Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:01 di Ven 17 Mag 2024

AscolinScena: “Picasso ha dormito qui” al PalaFolli

di | in: Cultura e Spettacoli

picari

Sabato 04 dicembre 2010 alle ore 21:30 al PalaFolli di Ascoli Piceno secondo appuntamento con Ascolinscena, la rassegna di commedie messe in scena da compagnie amatoriali, ed ospiti della serata saranno gli attori de Il teatro dei picari di Macerata con “Picasso ha dormito qui”.

Dopo il successo di sabato 13 novembre con l’apertura dell’edizione 2010/2011 di Ascolinscena con Il Gruppo dell’Aquila, la rassegna organizzata da Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e Compagnia dei Folli festeggia i 165 abbonati con il secondo appuntamento all’insegna della commedia brillante.

Sabato 4 dicembre sul palco del PalaFolli si esibirà l’associazione culturale Il Teatro dei Picari, nata a Macerata agli inizi del 1995 mettendo in scena le commedie di Eduardo De Filippo “La Grande Magia” e “Questi fantasmi!”. Da allora la compangia ha ottenuto riconoscimenti e premi in tutta Italia con i lavori più differenti da ”Liolà” del 2002, a “Il Diavolo con le zinne” di Dario Fo del 2008, per la regia di Francesco Facciolli (spettacolo vincitore del Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro e miglior regia a Francesco Facciolli, oltre al premio miglior attrice a Scilla Sticchi). 

“Picasso ha dormito qui” è una commedia di Robin Hawdon tradotta da Mariella Minnozzi La storia è basata sulle figure dei giovani e rampanti avvocati romani Carlo e Matteo, soci
ed amici, che hanno preso in affitto un attico al centro di Roma: ufficialmente per lavoro, ma in
realtà come sede per le loro avventure galanti extra-coniugali. Un banale errore dà il via ad una serie di situazioni impreviste ed imprevedibili: i due soci dovranno faticare molto per riuscire a divertirsi tenendo intanto a bada l’esuberanza di Rossella e Celeste, le loro focose amanti, e l’imprevisto arrivo – e la gelosia – delle rispettive mogli, naturalmente all’oscuro di tutto. Accanto ad un Carlo maschilista, insolente ed eccessivo e ad un Matteo goffo ed imbranato,
si alternano in scena le quattro protagoniste femminili che al termine dello spettacolo
risulteranno le vincitrici di questa battaglia dei sessi. Al centro della scena, troneggia un famoso quadro di Picasso. Gli attori sono stati guidati dal regista Andrea Pensini.


Ascolinscena giunge quest’anno alla IV edizione e, divenuto un concorso nazionale, ospita compagnie giunte da diverse regioni italiane che verranno sottoposte al giudizio della giuria per vedersi assegnati gli ambiti premi “Ascolinscena 2010/2011”. Il pubblico in sala, in particolare i 165 abbonati, esprimeranno il voto per assegnare il premio “gradimento del pubblico”.


I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del PalaFolli (0736-35.22.11) al prezzo di Euro 10,00. Inizio spettacolo ore 21:30.




30 Novembre 2010 alle 14:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata