Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:21 di Ven 3 Mag 2024

Una nuova struttura di calcolo nel Polo didattico di Scienze Unicam di Ascoli Piceno, sede del corso di laurea in Informatica

di | in: Cronaca e Attualità

Camerino, 29 settembre 2010 – Con l’inizio del nuovo anno accademico, presso il Polo didattico di Scienze Unicam di Ascoli Piceno, entra in piena attività una nuova struttura di calcolo realizzata anche grazie alla collaborazione del Consorzio Universitario Piceno e composta da un laboratorio attrezzato e da un pool di server. Il laboratorio, destinato ad attività di didattica e di ricerca, mette a disposizione quaranta postazioni con video, tastiera e mouse che permettono l’accesso a quattro server ciascuno con otto processori.


Questa configurazione – sottolinea il Prof. Rosario Culmone, Docente Unicam di Programmazione – permette a ciascun utente di poter scegliere tra Windows e Linux come sistema operativo e l’accesso ad un ampio catalogo di programmi. Si tratta di un’architettura che permette all’utente di sfruttare in modo flessibile la potenza di 32 processori in modo trasparente e flessibile. L’intero sistema – spiega il Prof. Culmone – è connesso alla rete Wireless di Ateneo che consente agli studenti abilitati, di accedere, mediante portatili, alle strutture di calcolo da qualsiasi struttura Unicam”.

 

L’aula e le risorse di calcolo sono attualmente utilizzate per attività di ricerca nel campo del calcolo intensivo, della domotica, dell’ingegneria del software e della Systems Biology nonché nell’ambito del corso di laurea in Informatica con indirizzo Informatica Industriale che si tiene interamente ad Ascoli Piceno.


Il corso di laurea in Informatica, indirizzo Informatica Industriale, per il quale le iscrizioni chiuderanno il 5 novembre prossimo – prosegue il Prof. Culmone – si propone la formazione di una figura professionale di Informatico dotato di una preparazione tecnica e gestionale rispondente alle esigenze di un rapido inserimento nel mondo del lavoro nei settori dell’automazione industriale e dei sistemi software embedded”.

Per ulteriori informazioni sul corso si può contattare la Prof.ssa Emanuela Merelli, responsabile del corso, tel. 0737/402567, fax 0737/402561 – 0736/258292, e.mail: emanuela.merelli@unicam.it.




29 Settembre 2010 alle 22:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata