Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:02 di Sab 27 Apr 2024

Primavera d’inverno

di | in: Cultura e Spettacoli

Michele Cascella

[ Michele Cascella  Hommage  –  Cecilia Dionisi   Walter Xausa ]
Galleria OPUS    7. 12. ’10  \  6. 2. ’11   Grottammare

 
 
 
       Salite le poche scale, appena entri ti togli d’istinto giubbotto sciarpa e guanti. Potere di trenta quadri. Quelli di Cascella nella sala principale un po’ li conosci e non ti sorprendi. Ma quelli di Cecilia Dionisi e di Walter Xausa contribuiscono – quasi alla pari – armonicamente. Colori, colori, colori. Quiete. Luce. Respiri un calore di primavera.
 
       Quadri tutti “comprensibili”, nessuno che te li debba spiegare. E io, che come i bambini mi piace guardare quasi più le facce dei visitatori che le opere, osservo che i dipinti vengono goduti uno ad uno, con soddisfatta tranquillità, a bassa velocità. A chi li guarda vanno via le rughe.
Mai banali i commenti, anche se davanti ai paesaggi – campagne di Francia o delle nostre parti – davanti alle nude case, ai semplici alberi e a fiori e a foglie, ai cespugli fitti lungo i boschi, a composizioni morbide e familiari, potresti star zitto o dire le solite ovvietà.
 
       Non vedi barriera fra i tre autori, che pure hanno diversi tempi, storie, sensibilità. Li accomunano i colori, maneggiati con originalità, rispetto, maestria. E tutto appare naturale, fotografico. Ma poi sarà l’aria, in tutti i quadri sembra esserci la stessa aria. Cascella, senza dirlo a nessuno, era riuscito anche a dipingerla. Sì, l’aria nei quadri.
Se qua dentro c’è aria diffusa di colorata e musicata primavera, mentre fuori è inverno di cemento, allora pensi che anche gli altri due artisti ci sono riusciti, o sono sulla buona strada per farlo.
 
   
        Scuserai
        questo inverno di foglie
        e i pensieri che
        vanno scalzi per lontane vie
        via da te… via da me…                Paolo Conte \ Nelson
 
 
 
      30. 12. ’10                    PGC




30 Dicembre 2010 alle 21:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata