Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:40 di Gio 9 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

“Più bici, meno SUV”: parte un progetto per sostenere la mobilità ciclabile


Il Comune di San Benedetto del Tronto, insieme ai comuni partner di Giulianova e Pineto ha presentato all’Unione Europea un progetto denominato “+BIC -SUV” nell’ambito della rete “Civitas Catalist” di cui fa parte. Il budget del progetto è di € 31.500 di cui 19.750 provenienti dalla Commissione Europea e i restanti fondi a carico dei partner in proporzione al ruolo e alle attività a ognuno assegnate.


Il progetto partirà in questo mese di ottobre e avrà una durata di 9 mesi durante i quali si svolgeranno azioni di informazioni attraverso incontri e dibattiti con la popolazione ai quali parteciperanno anche esperti provenienti da Comuni europei ed italiani che hanno già ottenuto importanti risultati tramite operazioni di cambiamento delle abitudini nell’uso dei mezzi di trasporto nelle città.


Il progetto prevede anche azioni di monitoraggio con l’effettuazione di controlli periodici per registrare i dati della circolazione lungo le piste ciclabili, quantificare l’utilizzo delle biciclette pubbliche (come quelle messe a disposizione dal progetto “C’entro in bici” o dagli operatori turistici), di interviste a campioni della popolazione rappresentativi sia degli utenti locali che dei turisti sia in inverno e sia all’inizio della prossima estate.


Inoltre, sarà dato ampio spazio ad azioni di marketing e comunicazione attraverso la pubblicazione di articoli su riviste specializzate, di materiale informativo e la creazione di un sito Internet.


“L’iniziativa rientra nelle politiche che l’Amministrazione comunale sta conducendo dal suo insediamento – spiega l’assessore ai trasporti Settimio Capriotti – per promuovere la ciclabilità in aree urbane che, come noto, è intimamente connessa al tema della sostenibilità e della qualità della vita. Come noto, il Comune già da alcuni anni ha avviato politiche innovative rivolte a contenere il traffico veicolare in alcune zone del centro cittadino e a promuovere l’uso della bicicletta negli spostamenti per migliorare la qualità dell’aria”.


Tanta urbanistica in Consiglio comunale

Il Consiglio comunale è stato convocato per martedì 12 ottobre con inizio alle 18,30 con dieci punti all’ordine del giorno.

Tra  più rilevanti si segnalano:

  • L’avvio della procedura di un Programma di riqualificazione urbana per il risanamento di un’area di piazza Kolbe dove esiste un fatiscente immobile di proprietà comunale. Il Consiglio è chiamato a dare il via alla procedura dopo che un bando comunale ha visto un’impresa di costruzioni formulare la proposta, giudicata valida dall’apposita commissione, di realizzare al posto del vecchio stabile, con i premi volumetrici previsti dal piano casa, un nuovo edificio di quattro piani più uno interrato che ospiterà al piano terra la nuova sede della Polizia Municipale.
  • Due varianti al Piano Regolatore attuate con la procedura dello Sportello unico per le attività produttive: una per consentire all’hotel Welcome di destinare il piano interrato a sala da pranzo e di  completare il 4° piano dell’edificio, l’altra per consentire la realizzazione di edificio turistico – ricettivo in via Sgambati angolo via Zandonai, un’operazione che prevede che il privato ceda al Comune e sistemi un’area dello stesso lotto destinata a verde e parcheggio pubblico. 
  • l’adozione definitiva della variante al Piano regolatore per dare il via libera ad un piano di recupero di immobili privati nell’area compresa via Silvio Pellico e Via Isaia Ceci. 
  • la discussione di mozioni sulle problematiche sanitarie locali presentate da diversi gruppi e quella per la creazione di una Zona Franca presentata dal gruppo Misto.

Festa del Patrono, serata con i successi di Celentano

 
Adriano Celentano


Serata di grande spettacolo, sabato 9 ottobre, con inizio alle 21, al TeatroTenda allestito in piazza caduti del Mare (accanto all’IPSAAR) in occasione dei festeggiamenti in onore di san Benedetto Martire.


Si esibirà “Lui e gli amici del re”, una grande band che, in una giusta sintesi tra musica e spettacolo, ripropone i successi del grande Adriano Celentano. Sul palco, con tanti musicisti di grande levatura, quasi tutti originari della Provincia di Ascoli Piceno, Adolfo Sebastiani, un’incredibile somiglianza fisica ma anche nell’intonazione della voce che gli è valsa i complimenti dello stesso Celentano.


Lo spettacolo riesce a far rivivere (ovviamente con le dovute proporzioni) l’atmosfera magica che si respirava negli indimenticabili e inimitabili concerti del molleggiato. Finora la band ha tenuto, in otto anni di attività, oltre 600 concerti nelle piazze di tutta Italia.


L’ingresso è gratuito.




8 Ottobre 2010 alle 17:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata