Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:33 di Dom 28 Apr 2024

Da Cupra a San Benedetto proseguono gli eventi della “Mobilità sostenibile”

di | in: Cronaca e Attualità

Al centro dell’incontro il progetto Amare il Mare illustrato dai ragazzi dell’IPSIA

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Appuntamento della “Settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile”, iniziativa dell’UNESCO promossa dalla Provincia in collaborazione con i cinque Centri CEA del Piceno e altri partner del territorio (Start, Comuni, Istituti scolastici, Università della terza età). Il testimone della rassegna è passato idealmente da Cupra alla Riviera delle Palme consegnato da un gruppo di bikers delle associazioni “Amici della bicicletta” e “Fuori di sella” che ha percorso il tragitto ciclo-pedonale che congiunge le due località in riva all’Adriatico.

Nell’area portuale, dinanzi alla nave-scuola “Francesca Palestini” dell’Ipsia, l’Assessore provinciale alle Politiche Ambientali e Risorse energetiche Andrea Maria Antonini, accompagnato dagli assessori del Comune SBT Settimio Capriotti (Commercio) e Paolo Canducci (Ambiente), ha così accolto la compagnia dei bikers e le classi dell’Istituto IPSIA guidate dalla Dirigente scolastica Graziella Pallottini.

Gli studenti sono stati poi protagonisti di un’interessante sezione didattica dedicata alla pesca, spiegando i contenuti del progetto “Amare il Mare”. Nel corso degli interventi che si sono succeduti, coordinati dalle prof. esse Paolucci, Scarpati e dal prof. Di Emanuele, gli allievi hanno descritto i vari sistemi di pesca sostenibile, le dinamiche del trasporto via mare, le principali specie ittiche locali e le pratiche ispettive per meglio riconoscere lo stato di freschezza del pescato. Al termine delle illustrazioni, dopo una rapida visita alla nave “Francesca P.”, è stata offerta ai presenti una degustazione di pesce fritto.

“Le problematiche ambientali ci invitano ogni giorno ad assumere, concretamente, comportamenti più consapevoli all’insegna della tutela della natura e dei suoi delicati equilibri – ha spiegato l’Assessore Antonini – risulta per questo fondamentale sostenere e promuovere politiche attente alla mobilità sostenibile e all’uso corrette di energie rinnovabili più sensibili all’ecosistema, riducendo, nel contempo, l’eccessivo ricorso ai mezzi di trasporto. A tale riguardo – ha aggiunto Antonini – desidero ringraziare l’azienda Start non solo per il sostegno all’iniziativa, ma anche per il suo impegno nell’ introdurre in circolazione, entro il 2012, ben 25 bus a metano a ridotto impatto inquinante”.
Sulla stessa lunghezza d’onda gli assessori Capriotti e Canducci che, all’unisono, hanno ribadito l’impegno del Comune rivierasco di promuovere momenti di riflessione e iniziative a tema sulla mobilità sostenibile come, ad esempio, il progetto “Piedibus” il sistema che consente ai ragazzi di arrivare a scuola a piedi attraverso percorsi protetti e con la vigilanza di genitori.

Prossima tappa della Settimana UNESCO, come annunciato dall’Assessore Antonini, si terrà a Spinetoli, presso il CEA – Oasi La valle con una visita agli orti e un convegno incentrato sul tema de “Lo sviluppo sostenibile”. La partenza, con un bus alimentato a metano, sarà domani alle ore 9,00 dinanzi il liceo Scientifico di San Benedetto del Tronto, parteciperanno iscritti dell’Università della Terza Età della città rivierasca.

Pubblicato il 9/11/2010 alle ore 17:00




9 Novembre 2010 alle 18:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata