Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:35 di Mer 15 Mag 2024

Le stelle del jazz a Macerata per la rassegna invernale al Teatro Lauro Rossi

di | in: Cultura e Spettacoli
Bosso_Biondini

Bosso_Biondini

Da New York Gerald Clayton, Lew Tabakin e Kenny Werner da Tel Aviv il sestetto dei fratelli Cohens e Omer Avital e tra gli italiani Roberto Gatto, Fabrizio Bosso e Renato Sellani


MACERATA – La storica rassegna jazz di Macerata al Teatro Lauro Rossi diviene internazionale. La sinergia tra il Comune di Macerata, Musicamdo Jazz, punto di riferimento del jazz nella provincia di Macerata, lo storico organizzatore del jazz maceratese Paolo Piangiarelli e il sodalizio con la rete marchigiana del jazz Marche Jazz Network ha permesso di dar vita ad un cartellone quanto mai importante e ricco di grandi artisti di rilievo internazionale. Dal 11 novembre al 19 marzo 2011 sei eventi di assoluto rilievo. Si parte giovedì 11 novembre alla ore 21,30 con il trio del giovane pianista Gerald Clayton considerato negli Stati Uniti la nuova star del jazz. Gerald Clayton ha solo 26 anni e ha vinto tutti i maggiori premi americani come miglior talento. Sarà a Macerata con il suo trio, con il quale ha pubblicato recentemente il suo primo album Two-Shade (ArtistShare), nominato ai Grammy Awards 2010, che rappresenta una delle più talentuose nuove formazioni del jazz americano. Il concerto sarà aperto dal trio del giovane talentuoso pianista camerte Alberto Napolioni.

Secondo appuntamento giovedì 2 dicembre con il quartetto stellare della leggenda vivente americana del sax tenore Lew Tabackin. Il grande sassofonista sarà accompagnato in quartetto da alcuni dei maggiori jazzisti italiani, tra cui il batterista romano Roberto Gatto.

Si prosegue nel 2011 con il concerto, in esclusiva per il centro Italia, di giovedì 20 gennaio con il sestetto dei fratelli Cohens e del grande contrabbassista Omer Avital che rappresenta quanto di meglio può offrire la scena jazz israeliana.

Sabato 5 febbraio è la volta del quartetto tutto americano di Kenny Werner, uno dei più interessanti pianisti della scena jazz internazionale.

Per il quinto appuntamento della Rassegna TLR Jazz sabato 5 febbraio arriva il trombettista Fabrizio Bosso, considerato uno dei maggiori trombettisti al mondo e beniamino del pubblico maceratese. Fabrizio ritorna a Macerata con un nuovo eccezionale progetto in duo con il fisarmonicista Luciano Biondini.

Chiusura sabato 19 marzo con l’incontro tra il senatore del jazz Renato Sellani e il talentuoso giovane sassofonista Mattia Cigalini, un incontro tra due generazioni che verrà inciso in un disco live registrato la sera stessa al Teatro Lauro Rossi.


Biglietteria dei Teatri

Piazza Mazzini, 10

Tel. 0733/230735 Web www.musicamdo.it

Abbonamento ai sei concerti euro 50,00

Ingresso euro 12,00

Ridotto euro 10,00 (studenti, soci Marche Jazz Network)


klikka il Programma

programma TLR 2010-2011




6 Novembre 2010 alle 23:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata