Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:58 di Mer 15 Mag 2024

Ascanio Celestini, “La pecora nera” al Cineforum

di | in: Cultura e Spettacoli
la pecora nera

la pecora nera

Cineforum  S.B.T.  Buster Keaton    

Associazione di cultura cinematografica Aderente alla Federazione Italiana Cineforum                                                                  

Venerdì 19 Novembre ore 17 e ore 21.30 al Teatro Concordia

“La pecora nera”

di Ascanio Celestini


Dopo il successo di pubblico per il film “The social network” al Palariviera la programmazione del Cineforum Buster Keaton torna a inserirsi nello storico contesto del Teatro Comunale Concordia. Venerdì 19 novembre Con la consueta doppia proiezione alle 17.00 e alle 21.30, sarà proposto il film “La pecora nera” di Ascanio Celestini. La proiezione pomeridiana delle 17, dal titolo “Giovani della terza età al Cineforum”, permette l’ingresso con tessera gratuita e biglietto ridotto a 3,00 euro per coloro che hanno superato i sessantacinque anni.  L’iniziativa è nata dalla collaborazione del Cineforum con l’assessorato alle Politiche Sociali e l’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto.

«Il manicomio è un condominio di santi. So’ santi i poveri matti asini sotto le lenzuola cinesi, sudari di fabbricazione industriale, santa la suora che accanto alla lucetta sul comodino suo si illumina come un ex-voto. E il dottore è il più santo di tutti, è il capo dei santi, è Gesucristo». Così ci racconta Nicola i suoi 35 anni di «manicomio elettrico», e nella sua testa scompaginata realtà e fantasia si scontrano producendo imprevedibili illuminazioni. Nicola è nato negli anni Sessanta, «i favolosi anni Sessanta», e il mondo che lui vede dentro l’istituto non è poi così diverso da quello che sta correndo là fuori – un mondo sempre più vorace, dove l’unica cosa che sembra non potersi consumare è la paura.

Dopo il libro e lo spettacolo teatrale omonimi, Ascanio Celestini si mette dietro la macchina da presa per raccontare le vite di coloro che hanno conosciuto l’esperienza nel manicomio. Memorie e storie di chi ha vissuto in manicomio, un viaggio tra la più fervida immaginazione e la concretezza abominevole di paure insormontabili.

 

Ingresso unico con tessera F.I.C.  4.50 € 




18 Novembre 2010 alle 23:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata