Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:35 di Lun 29 Apr 2024

Costituita la libera “Associazione Città dei Bambini”

di | in: Cronaca e Attualità

Associazione Città dei Bambini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel mese di Gennaio del 2011 si è costituita la libera associazione di fatto, apartitica e apolitica e senza scopo di luco, regolata a norma del Titolo I capo III, art. 36 e seguenti del Codice Civile, denominata “CITTA’ DEI BAMBINI”. L’associazione ha durata illimitata.

L’ASSOCIAZIONE “CITTA’ DEI BAMBINI”, nasce con l’idea di realizzare iniziative intese a migliorare la qualità della vita delle bambine, dei bambini, dei genitori, dei nonni che li accompagnano. E, in definitiva, favorendone la socializzazione e la crescita.

Il progetto “CITTA DEI BAMBINI”, inoltre, potrà giocare un ruolo-chiave nell’ottica di incoraggiare il “turismo per bambini” nella nostra città.

L’ASSOCIAZIONE “CITTA’ DEI BVAMBINI”, che opera nell’ambito del territorio provinciale, persegue, attraverso lo svolgimento continuato di attività volte a favore degli associati e dei terzi, le seguenti finalità:

a)      riqualificare, potenziare e gestire spazi aggregativi urbani e/o periferici, pubblici e/o privati, per renderli più confacenti alle esigenze di bambini e, più in generale, di adolescenti in età scolare, al fine di migliorare la qualità della vita favorendo altresì la socializzazione e l’aggregazione di bambini ed adolescenti e dei loro genitori, con la ragionevole convinzione che l’attenzione riservata all’infanzia possa innescare effetti benefici per le famiglie e per l’intera comunità;

b)      promuovere e favorire iniziative sociali, educative e culturali, ludiche ed espressive tese allo sviluppo psico-fisico del bambino e dell’adolescente in età scolare, nonché promuovere progetti pedagogici e socioculturali fondati sull’affermazione del diritto al gioco ed alla cittadinanza attiva, che passino anche per la riscoperta delle tradizioni locali e la valorizzazione dell’accoglienza dei giovani provenienti da altre aree geografiche;

c)      promuovere ed organizzare convegni, conferenze, dibattiti, seminari, eventi, manifestazioni ed ogni più ampia attività legata al mondo dei bambini e degli adolescenti;

d)      progettare, organizzare e promuovere mostre, esposizioni e, più in generale, attività di tipo espressivo, teatrale, cinematografico, musicale e culturale che coinvolge direttamente bambini o adolescenti in età scolare, ovvero rivolte a bambini o adolescenti;

e)      creare, sviluppare e organizzare specifiche attività educative per bambini e per adolescenti in età scolare;

f)        creare, sviluppare e organizzare attività per l’animazione del tempo libero, rivolte ai bambini ed adolescenti.

I promotori sono:


–         Barbara Ficcadenti

–         Valentina Speca, (delega dell’Associazione Albergatori Riviera delle Palme)

–         Simona Cava (delega dell’Associazione Albergatori Riviera delle Palme)

–         Marzia Ficcadenti

–         Stefania Spacca

–         Stefania Moschini

–         Antonella Induti,

–         Antonino Armata

–         Vito Amabili

–         Gaetano Sorge,

–         Luciano Calabresi

–         Mario Di Buò

–         Fabrizio Capriotti

–         Luigi Quondametteo

–         Orazio Cugnigni



In deroga alle norme statutarie il Consiglio di amministrazione dell’Associazione per il primo triennio viene così composto:


Presidente – Antonino Armata

Vice Presidente – Stefania Spacca

Consiglieri: Valentina Speca, Simona Cava, Fabrizio Capriotti, Induti Antonella, Luciano Calabresi


Collegio dei Revisori: Mario Di Buò, Stefania Moschini, Luigi Quondamatteo


Collegio dei probiviri: Gaetano Sorge, Vito Amabili, Orazio Cugnigni




25 Gennaio 2011 alle 22:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata