Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:53 di Dom 12 Mag 2024

Massignano rischia di essere invaso da una distesa di pannelli fotovoltaici

di | in: Cronaca e Attualità

La Provincia limita il proliferare di impianti fotovoltaici a terra e il Comune di Massignano aggira l’ostacolo!!

Anche il paesaggio rurale del Comune di Massignano rischia di essere invaso da una distesa di pannelli fotovoltaici, questa è la denuncia del Consigliere comunale Marco Del Prete e dei consiglieri provinciali di Rifondanzione Comunista – comunisti italiani Massimo Rossi e Gabriele Illuminati.

Infatti lo stesso giorno in cui, il Consiglio Provinciale ha adottato una variante al Piano Territoriale di Coordinamento che, allo scopo di tutelare i valori paesaggistici e naturalistico-vegetazionali del Piceno ha vietato la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra di potenza superiore a 50 kW, nelle zone agricole, il Sindaco di Massignano, con inconsueta tempestività, senza alcun coinvolgimento di Amministratori e cittadini e con un procedimento quantomeno poco chiaro, ha rilasciato 4 permessi a costruire per la realizzazione di altrettanti impianti fotovoltaici a terra non integrati per una potenza complessiva di circa 3670 KW, che per le loro dimensioni saranno gravemente impattanti in zone di notevole valore paesaggistico, classificate agricole dai strumenti urbanistici comunali vigenti.

Per far capire meglio l’impatto che avranno questi impianti, basti dire che essi occuperanno complessivamente una superficie agricola pari ad oltre 7 ettari (circa 12 campi di calcio!!)

Inoltre in relazione alla loro prossimità, tre dei quattro impianti fotovoltaici avrebbero dovuto essere considerati cumulabili e pertanto il rilascio del permesso a costruire doveva essere subordinato alla Valutazione del relativo Impatto Ambientale (VIA),  obbligatoriamente prescritta dalle norme vigenti al momento del suddetto rilascio per impianti di potenza superiore ai 1000 kW (soglia peraltro abbassata a 200kW dalla Legge Regionale 04/08/2010 n.12, qualche giorno dopo il rilascio dei permessi in questione!).

Come se non bastasse nell’ultima seduta consigliare del Comune di Massignano, il Sindaco, pur di non far conoscere al consiglio e ai cittadini le caratteristiche di tali impianti, ha negato una risposta alla specifica interrogazione del Consigliere Del Prete appellandosi alla “privacy”. Come ad ammettere che per lui il futuro del territorio e del paesaggio del paese fossero subordinate alle esigenze del privato!

Ciò che sconcerta è  la debole tutela delle regole operata dal Segretario Comunale e la compiacente indifferenza dei Consiglieri di Maggioranza.

I consiglieri Rossi, Illuminati e Del Prete ci tengono a chiarire che: «La limitazione del fotovoltaico a terra non esprime contrarietà riguardo questa tecnologia ma è la ricerca di un giusto equilibrio tra la tutela dell’ambiente, del paesaggio e della tipicità agricola della nostra provincia. Elementi questi da considerare oggi più che mai fonti principali di ricchezza del nostro territorio e di attrazione turistica. Peraltro nella nostra provincia esistono ben 293 ettari di coperture di capannoni produttivi, molto più idonee alla realizzazione di tali impianti». Proprio al fine della salvaguardia paesaggistica ed ambientale nonché della correttezza e della legalità dei comportamenti della Pubblica Amministrazione i tre consiglieri si sono rivolti con un esposto alla Magistratura per chiedere che si faccia piena luce sulla regolarità dei procedimenti adottati per il rilascio dei permessi a costruire.

Rossi Massimo

Illuminati Gabriele

Del Prete Marco

Si allegano n.2 foto delle aree dove dovrebbero sorgere gli impianti




12 Ottobre 2010 alle 20:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata