si abbronza sui materassini prendisole o sul ponte di prua, mentre per scendere in acqua o risalire a bordo si utilizzano le pedane e le scale a poppa.

Il design sportivo è addolcito da sinuose curve che plasmano il ponte e i passavanti. Il parabrezza protegge l’equipaggio avvolgendolo come in un abbraccio. In cabina si apprezza il piacere del lusso e di una comoda cuccetta per la notte.

L’opera viva è dotata di due redan e di innovative prese d’aria collegate al piano di coperta e derivate dal modello da competizione che consentono la iperventilazione dello scafo per raggiungere prestazioni imbattibili. Tutti i componenti metallici sono in materiale inossidabile.

Con TNT 48 Replica l’emozione e il divertimento sono garantiti. La tecnologie e l’esperienza di Metamarine hanno dato origine a un’imbarcazione paragonabile a una supercar: tremendamente veloce, ma anche molto sicura a velocità di crociera nettamente superiori ai limiti massimi di molti altri motoscafi veloci.


Dati tecnici

Materiale di costruzione                Kevlar e vetroresina vinilestere

Lunghezza f.t.                                  14,7 m

Larghezza                                       2,80 m

Dislocamento                                 78q a secco

Motorizzazione                               2 x 850 Isotta Fraschini o Seatek 850 – 950

Propulsione                                    Variante (eliche di superficie)

Velocità max                                   85 nodi (autolimitati)

Serbatoio carburante                    1150 l

Autonomia                                      7 ore ad una velocità di 55 miglia

Posti letto                                        2 + 2

Posti passeggeri                           8 / 5 seduti

Numero massimo di persone      8

Categoria CE                                 classe B


klikka la scheda tecnica allegata

scheda_tecnica_salone Genova





21 Settembre 2010 alle 17:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata