Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:09 di Dom 19 Mag 2024

Libriamoci Mostra 2010

di | in: Cultura e Spettacoli

Javier Zabala

I Big dell’illustrazione internazionale si danno appuntamento a Libriamoci Mostra. L’artista spagnolo Javier Zabala protagonista della rassegna 2010. Novità di quest’edizione: l’Atelier d’arte agli Antichi Forni  e il Workshop a Palazzo Buonaccorsi
 
MACERATA  – Pubblico internazionale per Libriamoci Mostra e a pochi giorni dall’inaugurazione della rassegna 2010, dedicata allo spagnolo Javier Zabala, maestro d’illustrazione internazionale, sono già arrivati a visitare la suggestiva esposizione maceratese (direzione artistica dell’illustratore Mauro Evangelista) nomi noti dell’editoria e  dell’arte: il torinese Maurizio Quarello illustratore raffinato e pluripremiato; l’artista Lucie Mullerova, della Repubblica ceca, insignita quest’anno del Premio Illustratori” di Cento; Walter Fochesato, uno dei maggiori esperti di storia della letteratura e dell’illustrazione per ragazzi; Barbara Schiaffino direttore della rivista “Andersen-il mondo dell’infanzia” il più autorevole e diffuso mensile d’informazione sui libri per ragazzi, esempio unico in Europa, strumento fondamentale per appassionati di letteratura per ragazzi e d’arte illustrata e per chiunque desideri avvicinarsi ed approfondire il mondo dell’editoria per l’infanzia.
 
“Macerata è ormai una piccola capitale dell’illustrazione e di anno in anno è sempre più evidente la dimensione internazionale e lo stesso Javier Zabala, superstar della rassegna di quest’anno – dice Eleonora Sarti presidente di Fabbrica delle favole – è  uno dei più illustri rappresentanti dell’illustrazione mondiale. E’ una grande soddisfazione averlo come protagonista di Libriamoci Mostra 2010 che riserva la sorpresa, in quest’edizione, di un vero e proprio Atelier d’arte allestito nella Galleria degli Antichi Forni dove il maestro coinvolgerà i presenti attraverso dimostrazioni e laboratori. Le sale espositive della Galleria ospitano la ricca e sorprendente rassegna con oltre cento opere dell’ illustratore insignito, tra l’altro, del Premio “Miglior illustratore spagnolo” 2005.
“Fino al 21 dicembre sono in programma appuntamenti no stop per grandi e piccoli – dice Alessandra Sconosciuto coordinatrice delle attività della Fabbrica delle favole – e per gli adulti c’è un fine settimana davvero interessante: un coinvolgente e creativo “Weeekend illustrato” con l’illustratore spagnolo, dal 10 al 12 dicembre”.
 
Prossimi appuntamenti Libriamoci :
Giovedì 9 dicembre dalle ore 17, Laboratori creativi con l’illustratore Francesco Giustozzi dalle ore 17
Venerdì 10, Sabato 11 e Domenica 12 dalle ore 17, letture animate con “Teatro Rebis” e “Blusole”e Week end illustrato per adulti con Javier Zabala
Lunedì 13 dicembre, alle ore 17  con l’autore Zabala visita guidata alla mostra (organizzata dal Comune di Macerata e dall’Ass Fabbrica delle favole in collaborazione con Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei e con Accademia di Belle Arti).
Fino al 21 dicembre ogni pomeriggio “Fiabe in galleria” laboratori  e letture animate dalle ore 17; ogni mattina visite guidate per le scolaresche
 
“Zabala è maestro nell’interpretare classici per ragazzi – sottolinea l’illustratore maceratese Mauro Evangelista  – da Cervantes a Garcia Lorca, da Melville a Shakespeare, fino al nostro Rodari!”.
 
Ricca è l’offerta della Mostra-Mercato a cura di “Bottega del libro” con un’ interessante proposta di libri illustrati per grandi e piccoli: dai classici di ogni tempo alle nuove proposte editoriali nazionali ed estere, con una sezione di libri fatti a mano e la sorpresa di libri pop-up da collezione!




9 Dicembre 2010 alle 23:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata