Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:53 di Gio 9 Mag 2024

Al Forte Malatesta convegno sulla “Mobilità sostenibile”

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Il presidente Celani illustrerà il progetto sull’Elettrificazione della tratta ferroviaria

ASCOLI PICENO – Proseguono le iniziative promosse dalla Provincia nell’ambito de “La Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile”: sabato, 13 novembre, si terrà, infatti, un nuovo appuntamento della manifestazione patrocinata dall’UNESCO con protagonisti gli studenti dell’ISC di Spinetoli che, con partenza dalla vallata (raduno alle 9 presso la stazione ferroviaria), accompagnati dall’Assessore Provinciale alle Politiche Ambientali Andrea Maria Antonini, raggiungeranno in treno Ascoli.

Nel capoluogo piceno, all’interno del “Forte Malatesta” (recentemente inaugurato) gli studenti di Spinetoli insieme a due classi dell’ Istituto Tecnico Industriale di Ascoli Piceno parteciperanno, poi, al convegno – aperto alla cittadinanza – sul tema “La mobilità nel Piceno” con qualificati interventi di amministratori e relatori.

L’assessore Antonini, introducendo i lavori, farà il punto sulla “Settimana sostenibile” e sui tanti eventi promossi dall’Ente dalla costa fino all’entroterra, mentre il Presidente della Provincia Piero Celani tratterà un tema fondamentale per la mobilità locale: l’“Elettrificazione del tratto Ascoli-Porto d’Ascoli e le nuove opportunità di sviluppo della Valle del Tronto”.

Sarà la volta poi dell’Assessore provinciale al Genio Civile Giuseppe Mariani che illustrerà le prospettive progettuali della Rete delle piste ciclo-pendonali del Piceno che rappresentano, senza dubbio, un ambito di grande interesse per l’Amministrazione.

A seguire, Maurizio Serafini di “Arte Nomade” parlerà del progetto Ascoli-Assisi sulle tracce di un “Antico sentiero umbro-marchigiano” che vede i due centri, da secoli, uniti idealmente nel nome delle fede, dell’arte e della cultura.

La relazione su un tema di grande attualità come i “Trasporti alimentati da fonti rinnovabili di energia: il bioetanolo di seconda generazione” a cura del dott. Luca Cappelli della società “Asteria” (uno dei 5 Centri Educazione Ambientale della provincia) chiuderà il ricco programma della giornata.

“Si conferma sempre più l’importanza di affrontare argomenti di rilevante valenza sociale come quelli legati alla mobilità sostenibile e a un nuovo modo di concepire la salvaguardia dell’ambiente – spiega l’Assessore Antonini – un impegno che vede, da sempre, la Provincia a fianco di associazioni, Comuni, Centri CEA e mondo della scuola tutti uniti in una comune battaglia per sostenere e migliorare le politiche di tutela della comunità locale”.

Pubblicato il 11/11/2010 alle ore 12:31




13 Novembre 2010 alle 21:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata